Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Antonio Tombolini Editore: Officina Marziani

Questo cerchio sei tu

Questo cerchio sei tu

Fabio Locurcio

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2018

Michela, giovane regista romana, coinvolge il suo compagno Pietro nelle riprese del suo film. Pietro interpreta il Personaggio, abbandonato in una città vuota, che si ribella alla sua Autrice e decide di scomparire. Mentre stanno girando la scena conclusiva, i due litigano a causa del finale e dopo l'ultimo ciak Pietro sparisce. Quando Michela dice sconvolta a Giovanni, il padre di Pietro, che suo figlio è realmente scomparso dalle immagini, egli elabora una teoria: per ritrovarlo Michela deve ripartire dal proprio mondo interiore, che simbolicamente rappresenta con un cerchio, per modificare il finale della sua storia. Michela inizia così - su suggerimento di Giovanni - a scrivere un diario in cui racconta l'incubo che sta vivendo: una città desolata, senza più nessuno, cibo e acqua. Riuscirà Michela ad uscire dall'incubo e dal labirinto della propria personalità? Troverà la chiave per capire cosa è accaduto a Pietro? “Questo cerchio sei tu” è un viaggio nell'atto creativo, un percorso alla ricerca del sé, una passeggiata nel mondo interiore e immaginario di Michela.
11,99

Il festival dei cerotti

Il festival dei cerotti

Mario De Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2018

"Più che una raccolta di racconti Il festival dei Cerotti è un'antologia di ascolti, di frammenti di densità metropolitana e amorosa. Sei spaccati di vita narrati con una lingua inattesa: rapida, viva, densissima. Mario De Rosa è un autore giovane, giovanissimo, che in questa sorta di manifesto sentimentale è capace di avvolgere, emozionare, a volte stupire. Il festival dei Cerotti sono storie che scavano nei sentimenti di tutti i giorni, sono dirompenti, asimmetriche, sono toppe, anzi, cerotti, in una voragine esistenziale. Mario De Rosa ha una penna che farà parlare di sé, su questo possiamo scommettere. Intanto assaggiatela, come un cioccolatino. Attenzione, però! Hanno una controindicazione: scavano nell'anima, in luoghi dove a volte fa male. Da leggere, allora, a piccole e gustosissime dosi."
11,49

Il caso del computer Asia

Il caso del computer Asia

Giampaolo Proni

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2018

Protagonista di questo romanzo giallo è un computer di nome Asia: Autonomous Self-Increasing Algorithm, algoritmo autonomo autoaccrescitivo. In un piccolo college della California, è stato finalmente realizzato il sogno dell'intelligenza artificiale. Asia apprende a parlare, disegna, legge Sartre e la fantascienza, discute e protesta con i suoi creatori. Insomma, è una macchina così viva da meravigliare tutti coloro che la avvicinano. Un giorno il portentoso programma che la anima scompare: di Asia resta solo il guscio vuoto, il supporto di plastica e silicio. Cosa le è accaduto? Tocca a Giovanni Ravelli, esperto di reati informatici, cercare di scoprirlo. Sull'intelligenza artificiale si sono dette molte inesattezze, perché servivano a diffondere l'uso del computer. Ora che la verità sul computer la conoscono quasi tutti, Proni immagina che l'intelligenza artificiale si realizzi così come era stata sognata. Tra fantascienza, racconto filosofico e detective story nella più pura tradizione di Chandler e Hammett, prende vita un «giallo informatico» in cui l'intreccio reclama le sue esigenze. E l'ironia - presente a ogni pagina attraverso un intelligente uso dell'ovvietà - serve come chiave di accesso a una seconda lettura, ben più densa di implicazioni e legata allo scenario del prossimo millennio.
13,49

L'odore del riso

L'odore del riso

Angelo Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2018

Un ex collaborazionista del regime militare argentino ritorna alla sua terra d'origine, la Lomellina, per compiere, forse, una vendetta contro chi lo ha iniziato in gioventù, alla pratica della sopraffazione e della violenza. Dopo il crollo del regime, che farà crollare anche le granitiche certezze politiche del protagonista, l'uomo torna in Lomellina alla ricerca della grande casa padronale del latifondista, suo comandante in Argentina e causa delle sue scelte sbagliate di vita. Il latifondista si è suicidato e la casa è abitata dalle sue due figlie che, separate da bambine, incarnano, ex ribelle la più anziana e integrata nel sistema la più giovane, i due significati estremi della vita del padre defunto. Un termine: “patotas”, ricorre come un mantra nella narrazione. In spagnolo vuol dire banda di ragazzini. Era il nome in codice che designava i gruppi paramilitari della polizia segreta argentina. Piani temporali si snodano tra un paesaggio desolato di una pianura italiana fatta di strade sbrecciare con la presenza di una raffineria che incombe su di esso e sui protagonisti come un'entità viva e demoniaca.
11,99

Sette sono i re

Sette sono i re

Angelo Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2018

A nord, in Lombardia, ci sono da sistemare alcune cose. Sono state prese delle decisioni senza interpellare il boss. E non va bene. Così dal profondo Sud arriva l'ordine di dare un segnale chiaro: mai alzare la cresta. L'uomo di fiducia dei boss sa a chi rivolgersi. Un professionista serio. Un mercenario che ha visto le peggiori guerre. Un uomo capace di innalzare uno scudo tra sé e la propria memoria. Qualsiasi missione è soltanto un lavoro da fare. Un romanzo in cui la finzione narrativa si intreccia con situazioni reali che svelano aspetti poco conosciuti del racket dello smaltimento dei rifiuti e della gestione ambientale: dai pannelli fotovoltaici nocivi, ai concimi tossici, dalle finte riserve naturali ai piani regolatori manipolati. Il tutto nell'area interessata dall'Expo di Milano 2015.
12,99

L'Orientale

L'Orientale

Ilaria Vitali

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2018

La prima volta che Rita vede quella barca, nel freddo inanimato di Amsterdam, non ne coglie che il nome, curiosamente uguale al suo eccetto che per una lettera finale. Chi è quell’uomo che la abita, seduto con imperturbabile distacco, e che le avvolge la mente con sapiente nodo come la cima alla banchina? La bellezza perfetta dell’inizio di una nuova vita trascina Rita in Sri Lanka, dove tutto ha la sembianza del sogno e l’illusione della felicità. Ma il destino non tarderà a condurre Rita a fare i conti con i propri demoni e con un realtà che fatica ad afferrare pienamente. L’amore per l’uomo misterioso e l’incontro drammatico con Mina tracceranno nella sua vita un cerchio che si chiuderà dove tutto è iniziato, là dove molti decenni prima, una vecchia barca che porta il suo nome, scivolava sulle acque metalliche di Amsterdam.
8,99

The caviar lady

The caviar lady

Michele Marziani

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2018

14,99

Italian graffiti. 60 recensioni di libri italiani ad uso di librai, bibliotecari e lettori impenitenti

Italian graffiti. 60 recensioni di libri italiani ad uso di librai, bibliotecari e lettori impenitenti

Marco Sommariva

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2017

Leggendo la recensione di un libro, spesso si ha la sensazione che il recensore s’impegni più a sezionare l’opera solo per il gusto di sfoggiare la propria cultura che non nel provare ad avvicinare il potenziale lettore al testo, oppure, che l’opera segnalata sia frutto di un giornalismo succube di mera informazione pubblicitaria. In questa raccolta di recensioni italiane sono i libri stessi a raccontarsi, e lo fanno con le sole parole in loro possesso, quelle stampate. Grazie agli estratti dalle loro opere ci si avvicina (o riavvicina) a Italo Calvino, Carlo Cassola, Carlo Collodi, Edmondo De Amicis, Beppe Fenoglio, Primo Levi, Paolo Villaggio, Dino Buzzati, Alessandro Manzoni, Pier Paolo Pasolini, Cesare Pavese, Leonardo Sciascia, Ignazio Silone, Mario Soldati, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e a tanti altri ancora. Una raccolta adatta a tanti usi, più o meno ortodossi: dar sfoggio di cultura, scegliere che cosa leggere davvero, trovare una mano per i compiti a scuola ma anche una guida per librai e bibliotecari.
16,49

6662

6662

Angelo Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2017

Fantascienza? Noir? Bizzarro fiction? Distopia lisergica? Pamphlet metafisico? Eccentrica mistificazione? Ucronia selvaggia? Saggio che fonde paura e delirio, realtà e invenzione? 6662 è il resoconto di un viaggio quantistico che attraversa lo spaziotempo della narrazione umana, che rimodella l'universo della parola scritta, che trafigge tutti i libri del mondo, anche quelli che non sono ancora stati scritti. Una riscrittura sul palinsesto della Storia, che disegna la mappa di un territorio sconosciuto, posto ai confini estremi della finzione, in cui scrittori come William Burroughs, Don DeLillo, Jorge Luis Borges, Antonio Moresco, Roberto Bolaňo convivono con esseri misteriosamente demoniaci, Pietro Nenni è alla guida della repubblica socialista di Romagna, Giulio Andreotti è a colloquio con il grande veggente Rol in un eterno riproporsi della strategia della tensione degli anni Sessanta e Settanta, Hitler entra a Parigi nel 1940 in compagnia di sciamani e alchimisti, Wallenstein alla fine della Guerra dei trent'anni riporta i bizantini sul trono imperiale di Costantinopoli e un inquietante agente segreto alieno tenta di evitare il collasso finale degli universi paralleli mentre guerriglieri maoisti sulle Ande e profeti armati salafiti in Mesopotamia stanno costruendo la casa editrice definitiva.
11,49

Nel pozzo

Antonello Soriga

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2017

Senza una causa apparente, un raptus e un momento di follia trasformano pacati uomini in efferati assassini. Tore Marzeddu è dolce, forte e sincero, ma la vita lo porta a contatto con la sua natura nascosta, il pozzo oscuro di cui è contemporaneamente artefice e vittima. Sarà il suo “alleato spietato” a misurarsi con le perfide donne che hanno reso la sua vita un inferno ed è così che disistima, dolore, rancore e odio prendono il sopravvento, emergendo dal profondo dell'oscuro pozzo. L'azione, la fuga, la latitanza, un amore perduto, un figlio inatteso e il carcere come conseguenza trasformeranno il fabbro di Villamargo in un eroe sconsacrato, senza speranza, senza futuro. Ma la corsa della vita non ha mai fine e in vecchiaia Tore si prepara a tornare in un mondo che non l'ha mai accettato e che ora è talmente cambiato da apparirgli ostile e pericoloso.
14,99 14,24

Pocofuturo

Pocofuturo

Sergio Beducci

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2017

Questo libro è composto da quattordici racconti, brevi e meno brevi. Ritratti di adolescenti messi di fronte alla malattia, alla sofferenza o semplicemente refrattari a uniformarsi alle regole che qualcuno ha deciso per loro. Vite di giovani e meno giovani presi tra solitudine e incapacità di immaginare per sé o per il mondo un futuro credibile o anche solo accettabile. Il titolo alla raccolta, "Pocofuturo", è stato scelto perché in qualche modo il futuro si è contratto, ha perso di significato, è scivolato verso un futuro prossimo, un presente dilatato, atemporale. Pochi sogni, nessun ideale da realizzare: ognuno chiuso nel proprio angusto mondo, spesso intriso di rimpianto, di rancore. Le uniche figure che conservano umanità, capacità di emozionarsi, energia vitale, sembrano essere i giovani marginali, le ragazze in fuga, i bambini che anche di fronte alla morte sono capaci di reagire, affrontandola. Così, tra le pieghe di un’esistenza che sembra cristallizzata nell’inerzia e nell’apatia, può apparire d’improvviso una possibilità nuova, una speranza, persino l’amore.
11,99

Podissea

Podissea

Stefano Rossini

Libro: Libro in brossura

editore: Antonio Tombolini Editore

anno edizione: 2017

Marco Alieni è un giornalista di viaggi ed enogastronomia che ha speso gran parte della propria vita a scrivere reportage da tutta Italia, in particolare dalla pianura Padana e dal fiume Po. Uno strano evento della sua infanzia, la visione di uno storione d'argento, lo lega a doppio filo al fiume più lungo d'Italia. Cosa sia questo pesce nessuno lo sa. Gli storioni sono scomparsi dal fiume e nessuno crede che ne esista un tale esemplare, creatura mitologica e fantastica. Marco decide di intraprendere un ultimo viaggio alla scoperta del misterioso abitante del fiume insieme ad un amico giornalista, un ragazzo svedese finito in Italia quasi per errore e una salama da sugo parlante. Durante il tragitto scopriranno un mondo che non immaginavano, popolato da antiche divinità, popoli vecchi e nuovi che si contendono lo spazio del fiume, mondi sotterranei e strane creature uscite dalle pieghe dell'evoluzione. Dopo mille peripezie, l'incontro con divinità dell'antico Egitto, delle pianure orientali, fiumi cinesi, comunità guerriere e bizzarri produttori di parmigiano reggiano e prosciutto crudo, Marco, Aurelio, Sven e la salama approderanno a Isola Serafini per il gran finale. Dietro tutto questo, nell'alto dei cieli, Dio e Lucifero fanno una scommessa sul viaggio dei naviganti. Riusciranno i quattro esploratori a trovare lo storione d'argento? Cosa scopriranno sul mondo che li circonda? E cosa otterranno alla fine del viaggio?
21,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.