Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ad est dell'equatore: Extras

La nota di rosa

Roberto Del Gaudio

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Gualtiero Sammartino, scrittore burbero vagamente snob, di fronte alla necessità di scrivere un romanzo, vive una specie di blocco: diviso tra un comico corrosivo incontrollato flusso di coscienza da un lato, e reminiscenze di ordine autobiografico dall’altro - infanzia, famiglia, ma soprattutto le vicissitudini dei suoi amori, delle sue innumerevoli relazioni, alle quali attribuisce una centralità disperante, quasi dongiovannesca - non riesce di fatto a imboccare un sentiero narrativo, e dunque esistenziale, chiaro.
16,00 15,20

In bestia (diario di un vespista)

Rosencrantz

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2024

pagine: 118

Ricordi, esperienze e curiosità dell‘autore ed il suo compagno/alterego, una vespa, chiamata affettuosamente Bestia, nella città più contraddittoria d’Italia. A spasso per le strade di Napoli i due amici ci raccontano piccole avventure, esperienze vissute in tanti anni di convivenza, di affetto, di amicizia, di problemi ma anche di tante parole e tante risate. Convinti che, anche nei momenti difficili hai sempre una possibilità, quella di ricavarci una buona storia da raccontare.
15,00 14,25

Le tre vite di Emma

Aldo Vetere

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2024

pagine: 216

il detective Franco Vittoria accetta l'incarico di indagare sul coinvolgimento di un famoso scrittore di gialli polizieschi, Carlo Verderame, in merito alla morte di due donne di nome Emma che indagini frettolose registrarono a suo tempo come possibili omicidi. Ciò anche per evitare che una terza Emma ancora viva possa far la stessa fine delle altre due.
16,00 15,20

Nel segreto dei nomi

Maria Teresa Ciammaruconi

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2023

pagine: 206

È l'inizio del Novecento in un paese della Calabria ionica. La Grande Guerra sullo sfondo. L'emigrazione irrompe nelle famiglie, apre nuovi orizzonti e nuove ferite. Nella casa del Maestro si celebra la tranquillità della piccola borghesia di provincia fiduciosa nelle possibilità del Nuovo Stato. Fino a che Giovanna, moglie ineccepibile, abbandona il marito - uomo di specchiata onorabilità - otto figli e ogni garanzia. La condanna collettiva non prevede perdono. L'emarginazione sociale arriva a deformare il carattere dei protagonisti e allunga la propria ombra anche sulle generazioni future. La prospettiva degli eventi si amplia, valica i limiti di una sola vita, fino a sfiorare la contemporaneità. Alle generazioni che verranno resta il compito di raccogliere un'eredità difficile, cocciutamente latente nelle omonimie che celano il segreto. Un'eredità forse purificata da quel dolore che ha segnato sia i protagonisti che i discendenti.
15,00 14,25

Arguzia e umorismo nella Bibbia. La buona novella

Arguzia e umorismo nella Bibbia. La buona novella

Marion Daniel Shutter

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2023

pagine: 164

Il libro del reverendo Marion D. Shutter, pubblicato più di un secolo fa negli Stati Uniti, ci invita ad addentrarci nelle Sacre Scritture con uno spirito investigativo alla ricerca di quegli elementi più nascosti del comico e dell'arguzia. Usando le tecniche consolidate del racconto e gli strumenti dell'analisi letteraria, l'autore esamina alcune note storie bibliche e si sofferma sugli aspetti umoristici, offrendo spesso un'interpretazione più accattivante e vivace rispetto a quella tradizionale. IL maestro indiscusso dell'arguzia è proprio Gesù, che mette a tacere tutti i suoi avversari con una frase essenziale, elegante e incisiva. Le sue battute fulminanti non sono però un semplice sfoggio di ingegno, ma un modo per trasmettere una visione del mondo alternativa e anzi, addirittura, sovversiva, il capovolgimento di tutti i nostri luoghi comuni, idee preconfezionate e certezze. Rintracciare l'arguzia e l'umorismo nelle Sacre Scritture, grazie allo studio letterario di Marion D. Shutter, le svincola dalla dottrina teologica e le riconsegna al piacere della lettura e dell'interpretazione del testo.
15,00

Ridere ridere ridere ancora. Un osservatorio sul comico contemporaneo

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2022

pagine: 392

Nel 2008 un team di neurologi cognitivo-comportamentali condusse una ricerca sull'epidemicità del ridere analizzando la laughter chain, un curioso esperimento scientifico-pubblicitario realizzato da Skype: dove un soggetto guardava nello schermo una persona sbellicarsi e, sbellicandosi a sua volta, contagiava lo spettatore successivo, con 'effetto domino' - o meglio `effetto farfalla', considerata la curva esponenziale dell'intensità delle reazioni - potenzialmente infinito. Questa bizzarria, che si può agevolmente trovare in rete, diviene una cosa molto seria se la si elegge a emblema perturbante di quanto accade nell'attuale "società dello spettacolo": sulla cui bocca il riso costantemente abbonda, ora secondo la logica, o l'illogica, di una euforia generalizzata e automatica, tutta risolta nei territori limacciosi della bétise, ora mediante operazioni artistiche raffinatissime e stranianti, che ricomprendono l'intera gamma dei media, dalla letteratura all'audiovisivo, dal cinema al teatro, dal fumetto al web. Qualche anno fa un drappello di giovani e appassionati "filologi moderni" decise che questo fosse un terreno vergine e fecondo, degno di essere indagato. Il volume, che documenta quella esperienza svolta a margine di un corso universitario di Letterature comparate, si compone di cinque sezioni: "Umano, troppo disumano", su alcune icone dell'estremo contemporaneo (David Foster Wallace, lo Sgargabonzi, Zerocalcare...); "Il riso è una cosa serial", sugli usi dell'umorismo nell'audiovisivo; "Perdita d'aura", sulla satira e la parodia ad opera di poeti e cantautori; "Ironia in figuris", sull'abbraccio mortale tra testo e immagine; "Du meme au meme", sulle derive incontrollate e i decorsi virali del riso social.
20,00 19,00

Un piano diabolico e tre delitti per Antonio Delicato

Aldo Vetere

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2022

pagine: 204

Il Commissario Antonio Delicato riceve la visita di un professore di scienze esoteriche che gli mostra un necrologio nel quale viene annunciata la propria morte. Nella data prevista un uomo viene trovato carbonizzato a seguito dell'incendio della sua vettura. A prima vista sembrerebbe trattarsi di un incidente ma le coincidenze delle date ed alcune riflessioni circa l'ora della morte inducono il Commissario a considerare l'evento come un possibile omicidio ed a collegarlo con la singolare visita del professore di scienze esoteriche.
15,00 14,25

C'era una volta Hollywood. 20 anni di cinema americano di genere 1990-2020

Alberto Castellano

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2022

pagine: 320

250 recensioni relative al cinema americano di genere, che ha continuato ad attraversare la copiosa e multiforme produzione hollywoodiana. Il volume passa in rassegna tutti i generi di un cinema classificato spesso di "serie B" che nel ventennio di riferimento 1990 – 2010 ha visto il consolidamento di alcuni generi considerati inossidabili come la commedia, il fantasy, il film d'azione, il thriller, il noir e la quasi estinzione di altri come il western e il bellico. In questo appassionato viaggio critico nel cinema americano di vent'anni, il lettore può trovare opportune riflessioni sulla trasformazione e la contaminazione del cinema contemporaneo con l'avvento delle nuove tecnologie e della computergrafica. Che hanno inevitabilmente ridisegnato le forme ma non hanno alterato più di tanto la forza empatica e l'essenza mitopoietica del grande cinema americano. Prefazione di Salvatore Piscicelli.
16,00 15,20

Un amore così e altre storie

Costantino Maria Casilli

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2022

pagine: 296

Cresceva l'amore, cresceva la meraviglia di poterne racchiudere tanto. Ogni gioia adesso era in lei, vivevo per lei, la mia vita dunque le apparteneva: e in un'esaltazione confusa, venata d'angoscia, ero pronto a dargliela se solo me l'avesse chiesta. Certo, a ripensarlo ora... quel sentimento di fanciullo, quello slancio, quell'entusiastica dedizione... Il mio sentimento, forte, mi riempiva tutto, era coraggio, inesausta esuberanza di spirito, fantasia di grandi imprese... E orgoglio, sì, orgoglio di ciò che sentivo. Non importava che lei mi amasse come io l'amavo: Ketty mi vuol bene, d'accordo... Ma sono la vita per lei? Non so. Inutile saperlo. L'importante è adorarla - in ginocchio t'avrei adorato - vivere di lei. Prefazione di Nando Vitali.
16,00 15,20

A come Arabia. Dizionario geo-sentimentale del mondo arabo

Rosario Simone

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2021

pagine: 348

L'idea della "forma-dizionario" me l'ha suggerita involontariamente mio figlio. Capitava di guardare insieme il telegiornale, e se dicevano: "bombardamenti su Sana'a oppure "combattimenti a Sirte", lui immancabilmente chiedeva: "Papà, dov'è Sana'a?" oppure "dove si trova Sirte?". Mi sono accorto che le conoscevo tutte, quelle città. In alcune ci avevo vissuto, di altre conservavo un ricordo impresso in un frangente di solo poche ore. Assai umilmente, ho cercato sempre di seguire due stelle comete: Jack Kerouac e Ibn Battuta, due caratteri e due approcci diametralmente opposti. Per Jack Kerouac la meta del viaggio era la strada stessa. Ho visto coi miei occhi il manoscritto del suo capolavoro srotolato in una enorme sala. È il tracciato di un cammino di cui non ha senso cercare di individuare la meta. Ardentemente, Ibn Battuta desiderava invece raggiungere "quella" città o "quel" mausoleo, fino a quando non ci aveva messo piede. Per me il viaggio è entrambe le cose: l'atto stesso di spostarsi e l'anelito di toccare con le proprie mani proprio quella cosa e non altro. Lo stridore fra l'intimo ricordo e gli scenari tragici che avvolgono oggi molti di questi luoghi è in animo mio ciò che dolorosamente mette insieme tutto ciò.
16,00 15,20

Fabulae dulces in fundo

Vittorio Gennarini

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2021

pagine: 143

Fabulae dulces in fundo raccoglie corsivi e brevi elzeviri su temi di attualità apparsi sul quotidiano "Avvenire". L'autore ha voluto raccontare e dimostrare il riscatto del Sud della penisola da una secolare arretratezza e dal predominio invadente delle cosche mafiose e camorristiche. In questi articoli viene registrato un fatto nuovo: dopo l'orribile sacrificio del giudice Falcone nel 1992, la ottocentesca "questione meridionale" ha subito una brusca battuta di arresto e il Mezzogiorno ha inteso affiancarsi alla civiltà e alle istanze di progresso civile del resto del paese. Una ventata di serenità e di legalità laddove prima era solo l'esplosione delle stragi di camorra e di mafia o del terrorismo, rosso o nero poco importa. Di questa trasformazione a dir poco rivoluzionaria di Napoli e del Sud d'Italia, e quindi dell'intero quadro dell'unità nazionale, dà conto questo libro che, pur in tempi oppressi dall'epidemia del coronavirus, apre le porte alla speranza di un Sud non più schiavo della malavita e di una borghesia in preda ai fumi delle droghe e di un'esistenza parassitaria, ma ad un avvenire tranquillo, prospero di operosità e pace sociale. Così anche la tanto agognata unità d'Italia sembra meno lontana e finalmente possibile!
14,00 13,30

Tre volte figlia

Tre volte figlia

Luigia Giuliarini Klain

Libro: Libro in brossura

editore: ad est dell'equatore

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un percorso all'indietro nel tempo alla ricerca di antiche, a volte sofferte radici. Storie semplici legate a problematiche di vita, come l'infanzia, l'abbandono, l'amicizia, l'amore, la morte. In un intreccio che conferma che il nostro passato torna sempre presente, a noi e a chi viene dopo di noi. Amore e morte, lucidità e follia, luci ed ombre, realtà e finzione. "Tre volte figlia" è la storia di un distacco, negli anni trasformato in ricerca, poi verità e, infine, consapevolezza. Una vicenda di travolgente normalità e bellezza, che porta il lettore anche nei sapori di un tempo vicino e lontanissimo. Quando bastava il profumo della crema di piselli americana a riempire la felicità.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.