All'Insegna del Giglio: Quaderni del Dipartimento di archeologia e storia delle arti - Università di Siena
Paesaggi di confine in Etruria
Andrea Zifferero
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2023
pagine: 248
La relazione della città etrusca con il territorio politico di competenza è argomento di studio denso di interrogativi, che spaziano dall’ancora approssimativa conoscenza topografica del tessuto urbano e delle necropoli all’organizzazione, spesso complessa, del tessuto delle campagne e delle necropoli rurali. Il volume raccoglie i principali lavori – introdotti da un prezioso aggiornamento – che l’autore ha dedicato, nel corso del tempo, all’individuazione dei confini tra la città, le fasce suburbane e l’agro, e alla loro interazione sotto forma di frontiera. La poleografia di Populonia, di Fiesole con la media Valdarno, di Vulci con la Valle dell’Albegna, di Cortona con il suo territorio e infine di Cerveteri con l’Etruria meridionale interna, è indagata grazie al contributo delle fonti storiche ed epigrafiche, sempre associate a indicatori archeologici di varia natura facendo ricorso a modelli ispirati dall’archeologia processuale e dalla geografia economica.
Dalle fonti alla narrazione. Ricostruzione storica per il racconto della quotidianità
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2018
pagine: 222
Il volume raccoglie gli atti di due seminari svoltisi nel 2017 all’Università di Siena, incentrati sulla ricostruzione storica intesa nelle sue diverse e complementari declinazioni: con il primo incontro si sono infatti affrontati i temi del reenactment e della living history, mentre il secondo ha approfondito la rappresentazione dei risultati delle indagini archeologiche su specifici contesti materiali. Archeologi e ricostruttori si incontrano e si confrontano, traendone reciproco vantaggio e mirando a un obiettivo comune ambizioso: coinvolgere il pubblico in una comunicazione archeologica di qualità superiore, in grado di coniugare eccellenza scientifica e vena narrativa. Si passa quindi dalla ricostruzione del volto a partire dal cranio di individui scavati, alla rappresentazione della cultura materiale di casi specifici e archeologicamente noti. Vengono trattate ricostruzioni di singoli personaggi reali o immaginari (riproducendone l’abbigliamento, gli accessori, le armi, ma anche il comportamento, la condizione sociale, la vita quotidiana) e di intere strutture e insediamenti (in scala reale come in plastico), arrivando a operare sintesi su particolari contesti e periodi.
Archeologia della vite e del vino in Toscana e nel Lazio. Dalle tecniche dell'indagine archeologica alle prospettive della biologia molecolare
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2012
pagine: 832
Il volume accoglie i risultati degli studi condotti nell'ambito di tre progetti (Progetto VINUM, Progetto ArcheoVino, Progetto Senarum Vinea) ai quali hanno partecipato per un confronto sul tema della viticultura e della produzione del vino rappresentanti di varie discipline quali la storia, l'archeologia, la botanica, la storia della tecnologia, la biologia molecolare.
La nascita della paletnologia in Italia (1860-1877)
Massimo Tarantini
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2012
pagine: 123
L'autore analizza le fasi di costituzione della paletnologia attraverso le nuove scoperte archeologiche, nel corso dell'Ottocento, riguardanti questo periodo, tratteggiando anche le personalità di studiosi italiani che hanno fornito le basi alla disciplina.