Aletti editore: I diamanti
Il romanzo di Akhenaton
Salvatore D'Incertopadre
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 212
Offrendo le sue riflessioni sulle origini di Mosè, del suo rapporto con il popolo ebraico, dell'origine di alcune pratiche religiose, Sigmund Freud, nella sua opera "L'uomo Mosè e la Religione Monoteista", pubblicato ad Amsterdam nel 1939, scandalizzò i lettori suggerendo che il monoteismo fosse un'invenzione egizia, che Mosè non fosse nato come schiavo ebreo e cresciuto nella casa reale egiziana, ma invece fosse un sacerdote del culto di Akhenaton che fuggì dall'Egitto dopo la morte del Faraone. Akhenaton fu un faraone giudicato dalla maggior parte del suo popolo un eretico, giacché cancellò il culto per Amon e di tutti gli altri dèi, sostituendolo con un unico dio, Aton, identificato nel disco solare. La sua ossessione lo allontanò dal popolo e dal trono, e fu tanto deprecato che la sua immagine venne in seguito eliminata da tutti i Templi dell'Egitto, mentre il suo nome venne per sempre dimenticato. Freud sostiene che Mosè avrebbe cercato di far rivivere la religione soppressa in Egitto, mettendosi a capo del popolo semitico, perpetuando il monoteismo attraverso una nuova religione. In questo romanzo Mosè non viene nominato, perché quella che state per leggere è la storia di Akhenaton.
Briciole
Marco Berni
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
“Briciole” vuole essere un viaggio che attraversa un caleidoscopio di immagini e atmosfere, dove frammenti di vita si intrecciano a paesaggi, ricordi e sensazioni profonde. Dalla forza della natura ai piccoli gesti quotidiani, dalle suggestioni del passato ai moti dell’animo umano, ogni poesia è un varco verso un mondo intimo e vivido. Il lettore si trova così a camminare tra emozioni sospese, momenti di riflessione, frammenti di memoria e tracce di un’esistenza che si svela nelle sue molteplici sfumature, come un racconto sussurrato tra le pieghe del tempo.
Aforismi e pensieri a mo' di poesia
Fabrizio Polizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 56
Nella vita saper scegliere le parole giuste è importante. Nei libri è fondamentale. Scavando nelle mie poesie i termini chiave che ho trovato, non sono molti, 4, forse 5. “Perché” come domanda e poi risposta ai miei problemi. “Cambiamento” è ciò che è scaturito in me stesso nel mio percorso di vita di cura e di scrittura. “Bellezza” è la sensazione che mi spinge ad indagare sul senso della vita in tutte le sue sfumature più nascoste. “Tranquillità”, che è quel che provo quando scrivo. E, forse, l'ultimo, almeno spero, è “Condivisione”. Tutto questo è ciò che spero di suscitare e comunicare in chi mi legge. Dunque buona lettura…
Io sono nessuno. La voce ritrovata
Yolanda Castanada
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
Un viaggio poetico che nasce dal silenzio dell’abbandono e dal peso di un’infanzia tradita. Nei versi di Yolanda Castanada prendono forma la bambina che attende una madre mai tornata, i sogni spezzati, lo zaino di colpe non sue, la voce soffocata da chi non ha saputo ascoltarla. Ogni poesia è un frammento di memoria che si fa ferita, ma anche resistenza. Scrivendo, l’autrice ritrova la propria voce: da “Nessuno” diventa presenza, identità, dignità. Io sono Nessuno – La voce ritrovata è un libro che attraversa il dolore per trasformarlo in parola viva, in forza interiore, in testimonianza. Un’opera che invita a riconoscere il valore di ogni voce che ha imparato a rialzarsi dal silenzio.
Aprimi il cielo
Miriam Jaskierowicz Arman
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
Trovo la mia strada verso la coscienza. Rivivo le sensazioni di momenti passati, inviando messaggi al mio cuore e alla mia anima, lasciando che i miei sensi sfreccino attraverso un mondo sconosciuto, eppure alla mia comprensione. Fisso lo sguardo nella vastità del cielo, connettendomi con l'essenza infinita della mia esistenza in un mondo dove la mia anima mi comprende in modo fisico, ma non solo come entità, e mi concede totale libertà di espressione. Non c'è paura dell'errore, né del giusto né dello sbagliato. C'è solo il bene, che emanato dalla fede, che Colui che mi ha creato mi dona e permette di vedere, sentire e assorbire pensieri al di là della mia comprensione. Io stessa in un pesante abito di lino bianco, con una torcia in mano, le mani tese, che mi muovo lentamente in una grande arena piena di molti… non sembrano importarmi. Entro e il silenzio cala sulla folla… Non so perché sono qui… Rimango immobile. Una torcia accesa davanti a me… Un grande leone entra nell'arena… Cala la notte, la luna è nascosta dalle nuvole, eppure la sua luce illumina le sfere dall'alto e dal basso. Guardo l'animale, senza paura… si avvicina lentamente.
Il Cantico del Signore
Niccolò Tancredi
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 40
"Come scriveva Simone Weil nel suggestivo volume “Attesa di Dio”: “Soltanto il riconoscimento dell'incarnazione può salvare l'uomo dall'idolatria”, questa citazione spiega compiutamente il senso di questa originale opera che celebra la presenza reale e concreta del divino nella povertà, nella carne e nella croce. “Canticvs Domini” è un'opera che si impone fin dalle prime righe per la sua forza liturgica e la sua essenzialità. Composto da Niccolò Tancredi, il testo si presenta come un cantico devoto, un'invocazione sacra che affonda le radici nella tradizione cristiana più profonda, ma che non ha paura di parlare il linguaggio del presente. La struttura del testo è insieme rigorosa e poetica: ogni strofa si apre con la formula latina “Benedictus qui venit in nomine Domini”, seguita da una traduzione italiana che, lungi dall'essere semplice trasposizione, assume il valore di interpretazione viva e pulsante. L'autore sceglie di alternare latino e italiano per creare un ritmo liturgico che richiama i salmi, le antifone, le preghiere collettive. Ma lo fa con un tratto distintivo: l'uso voluto della lettera “k” al posto del consueto “ch” in italiano, scelta che rompe la consuetudine, destabilizza l'occhio, e costringe chi legge a restare vigile, attento. Un piccolo scarto grafico che diventa segnale di qualcosa di più: una volontà di incarnare il sacro nel presente, senza smussarne l'alterità".(dalla prefazione di Giuseppe Aletti)
Sei la goccia, sei l'oceano
Barbara Piccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
"Con gli occhi del respiro In sacro silenzio Arrivai a vedere Attesi che la legna diventasse fuoco Per riscaldare lo spirito Ed illuminarne gli abissi E fu così Che il momento più buio Si trasformò in amore" Il titolo del libro SEI LA GOCCIA, SEI L'OCEANO fa riferimento ad una visione olistica della realtà, dunque dell'essere umano come parte di un tutto. Le liriche presenti hanno come denominatore comune e fonte d'ispirazione la ricerca interiore, il contatto con la natura, lo scambio energetico con l'intero universo. Barbara Piccoli ha pubblicato con Aletti Editore: BAGLIORE DEL MATTINO (2023), FOLATA (2023) con altri cinque Autori e una silloge di quindici componimenti dal titolo 'Di Anemoni E Respiri'. FASULLO VAGHEGGIAR DI SOLITUDINE - audiolibro (2023), Hafez Haidar legge gli autori contemporanei - web, canale YouTube (2023). Ha partecipato inoltre con una sua lirica alle seguenti Antologie AA.VV.: IL FEDERICIANO AMARANTO (2023), LA PANCHINA DEI VERSI - III EDIZIONE - MEZZOGIORNO (2023), IL FEDERICIANO AMARANTO XV EDIZIONE (2024), ATENE - PAROLE IN FUGA VOL.14 (2024), TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO (2024), HABERE HARTEM - VOL.XXIV, parte due (2024).
Attese
Biancamaria Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
Attese è una raccolta poetica intensa e profonda che attraversa le stagioni dell’anima, tra dolore, speranza, memoria e spiritualità. Biancamaria Valeri dà voce ai moti interiori dell’essere umano, in un cammino segnato da assenze, fragilità, desideri e domande che si aprono al mistero del futuro. Ogni poesia è un frammento esistenziale, una riflessione lirica che si posa come neve sul cuore e sussurra la forza silenziosa della resilienza. Con sguardo contemplativo e linguaggio limpido, l’autrice esplora temi universali come il tempo, la morte, l’amore, la guerra, la solitudine, ma anche la gioia, l’arte e la natura. La parola poetica diventa così balsamo, ponte tra il finito e l’eterno, tra l’ombra e la luce, tra l’umano e il divino. Un viaggio interiore che invita il lettore a sostare, ad ascoltare la voce del cuore, e ad abitare con consapevolezza le proprie attese.
La valle dei ciliegi
Thalia Ganotakis
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 180
Thalia Ganotakis, Cittadina italiana di origine greca, nata nel Congo nel 1955, ha vissuto fino ai suoi 18 anni nel Congo e nel Burundi. Per ragioni di studio si trasferì a diciotto anni a Bruxelles, dove conseguì la laura breve di traduttrice presso l'Istituto Universitario per Traduttori e Interpreti. Dal 1976 risiede a Brindisi dopo aver sposato l'uomo che ha conosciuto in Africa durante l'adolescenza. Parla correntemente e insegna inglese, francese, greco e italiano e naturalmente parla swahili. Traduttrice giurata, lavora come consulente tecnico al Tribunale di Brindisi, ha curato la segreteria del Consolato Onorario di Grecia a Brindisi, occupandosi della traduzione di testi legali, commerciali e letterari. Insegna privatamente Inglese, Francese e Greco. Nel 2014, ha pubblicato un libro illustrato di fiabe allegoriche “Otto Fiabe”, - casa editrice Milella di Lecce. Nel 2018 pubblica su Amazon avvalendosi della casa editrice fdbooks un saggio autobiografico sociale e storico “Malachite, le lacrime degli avi”. Il 26 luglio 2021 presenta a Brindisi, presso il Palazzo Nervegna, il romanzo “Invisibile come il pitone, paziente come il leopardo”, ambientato negli stessi luoghi descritti in “Malachite, le lacrime degli avi” nel quale tratta della situazione disperata che vige in Congo, lo sfruttamento dei bambini soldati e delle donne, la fuga delle risorse minerarie. A luglio 2023, la Casa Editrice “Aletti” pubblica l'audiolibro “Petali di una margherita” una raccolta di poesie e filastrocche, declamate dall'attore, regista e poeta, Alessandro Quasimodo. Ad agosto 2023 riceve il titolo di poeta essendo arrivata tra le sei prime finaliste al Concorso Il Federiciano. A giugno 2024 esce “L'Uomo con l'Organetto” pubblicato da Aletti, una carrellata di avvenimenti dagli anni Sessanta fino agli anni Novanta.
Con le tue mani ho misurato il mondo
Stefano Vernamonti
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
La misura non può sfuggire al proprio contenitore. Il contenuto torna sempre ad abbracciare ciò che lo contiene. A ogni movimento, l'allontanamento è un'illusione [...] La misura è una clessidra. Misurare è allontanarsi e ritornare. È subire la vita per capire il tempo. Stefano nasce il 12 maggio 1994 a Guardiagrele, un piccolo borgo tra le montagne abruzzesi. Diventa purtroppo allergico a tutto ciò che fiorisce in quel mese. Da questa terribile condanna allo starnuto matura l'idea che anche le cose belle possono farti male. Lo consola il pensiero che alla fine non è colpa loro. Ha pubblicato racconti e articoli su varie riviste.
Intrappolati
Rosy Philomene Onanena
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
La vita è bella ma è anche tante volte imprevedibile e crudele quando ci ritroviamo a vivere dei momenti bruti che ci segnano sia nella carne che nell'anima. I nostri momenti più belli vorremo che non finissero mai. E se finiscono lasciando posto al dolore, siamo diversi nelle reazioni e anche nelle scelte. Qualcuno può essere razionale e qualcun altro no. Questa è la storia di Flora, una giovane ragazza dell'Africa subsahariana.
Il soffio
Maria Cristina Mazzurco
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il soffio di Maria Cristina Mazzurco è una raccolta poetica che attraversa le stagioni dell’anima, sospesa tra memoria, dolore e rinascita. Ogni poesia è un respiro, un soffio appunto, che dà voce a sentimenti profondi e universali: l’amore, la perdita, la compassione, la fragilità, la speranza. Nei versi si intrecciano la natura e l’umano, il visibile e l’invisibile, come in un dialogo silenzioso tra vento e cuore. Le poesie, intense e luminose, invitano a fermarsi, ad ascoltare, a ritrovare sé stessi nel ritmo quieto delle parole. Dalla nostalgia di Il ricordo alla delicatezza di Senza domande, dall’incanto di La neve alla riflessione civile di Lo spettacolo dell’orrore, fino al canto di rinascita in Rinascita nel vento, il libro è un viaggio poetico che sussurra: anche nel dolore, la vita respira ancora bellezza.

