Allemandi: Varia
The golden age of italian maiolica painting
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2019
pagine: 512
Grazie per la gita in calesse (Memorie di un ebreo ottomano)
Victor Eskenazi
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2018
pagine: 216
Il delicato e poetico racconto della propria vita (la «gita in calesse») di un raffinato antiquario di fama internazionale e di un gentiluomo indimenticabile tra quanti si occuparono d'arte nel secolo scorso. Dall'educazione al principio del secolo scorso nella borghesia ebraica della cosmopolita Costantinopoli, poi al servizio a Londra e per il mondo nell'Intelligence Corps durante la guerra, fino alla fortunata attività antiquariale a Milano e a Londra.
The russian art of movement (1920-1930)
Nicoletta Misler
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2018
pagine: 448
Chiara Dynys
Libro: Copertina rigida
editore: Allemandi
anno edizione: 2018
pagine: 397
A metà degli anni ottanta, in tempi di Neo-espressionismo viscerale o di scritture dell'inconscio, Chiara Dynys ha intrapreso un lavoro artistico che esprimeva un forte bisogno di progettualità, diciamo pure di ordine, visivo e mentale, al culmine di tanto disordine pulsionale. Le ricerche degli anni novanta, nell'ambito delle quali si è distinta, sono stati infatti contrassegnati da un nuovo bisogno di distacco emotivo, di razionalità progettuale. Gli anni erano quelli del Postmodernismo ormai declinante, ma anche quelli della crisi della ragione classica, e quella generazione di artisti si trovava ad affrontare un compito non da nulla: riprendere il pensiero critico che quella crisi aveva generato senza produrre alcun "nichilismo reattivo', nessun accomodamento ideologico, nessuna visione del mondo organica, e consolatoria. Naturalmente, anche nessun ritorno all'ordine modernista. Non a caso l'astrazione geometrica che sorgeva in quegli anni proprio in reazione all'espressionismo esasperato ("Neo Geo" et similia) non si voleva come una nuova normativa, ma attraversava i variegati campi della trasgressione. Una razionalità che contiene la propria trasgressione, o l'evocazione di una normativa meritevole più di essere contraddetta che adempiuta, così potremmo definire il lavoro di Dynys in quei tempi.
Dizionario di arte contemporanea in lingua dei segni italiana. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2010
pagine: 205
Un vero e proprio dizionario nella Lingua dei Segni per rendere accessibile il lessico dell'arte contemporanea al mondo dei sordi, grazie all'accostamento di ottanta termini e di altrettante celebri opere d'arte esemplificative ai segni appositamente elaborati e testati da un'eterogenea équipe di persone sorde ed esperti del settore. Questo progetto innovativo unisce due mondi da sempre legati alle immagini eppure finora incapaci di comunicare: un esempio di accessibilità culturale totale, oltre che un invito per le istituzioni museali a seguirne le orme e a perfezionare il compito di comunicare l'arte.
Guido Strazza. Catalogo generale della grafica
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2020
pagine: 368
«Davvero pochi gli artisti cui è possibile e giusto assegnare l'abusato titolo di maestri. Perché l'arte non è più lavoro di bottega. A volte factory, fabbrica dove la creatività si serializza, un prodotto pop da catena di montaggio come succedeva ieri nello studio di Andy Warhol, e oggi in quello di Jeff Koons, ma non più luogo dove si trasmettono tecniche e saperi. Ma soprattutto perché per insegnare ad inseguire il miraggio mercuriale dell'arte bisogna continuare a darsi disciplina, apprendere, mettersi in discussione, rinnovare punti di vista e modi d'approccio, anche se il mercato delle quotazioni e del gusto e la critica modaiola non ti vengono dietro, vorrebbero inchiodarti al già fatto. Doti che Guido Strazza ha coltivato per tutta la vita e che a 94 anni compiuti continua a praticare, ogni giorno in bottega, allievo di se stesso.» (Danilo Maestosi)
Beppe Ciardi. Catalogo generale delle opere
Antonio Parronchi
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2019
pagine: 353
Beppe Ciardi (Venezia 1875 - Quinto di Treviso 1932) nasce in una casa dove l'arte e la pittura sono destino e predilezione. Figlio d'arte, è erede della pittura di paesaggio del padre Guglielmo, illustre protagonista della svolta realista della pittura veneziana, e fratello maggiore di Emma, la più nota e affermata pittrice italiana del suo tempo. Allievo di Ettore Tito all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Beppe studia la figura e assieme contempla e dipinge - rigorosamente en plein air - il Sile, Venezia, le vele che solcano la laguna, i paesaggi bucolici e la montagna. La sua pennellata larga, avvolgente e densa di colore, si sviluppa in un linguaggio che si accende talora di sperimentazioni sorprendenti che lo rivelano incline agli stimoli culturali provenienti da lontano, dai vapori simbolisti del nord Europa, alla pittura alpestre di Segantini, sino all'Impressionismo, già influente nell'opera del tardo Guglielmo, e inevitabile punto di partenza del catalogo di Beppe.
Robert Rauschenberg. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Allemandi
anno edizione: 2026
pagine: 152
Il volume offre per la prima volta un racconto dinamico e affascinante sul rapporto unico tra Robert Rauschenberg e l'Italia, svelando retroscena, incontri e influenze che hanno fatto dell'artista americano un protagonista indiscusso della scena culturale nazionale. Grazie a una narrazione coinvolgente, materiale inedito e una visione trasversale tra storia dell'arte, mostre iconiche e grandi collezionisti, il libro si rivolge sia agli appassionati che ai professionisti del settore, rendendo accessibile e vibrante una stagione fondamentale dell'arte contemporanea. Il percorso si completa con un tributo alla straordinaria Collezione Luigi e Peppino Agrati, nucleo d'eccellenza che testimonia il valore e la risonanza delle opere di Rauschenberg nel panorama italiano, offrendo un'esperienza di lettura imperdibile per chi vuole lasciarsi ispirare dall'intreccio tra creatività internazionale e collezionismo d'avanguardia.
L'onda nuragica. Arte, artigianato e design alla prova della preistoria
Libro: Libro in brossura
editore: Allemandi
anno edizione: 2026
pagine: 144
L’Onda Nuragica esplora l’influsso esercitato dalle civiltà nuragica e prenuragica sull’arte e la cultura del Novecento e del contemporaneo in Sardegna, esaminando i riflessi del “discorso nuragico” in diversi ambiti della produzione visuale: dalla pittura e scultura all’architettura, al design e all’artigianato, dagli audiovisivi ai social media e alla cultura di massa. Protagonisti della cultura del Novecento come Costantino Nivola, Maria Lai e Aldo Rossi, ma anche molti artisti e artigiani della Sardegna trovano nella Preistoria sarda una fonte inesauribile di fascino e ispirazione e ne ripropongono i segni all’interno dei loro linguaggi originali.
Reggia contemporanea. L'arte e il design nella Villa Reale di Monza nelle foto di Massimo Listri
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 192
La Reggia di Monza, con la Villa Reale, i Giardini e il Parco, rappresenta un complesso di inestimabile valore paesaggistico, storico, monumentale e architettonico. Curato da Renata Cristina Mazzantini, Direttrice della Galleria d'arte Moderna e Contemporanea di Roma, il volume accompagna il lettore alla scoperta degli ambienti riccamente ornati da grandi artisti di fine Settecento che vengono qui presentati in una luce diversa e seducente grazie agli scatti di Massimo Listri, maestro della fotografia d'architettura e d'ambienti.
Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo. Catalogo della mostra (Milano, 28 novembre 2025-6 aprile 2026)
Libro: Libro rilegato
editore: Allemandi
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il volume esplora il ruolo di Milano e Roma come capitali culturali ed estetiche nel cruciale passaggio tra Illuminismo, età napoleonica e Restaurazione. Attraverso dipinti, sculture, disegni, arredi e vedute architettoniche di Canova, Appiani, Bossi, Piranesi, Antolini e molti altri, il catalogo racconta un momento straordinario in cui l’arte e la cultura contribuirono in modo decisivo alla costruzione simbolica dell’Italia come entità unitaria. È infatti tra il 1796 e il 1815 che, pur in assenza di uno Stato nazionale, si consolidano linguaggi figurativi, ideali civici e mitologie condivise, capaci di anticipare l’identità italiana. La monumentalità neoclassica, l’ideale del “bello morale”, le utopie urbanistiche del Foro Bonaparte, le effigi di Napoleone come nuovo Cesare o Marte pacificatore, la riscoperta dei valori della romanità e la nuova centralità della memoria storica (come nei monumenti ad Alfieri) sono tutti indizi di un pensiero politico e culturale che va oltre le corti e i confini regionali. Il volume, con saggi firmati da Roberto Bizzocchi, Elisa Baccini, Fernando Mazzocca, Francesco Leone, Elena Lissoni, Charles-Eloi Vial e altri studiosi internazionali, propone una lettura originale di un’epoca che fu laboratorio di modernità e al tempo stesso luogo fondativo dell’immaginario italiano, in un dialogo continuo tra nord e sud, tra l’antico e l’utopico, tra potere e bellezza.

