Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alpes Italia: Psicologia penitenziaria

Orientarsi nel contesto penitenziario. Una mappa per lo psicologo

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 122

Il presente libro raccoglie più di tre anni di lavoro del Gruppo di psicologia penitenziaria dell’Ordine degli psicologi della Toscana. È un testo unico perchè elaborato da psicologi per gli psicologi e in particolare per gli psicologi che intendano lavorare all’interno delle strutture penitenziarie. Il volume raccoglie i dati, i risultati delle ricerche, le esperienze di chi lavora in un ambiente così particolare contrassegnato da esigenze di riabilitazione e trattamento ma anche di sicurezza e custodia. Nel libro vengono analizzati i momenti della presa in carico della persona privata di libertà, analizzate le singole fasi del cd. trattamento penitenziario, analizzate da un punto di vista criminologico le varie popolazioni ristrette e le caratteristiche dei vari autori di reato. Non solo vengono anche riportati i più importanti riferimenti normativi e deontologici attraverso una scrittura snella e pragmatica di estrema utilità per lo psicologo penitenziario.
13,00 12,35

Quando la pietra scolpisce la mente. Neuroscienze e Semiotica dell’architettura delle comunità confinate

Alfredo De Risio, Alessandro De Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2024

pagine: 226

Anamorfòsi [dal gr. ἀναμόρϕωσις «riformazione», der. di ἀναμορϕόω «formare di nuovo»]. Che si tratti della cella di un carcere, di una camera di sicurezza, di uno stanzone di qualche anonimo centro in cui si esaurisce il tempo della speranza per le persone alle quali viene forzatamente, per giustizia, limitata la libertà personale, sempre lo spazio della privazione della libertà si configura come spazio muto, non in grado di comunicare alcuna ipotesi se non quella dell’attesa. Spazio di chi vive nel timore di non essere ascoltato, ove all'intrinseca sconfitta che viene vissuta al suo interno, si contrappone l’apprensione per il futuro. Inutile negarlo: non vi è altro luogo, altra istituzione totale, ove non è all’uomo plasmare la pietra, ma è quest’ultima a piegare la mente. Le sindromi penitenziarie, la salute mentale (p)reclusa trovano disconfermano, basandosi sulle neuroscienze, l’utilità del “pianeta carcere”. Il volume si propone come uno spazio di riflessione che porta il lettore a interrogarsi sul punto di osservazione dello spazio di privazione, a chiedersi quali differenze abbiano questi punti a seconda delle diverse figure che con esso hanno una relazione.
19,00 18,05

InContro l'adulto maltrattante. Percorsi conoscitivi e prospettive di cambiamento

De Risio, Matteo Pio Ferrara, Lorenzo Cristilli, Francesca Sassano

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 132

Il volume nasce da un'esigenza importante, quella di spostare l'attenzione dalla violenza come problema delle donne alla violenza come questione maschile, prendendo in considerazione quindi il soggetto che esercita la violenza stessa. Le Raccomandazioni del Consiglio D'Europa (2002) 5, invitano gli Stati membri a pianificare interventi rivolti a uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, intesi come misura aggiuntiva alla sentenza di condanna, volta a prevenire futura violenza. L'Italia, in questo percorso virtuoso, sconta un ritardo scientifico, culturale e legislativo nelle azioni di intervento psicologico e riabilitativo ad indirizzo dell'uomo abusante. Da tale consapevolezza è derivata la volontà degli Autori di scrivere un testo il più possibile sintetico e "pratico", di facile consultazione, centrato sui problemi concreti dell'intervento ad indirizzo di partner violenti, nella consapevolezza che è solo nello sviluppo di una rete competente, di azioni e di servizi, che si possono superare le tante difficoltà insite nel problema.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.