Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

A & B: Sguardi

Il lungo film di Fellini. Da «I vitelloni» a «Il viaggio di G. Mastorna»

Paolo Ceratto

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2020

pagine: 198

"Il lungo film di Fellini" ha avuto una gestazione di oltre 40 anni. Ha ricevuto i plauso di Fellini ("Paolino mi hai radiografato l'anima") che l'autore ha conosciuto personalmente grazie alla madre, Caterina Boratto, amica e attrice del regista riminese in tre suoi film. Il libro non è un trattato di psicologia, nemmeno una raccolta di ricordi o un racconto sul cinema, ma una mescolanza 'a più colori' di elementi diversi; un mélange che permette all'autore di guardare l'opera di Fellini in una prospettiva insolita, carica d'empatia nei riguardi di un artista ché ha vissuto per la sua arte e conquistato il mondo con il proprio ingegno. L'ipotesi dell'autore è singolare: da I vitelloni fino a Il viaggio di G. Mastorna, il regista riminese dirigeva un suo alter ego che lo ha 'abitato' nelle stagioni della sua vita. In questa ipotesi, il cuore artistico di Fellini risulta essere 8 1/2 (1963), capolavoro assoluto della cinematografia mondiale, a cui l'autore dedica una riflessione approfondita.
20,00 19,00

Fiori sparsi del padre. Vita di Padre Carmelo accanto a Padre Pio

Gisella Pagano

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2018

pagine: 141

"Dopo averci piacevolmente colpito con romanzi di forte impatto emotivo e umano Gisella Pagano, con il suo nuovo libro, 'Fiori sparsi del Padre', decide di dare voce alla sua abilità giornalistica, maturata in una più che decennale esperienza con la regia documentaristica, attraverso un testo che unisce le caratteristiche di una cronaca storica, all'empatia verso i protagonisti della stessa. 'Fiori sparsi del Padre', ripercorre la vita di Padre Pio, attraverso Io sguardo unico, amico e benevolo di Padre Carmelo, suo figlio spirituale prima e poi suo Superiore presso il Convento di S. Giovanni Rotondo. Una narrazione coinvolgente nella sua capacità di focalizzarsi sui dettagli storici ma soprattutto emotivi, che ricostruiscono le identità profonde dei protagonisti. Le pagine, narrate con abile regia, diventano testimonianza viva e autentica di un rapporto cresciuto nei decenni, capace di superare innumerevoli difficoltà, soprattutto nel periodo più difficile per la vita del Santo di Pietralcina. Grazie all'innata capacità figurativa dell'autrice, la voce di Padre Carmelo da Sessano rivive attraverso queste pagine ricche di umanità e consapevolezza, in un susseguirsi di momenti intensi e toccanti." (Pina Labanca)
14,00 13,30

In viaggio per l'Europa 1980-1992

Giuseppina Lojacono

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2018

pagine: 249

Il libro nasce dal desiderio di dare corpo ai ricordi, alle sensazioni e alle emozioni provate in un lungo periodo di viaggi. Gli episodi narrati sono riportati così come sono stati conservati nella memoria. La ricostruzione dei viaggi e degli avvenimenti è supportata dalle testimonianze dei compagni di viaggio e si avvale dell'aiuto di itinerari scritti, di depliants, di biglietti di viaggio, di carte stradali e topografiche, di fotografie e, in parte, anche di film. Viaggiare e scrivere; dare corpo alle sensazioni e alle emozioni: due sogni dell'adolescenza realizzati nell'età matura e oltre, ma sempre con entusiasmo giovanile.
20,00 19,00

Vieni a vedere il verde delle ville storiche del viterbese

Vieni a vedere il verde delle ville storiche del viterbese

Priscilla Mattioli

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2018

pagine: 80

Vieni, vieni a vedere il verde delle ville storielle del viterbese! Un invito ad ammirare il gusto rinascimentale e barocco delle ville gentilizie immerse nella natura con i loro giardini. Una breve guida che conduce alla riscoperta delle piante e delle essenze vegetali di Villa Lante di Bagnaia Palazzo Farnese di Caprarola.
10,00

Colle del Forno. Una necropoli tutta maschile

Salvatore G. Vicario

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2017

pagine: 120

L'autore conferma e puntualizza quanto da lui già scritto sull'arte e sulla storia della Sabina Tiberina nell'ultimo mezzo secolo. In quest'opera vi è il supporto della "presentazione",dell'archeologa Anna Maria Reggiani che così la conclude: Vicario può avere ragione quando sostiene che l'area archeologica in questione sia in gran parte ancora da decifrare e che allo stato delle attuali conoscenze, dobbiamo domandarci chi possano essere stati i guerrieri inumati a Colle del Forno. I partecipanti alle battaglie di Eretum? Questo spiegherebbe la varietà dei corredi, riscontrata nelle diverse tombe della necropoli in oggetto ed evidenziata negli studi specialistici. Se così fosse le tombe principesche di Colle del Forno potrebbero essere quelle dei loro condottieri. Si aprono scenari leggermente diversi da quelli prospettati dall'archeologia ufficiale che offrono un quadro e spiegazioni molto lontane da quello che ci si sarebbe aspettato. Ma questo è appunto il fascino di questa disciplina. Presentazione di Anna Maria Reggiani.
12,00 11,40

Affondare l'azzardo. Riprenditi la tua vita!

Affondare l'azzardo. Riprenditi la tua vita!

Luke Gambler

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2024

pagine: 80

Luke Gambler è lo pseudonimo di un uomo affetto da disturbo da gioco d'azzardo, che con questo libro desidera mandare un messaggio a tutti coloro che hanno avuto la sua stessa sfortuna di rimanere vittima di questa spietata dipendenza, ma allo stesso tempo intende rivolgersi anche alle persone che ancora non hanno subito la medesima sorte, affinché non rischino di cadere in quella trappola.
10,00

In viaggio per l'Europa 1993-2001

Giuseppina Lojacono

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2022

pagine: 248

Questo secondo libro completa il racconto dei viaggi compiuti tra il 1980 e il 2001. Come il primo, nasce dal desiderio di dare corpo alle sensazioni e alle emozioni provate e condivise con i compagni di viaggio. La ricostruzione degli avvenimenti si basa sui ricordi e sui documenti di viaggio accuratamente conservati: itinerari scritti, depliánt, ricevute degli alberghi, carte stradali e topografiche, fotografie e film.
20,00 19,00

In viaggio con Steve

Mauro Cuomo

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2022

pagine: 112

Unire i puntini è stato un mantra di Steve Jobs; diceva che non si possono unire i puntini guardando avanti, ma solo guardando indietro. Proprio guardando indietro, Mauro Cuomo ha notato che molte delle cose che racconta si possono unire con la sua attuale professione di coach. In questo libro, oltre a raccontare com'è diventato un collaboratore di Jobs, cerca di unire gli eventi con delle pillole di coaching che potranno essere utili a chi legge. Il collegamento tra i fatti e le pillole è arricchito dalle vignette ideate da Caterina Farnia.
12,00 11,40

Il fulmine danzante. Quasi un romanzo

Joseph Fontano

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2022

pagine: 184

L'autobiografia di un danzatore e coreografo nato in USA nel dopoguerra, paese travolto dai problemi interrazziali e spinto dal boom economico che lo porterà a essere la potenza più forte al mondo. Joseph Fontano racconta le sue avventure familiari e artistiche intrecciate al mondo che cambia e di una società che gli va stretta. Un ragazzo alla ricerca delle sue radici italo-americane; un uomo alla conquista del mondo, che da New York si trasferisce in Italia nel '71: qui costruisce una nuova strada, quella della danza contemporanea. Il tutto raccontato attraverso gli incontri, il lavoro e gli amori di chi non aveva mai immaginato di entrare nei libri di storia come uno dei pionieri di un nuovo modo di vedere l'arte coreutica, un teatro di danza che l'Italia non aveva mai visto prima. Prefazione di Leonetta Bentivoglio.
18,00 17,10

Borgo Pinti. Storia di una famiglia fiorentina

Oscar Bartoli

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2022

pagine: 164

Borgo Pinti, in questa strada si è sviluppata la storia di una famiglia fiorentina caratterizzata da alti e soprattutto bassi momenti di vita. I personaggi descritti non sono romanzati e volutamente il tono generale di questo libro è quello di una descrizione talvolta sinceramente amara ma reale, tralasciando gli orpelli della scrittura barocca pseudo-psicologica e focalizzando invece il racconto in maniera asciutta, quasi un diario. Protagonista di questa storia è l'amore. L'amore soprattutto che le donne riescono a esprimere sobbarcandosi il peso della gestione familiare, soprattutto durante una guerra.
15,00 14,25

Perché la sua vita è stata un'impresa. Biografia autorizzata di Carlo Alberto Tregua

Giuseppe Lazzaro Danzuso

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2022

pagine: 152

Questa biografia-puzzle unisce le testimonianze di studiosi e personaggi che hanno inciso sulla realtà siciliana e il racconto diretto di Carlo Alberto Tregua, legandoli con il fil rouge delle canzoni simbolo di cascina epoca. Ecco dunque il protagonista della storia alle prese con studio e lavoro nella futura Milano del Sud, tra vendita di corredi e Università, fino al boom economico con le industrie di televisori e la nuova crisi. E poi l'insegnamento e l'idea dell'associazionismo d'impresa, fino al giornalismo economico e all'editoria. E alle fondazioni per aiutare i meritevoli a studiare. Continuando a sognare una Sicilia unita all'Italia. Non solo attraverso il Ponte sullo Stretto.
15,00 14,25

Crudeli tenerezze

Giuseppe Bella

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2021

pagine: 112

Ventitré racconti dialogano con opere pittoriche di artisti contemporanei siciliani: brani e tele che dicono e dipingono scambiandosi messaggi sul mondo, aprendo l'orizzonte oltre l'isola. Un precipitare di compenetrazione tra due arti: la pittura e la parola che sono così legate da una reciproca comunicazione. Il fascino che le tele offrono, incantando lo spettatore, le leggiamo attraverso la lente visionaria dello scrittore che suggerisce una possibilità, che non è né traduzione né analisi. Libertà di creazione pittorica e poetica e libertà che si concede a chi legge e osserva, proponendo un gioco: se il pennello anticipi o segua la penna. Con uno stile commovente e musicale, immaginativo e potente quanto le opere scelte, Giuseppe Bella emoziona e trascina nel sogno e nella realtà, accompagnando il lettore in una galleria d'arte che dall'interno va verso l'esterno e viceversa, coinvolgendo tutti i sensi.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.