Adelphi: BIBLIOTECA ADELPHI
Carnevale e altri racconti postumi
Karen Blixen
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1990
pagine: 400
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1990
pagine: 293
Il romanzo "L'isola del tesoro" (1883) venne inizialmente pubblicato a puntate su un giornale per ragazzi e solo successivamente fu stampato in volume. Al suo debutto l'opera fu stroncata da Henry James. Stevenson scrisse queste righe in risposta alla stroncatura: "Non è mai esistito un bambino (fatta eccezione per il signor James) che non abbia cercato oro, non sia stato pirata o capitano di soldati o bandito di montagna; che non abbia mai fatto battaglie, non sia naufragato e non sia stato fatto prigioniero, e non abbia bagnato di sangue le sue piccole mani, o che bravamente non si sia ritirato da una battaglia perduta e che infine, con manifesto orgoglio, non abbia protetto l'innocenza e la bellezza". Queste in sintesi le vicende di Jim, il protagonista.
Lolly Willowes o l'amoroso cacciatore
Sylvia Townsend Warner
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1990
pagine: 176
Hôtel del ritorno alla natura
Georges Simenon
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1989
pagine: 184
L'ala del turbine intelligente. Scritti sulla musica
Glenn Gould
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1988
pagine: 416
Le vie dei canti
Bruce Chatwin
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1988
pagine: 390
"La domanda cui cercherò di rispondere è la seguente: Perché gli uomini invece di stare fermi se ne vanno da un posto all'altro?" (Bruce Chatwin a Tom Maschler, 1969).
La marcia di Radetzky
Joseph Roth
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1987
pagine: 432
La famiglia Trotta, di stirpe slovena e contadina, acquista lustro nella battaglia di Solferino, quando Joseph Trotta salva la vita dell'imperatore Francesco Giuseppe e ne riceve in cambio il titolo nobiliare. "L'eroe di Solferino" è ricordato in tutti i libri di testo e trasmette agli eredi il compito di salvaguardare tale eroismo. La vita della famiglia scorre parallela a quella del longevo imperatore: Carl Joseph, l'irresoluto e debole nipote muore in uno dei primi scontri della guerra 1915-18; il padre il sottotenente Von Trotta, dopo aver atteso nel parco di Schonbrunn l'annuncio della morte dell'imperatore, si lascia a sua volta morire nell'autunno piovoso che segna anche la fine di un'epoca.

