Apollo Edizioni: Happy Writers
Il mondo che non vorrei. Poesie di un mondo per un altro mondo
JackLoScala
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 198
«La poesia salverà il mondo. Libera la mano vola sul foglio d'inchiostro dipinta, come pittore crea su la tela bianca, d'abbaglio vestita, spargendo fiero colore Di sentimenti scrivo e a volte sbaglio facendo ardire forte questo cuore che malandato ancora sa che voglio: un po' di Verità, Rispetto e Amore Lasciate quindi la mia mano andare laddove tutto questo ormai manca perché se il Mondo non sa più che fare è solo colpa di quest'era stanca governata da una truce follia che Noi tramuteremo in Poesia.» (Dal Prologo al volume)
Quel pozzo. L'uomo, la donna e l''amica
Giorgio De Capitani, Martina Viganò
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 164
"Insieme a Don Giorgio e a "Quel Pozzo - L'Uomo, la Donna e l'Amica" ho ripercorso la storia di un'umanità "indebolita" nello scorrere dei secoli; l'Uomo, la Donna e l'Amica hanno assunto altri modelli di vita, i legami si sono sfaldati a favore di una "universalità" che rende tutto più labile e allontana fisicamente, nello spazio e se vogliamo anche nel tempo, gli esseri umani; "i pozzi" sono stati sostituiti da "un altro" o da "un altrove". Ma in tutto ciò il "nostro Pozzo" è sempre là fermo, immutato nel suo essere più intimo, più vero, e silenzioso con i suoi misteri, le sue profondità, le sue verità, le sue albe e suoi tramonti: «… Non hanno bisogno di un altro pozzo. Loro sono il pozzo, e non lo sanno»". (dall'Introduzione)
Orazio Orizio. Cronache di un uomo in un mondo di fenomeni
Nicola Cappello
Libro: Copertina morbida
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 288
"Egregio lettore, posso dirti con assoluta certezza che io non esisto. Il dubbio aleggiante, non completamente causato dal fatto di aver preso coscienza di essere un personaggio di fantasia, è brinato in solida convinzione quando ho capito di non essere ciò che pensavo di essere. Mi sono reso conto di esistere come insieme di osservazioni e pensieri superficiali (o meno) di familiari, amici, conoscenti e individui anonimi di passaggio. Ci sono, quindi, vari livelli del mio essere, i quali sfumano dal disordine apparente di barba e vestiti, alla profonda stronzaggine, figlia della becera misantropia. In questo momento, immagino di prendere forma nella tua mente come un sintomo di demenza dell'autore, nella sua vana ricerca di un'idea intelligente per riempire questa aletta. Ecco! Forse io sono questo! Un elemento impalpabile, nato per colmare un vuoto. Un caro saluto. Orazio" (dall'aletta del volume) "Mi sentii leggero. Ora ero libero. Potevo tornare a fare l'indignato sul web, superficiale quanto un dipendente che si lamenta lunedì mattina sui social network, potevo tornare a lagnarmi di ogni cosa senza proporre soluzioni."
Uomo, fàtti essenziale! Incontri, visioni, speranze
Giorgio De Capitani
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 410
«…grazie a don Giorgio e al suo "spiritello" per non aver lesinato nel porre tutte le domande inquietanti e persino irriverenti che sono la cura necessaria nell'attuale stato di avanzata entropia in cui si dibatte il Cristianesimo. E grazie anche per le taglienti e dolenti critiche alla Chiesa istituzione. Se non sapremo purificarci e ritornare all'essenziale, che è per l'appunto l'invito che questo scritto ci rivolge - "uomo, fàtti essenziale"- , allora "gli atei aumenteranno e il gregge si disperderà" come diceva la brava Signora, forse catechista, che si chiedeva cosa fare per cambiare le cose nella Chiesa. Se invece sapremo accogliere e rimuginare la critica, a volte decisamente radicale, di questo veterano di Gesù e della sua croce, allora daremo una mano allo Spirito perché agisca e al nostro Dio perché esista. E sopra di noi, nel Cielo, sentiremo come "un agitarsi di ali".» (dalla Introduzione di Silvana Panciera)
Li distruggeremo
Flavio Firmo
Libro: Copertina morbida
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 146
"Sul tavolo di legno era disteso un panno verde con le linee bianche e dritte. Un campo da calcio con le porte bianche e le reti verdi. I giocatori erano piazzati per il calcio d'inizio e una squadra, la ricordo bene, aveva la maglia gialla e i pantaloni blu; l'altra non saprei. «Questo è il Subbuteo.» Mai sentito parlare e neppure mi interessava il nome di quella cosa che mi salutava in tutto il suo splendore. Il pallone, un vero pallone marrone che avrei detto di cuoio se non l'avessi toccato."
Differenze inventariali. Quello che anca, quello che avanza, quello che non torna mai nei conti dell'amore
Roberta Tantillo
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 98
Una purezza talmente reale da divenire "cruenta", fatta di emozioni vissute, amore, delusioni e corpi trasformati in poesia. È una forma d'arte senza tempo che ci conduce nello spazio personale e intimo del raccoglimento. È nel silenzio che prende forma. La ricerca delle parole, la metrica, le pause, tutto nel rispetto reciproco di precise regole, una disciplina lessicale e sonora, al fine di ciò che indurrà nel lettore. Occorre essere coraggiose, e Lei lo è, per lasciar intravedere la propria anima in versi. Un percorso che assomiglia ad una battaglia continua verso ciò che era ed è; nel tentativo di sopravvivere ed essere ricordati attraverso la dea v?c, la parola. Una forza creatrice che arriva dritta ad affondare il colpo dove più siamo vulnerabili: ne usciamo doloranti, sorridenti, malinconici, affannati e sgretolati; tanto da non essere più gli stessi lettori.
Polvere
Valentina Cucchierato
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 86
La vita non mi concede un attimo di pace, ma la prima cosa che faccio al mattino e l'ultima alla sera è pensare a te. Nonostante tutto. La vita spesso non ci fa stare con chi vorremmo e nel modo in cui vorremmo, ma va così e l'amore continua indipendentemente da tutto. Te ne accorgi perché quello che sembrava normale finché l'avevi, si rivela devastante nel momento in cui quella persona non c'è più. Vuoi abbracciarla ma non puoi. "E ora penso che il tempo che ho passato con te ha cambiato per sempre una parte di me" e il mondo mi dice che tutto questo passerà, che verrà qualcuno di migliore, anche se per me sono solo parole.
La locanda ricordi e sorprese
Giorgio De Capitani
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 196
"Anni X. Paesi X. Neppure se mi spremessi le meningi, riuscirei a ricordarmeli. Non è una storia come le altre. Due vicende che si intersecano fino a fondersi. Alcuni eventi sensazionali. Tante le emozioni anche forti. Dialoghi talora grotteschi. Personaggi comuni e tanto strani. Non identificateli. Non ci riuscireste. Tutto è immaginario. Ma non troppo. Di reale c'è che potreste ritrovarvici, almeno in qualcosa. Difendetevi pure, fingendo di non capire. Ma non sarà così facile, a meno che... Non ve lo consiglio. Vi perseguiterei lo stesso".
Le poesie dell'amore nascosto
Monica Bazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 74
Questa raccolta nasce dal bisogno di esprimere e condividere esperienze di vita e dolore, perché il pazzo sognatore è il ragazzino in veste di signore. Solo così si può ancora credere, crescere e forse diventare, difendendosi dal cinismo e dalla morte. Un'emozione rivelata al mondo non ci appartiene più, diviene proprietà di chi la legge, tanto quanto l'amore.
Kings. Il tredicesimo re
Giulia Brentali
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 266
"'E così ce l'hai fatta alla fine', urla un vocione dietro di noi. Mi volto lentamente e lo vedo lì in giacca e cravatta, tirato a lucido... con Scarlett a braccetto. Bleah. 'Già' dico solo, cercando di non incrociare il suo sguardo e di non prendere fuoco mentre lo faccio. Che nervoso mi dà quella. Gli sta appiccicata come una sanguisuga. 'Niente male, bionda' mi stuzzica, ma questa volta senza il suo fare idiota. L'ha detto in modo dolce. Come oggi pomeriggio. 'Neanche tu, principino' gli rispondo, ironica, sorridendo sinceramente."