All Around: Baobab
Primo Maggio
Edmondo De Amicis
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2018
pagine: 448
Nel 1891 Edmondo De Amicis comincia a scrivere Primo Maggio, esattamente quattro anni dopo l'uscita di Cuore. Questo libro, inedito per quasi un secolo, è stato pubblicato per la prima volta nel 1980 dal Comune di Imperia, sua città natale e nella cui biblioteca è custodito il manoscritto. Primo Maggio segna l'adesione di De Amicis agli ideali del socialismo italiano e unisce al razionalismo scientifico del materialismo storico i sentimenti più cari all'autore, la bontà e l'amore, senza cadere nello sdolcinato patriottismo che aveva caratterizzato Cuore.
Agli italiani. Alcune pagine di Giuseppe Mazzini
Giuseppe Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2017
pagine: 128
“Pei gazzettieri che mercanteggiano accuse e opinioni a beneplacito di monarchie cadaveriche o aristocrazie brulicanti su quei cadaveri; pei miseri, quali essi siano, che, in faccia a un paese schiavo e fremente, non trovano ispirazioni fuorché per dissolvere (…) per gli stolti, che, in una guerra nella quale da un lato stanno palesemente, regolarmente ordinati eserciti, tesori, uffici di polizia, dall’altro tutto, dall’invio d’una lettera fino alla compra di un’arma, è forzatamente segreto, non applicano ai fatti altra dottrina che quella del barbaro: guai a’ vinti!: pei tiepidi, ai quali il terrore di qualche sacrificio da compiersi suggerisce leghe ideali di principi, (…) per gli uomini, prodi di braccio ma fiacchi di mente e d’anima, che nei fatti di Milano, Venezia e Roma, nel 1848 e nel 1849, non hanno saputo imparare che l’Italia non solamente deve, ma può emanciparsi e la condannano a giacersi serva derisa finché ad altri non piaccia esser libero… io non ho che disprezzo o compianto.” Con una Prefazione di Giancarlo Tartaglia.
Per essere felici. Norme di saper vivere. Il libro della cortesia
Rina Maria Pierazzi
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2017
pagine: 224
Questo non è un galateo pesante, fatto a suon di citazioni, di regole draconiane, un protocollo di corte spagnola, né un vademecum sociale che regoli ogni vostro atto, ma un libro piacevole che consiglia e guida in ogni circostanza della vita chiunque viva fra la gente, senza leziosità e soprattutto senza quella cerimoniosità che non ha da far nulla con la buona educazione.
Blackdamp
Lucia Tiziani
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 160
Anna è l'erede di una lunga tradizione di emigranti, le cui radici affondano tra le montagne del Bellunese. Dopo la tragica perdita dei genitori, si trova a dover affrontare un lutto che la annienta, tanto da evitare per cinque anni la visita alla loro tomba nel piccolo cimitero di montagna. Un giorno, spinta da un impulso inaspettato, decide di affrontare il suo dolore e intraprende il viaggio per rendere omaggio ai suoi genitori, un gesto che ha rimandato per troppo tempo. Anna inizia un'intensa ricerca tra archivi e anagrafi, scoprendo storie di emigrazione, di dolore e di abbandono: storie di chi parte e storie di chi resta, in una timeline che attraversa oltre cent'anni di vissuto. Storie di emigrazione di ieri e di oggi, che rappresentano l'evoluzione di un fenomeno quantomai attuale, con Sabino, un giovane ingegnere che dal Cadore si trasferisce nel Varesotto e incrocia per caso la propria vita con quella di Anna.
I racconti dei sopravvissuti
Michele Capitani
Libro
editore: All Around
anno edizione: 2024
pagine: 160
Qui si leggerà di esistenze di immigrati in difficoltà, di persone senza-dimora, di poveri, di tossicodipendenti, ragazze-madri in fuga, adolescenti difficili, persone con problemi psichici o dipendenze (o entrambe), e gente a vario titolo ospite di case-famiglia. Sono storie reali, carnali, incredibili, feroci, comiche, commoventi, tragiche, racconti anche crudi ma sempre umanissimi, e caratterizzati dal desiderio di queste persone di non essere invisibili, e di scoprirsi sempre capaci di trovare risorse. Proprio come noi…tuttavia, a differenza di noi, privi di parola.
La valchiria della pace. Bertha Von Suttner
Carla Romanelli Crowther
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 192
Odiatissima dalla stampa militare e maschilista, fu ammirata e ascoltata dai più illustri personaggi dell’epoca: da Theodore Roosevelt ad Alfred Nobel, dallo Zar Nicola II di Russia ad Emile Zola fino a Eugenia de Montijo. Donna di elevata cultura con una perfetta conoscenza delle lingue, scrisse saggi filosofici contro la violenza che inquietarono l’ambiente politico di allora. Con il suo libro di forte denuncia contro la guerra Giù le Armi! Bertha von Suttner infiammò il mondo. Lev Tolstoj le espresse la sua ammirazione: "Dio voglia, Signora, che il vostro libro serva all’abolizione della guerra e che nessuno abbia più a morire per una tale crimine". Era uno spirito libero e rifiutò di sposarsi per interesse. S’innamorò invece, fortemente ricambiata, del barone Artur von Suttner, di 7 anni più giovane di lei. Fu uno scandalo. Bertha, costretta a lavorare come istitutrice delle figlie dei Baroni per coprire i debiti al gioco dell’amatissima madre, fu cacciata dal palazzo. In cerca di lavoro, rispose a un annuncio e si trasferì a Parigi come segretaria di Alfred Nobel, l’inventore della dinamite. Bertha lottò fino all’ultimo per evitare lo scoppio della Prima Guerra Mondiale impegnandosi in un enorme giro di conferenze sulla Pace in Europa e negli Usa. Al suo ritorno, stanca e ammalata, con gli ultimi spiccioli rimasti, pagò il postino che le consegnò una raccomandata. Era la lettera che le annunciava di aver vinto il premio Nobel per la Pace. Fu lei la prima donna a riceverlo, nel 1905.
Malatempora. Roma ai tempi di Virginia Raggi
Daniela Amenta
Libro: Copertina morbida
editore: All Around
anno edizione: 2018
pagine: 141
Le disavventure di chi abita all'ombra del Campidoglio pentastellato tra autobus quasi sempre fuori uso, frigoriferi piazzati dall'opposizione nei cassonetti dell'immondizia, gaffe storiche e tweet che naufragano nella giungla dei congiuntivi. Un affresco surreale della Caput (Im)mundi che annega sotto il primo acquazzone "perché gli alberi hanno perso le foglie prima del previsto", che chiude le fontanelle dopo aver prosciugato il lago di Bracciano, che annuncia in pompa magna la tessera Atac gratuita per i vecchiarelli, ovvero un provvedimento già in voga ai tempi della Gens Iulia. Flash e cartoline di una città affaticata, spenta eppure cinica dove gli anziani sopravvivono all'afa estiva barricandosi nei supermercati e i condomini sono l'ultima frontiera dei centri di salute mentale.
La ragazza nella foto. Un amore partigiano
Donatella Alfonso, Nerella Sommariva
Libro: Copertina morbida
editore: All Around
anno edizione: 2017
pagine: 96
Una storia d'amore, quella di Maria e Manno, a cui la Storia, quella con la maiuscola, ha negato il lieto fine: così l'incontro tra due giovani nelle campagne dell'Alessandrino, nel 1944, diventa simbolico per un'intera generazione. Le leggi razziali del 1938 hanno tolto a Ermanno Vitale, giovane studente di famiglia ebraica, la certezza del proprio futuro. La scelta di aderire alla Resistenza - come fece un numero non trascurabile di altri ebrei italiani - diventa per lui la chiave dell'impegno antifascista per battere quel regime che ha tolto a lui e alla sua famiglia ogni diritto, dall'identità alle proprietà. L'incontro con Maria Berchio, la bella Maria la Mora, orgogliosa figlia di contadini, rappresenta non solo la scoperta dell'amore, ma anche una scelta di vita che supera le differenze sociali. Il loro amore si infrangerà nell'odio della guerra, e Ermanno verrà ucciso nell'agguato dei repubblichini contro i partigiani al Ponte di Perletto, nelle Langhe. Maria, "la ragazza nella foto" che scoprirà tragicamente la morte dell'uomo che ama, porterà sempre con sé questo amore.
L'ombra di Perseo. Era tanto una brava persona...
Daniela Mencarelli Hofmann
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 256
Marco si sveglia in un letto d’ospedale in gravi condizioni e non sa come c’è finito. Non ricorda nulla, a parte di essere andato a Milano a cercare lavoro. Non sa che la moglie Laura, anche lei gravemente ferita, è in coma. La sua narrazione alterna presente e passato, tra i suoi ricordi e le pagine di diario di lei. Il tempo della sua storia va dagli anni 70 a oggi; la vicenda si svolge a Roma. La seconda voce narrante è Zoe, la figlia maggiore della coppia. Zoe è sposata con Frank, ha una figlia autistica e vive e lavora a Berlino. La terza voce narrante è Golan, un emigrato siriano che ha perso la famiglia nei bombardamenti, arrivato miracolosamente a Lampedusa dopo un naufragio in cui molti dei suoi compagni perdono la vita. Laura muore. Marco, accompagnato dalle figlie e dagli amici più intimi, sparge le sue ceneri in mare. Tornato a casa, si sveglia di notte in preda al panico. Ora ricorda: lei voleva lasciarlo. Il coltello se lo era ritrovato in mano per caso. Nonostante l’impalcatura narrativa, questo più che un giallo è un romanzo che esplora la psicologia degli uomini violenti. “Era tanto una brava persona”. È questo il commento ricorrente quando accade la tragedia. Restano tutti allibiti. Perché? Perché non si tratta semplicemente di pazzi, di mostri. A perpetrare certi omicidi è l’uomo cosiddetto normale. La mia storia si misura con questa domanda: com’è che un uomo normale si trasforma in un assassino. Non per giustificare, ma per capire la dimensione psicologica del femminicidio.
Le sfacciate meretrici
Chiara Bonome
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2023
pagine: 176
“Le sfacciate meretrici”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Chiara Bonome, diventa un libro destinato a ogni fascia d’età, con particolare attenzione ai lettori più giovani e agli studenti. Le storie di molte eroine risorgimentali vengono raccontate sottoforma di emozionanti scene teatrali e integrate con interessanti schede informative sulle vite di queste protagoniste dimenticate. La storia, infatti, è sempre stata declinata al maschile, e così accade anche per le donne del Risorgimento. La loro presenza, invece, era sorprendente. Un omaggio all’impegno e al coraggio di tutte le donne che hanno contribuito al Risorgimento, attraverso il racconto di alcune delle loro storie così incredibili, eppure vere.

