Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aracne: Metodologia giuridica e politica del diritto

Riflessioni sulla sanità in emergenza

Riflessioni sulla sanità in emergenza

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 132

Elaborate "in tempo reale" nelle prime settimane della pandemia, le riflessioni abbracciano i diversi temi giuridici emersi nel corso della crisi Covid-19: le fonti del diritto dell'emergenza, l'assistenza ospedaliera, il reclutamento del personale sanitario, i profili di responsabilità dei professionisti e delle strutture, il ruolo dell'Unione europea e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, la privacy. La Prefazione, richiamando il modello italiano di servizio sanitario, introduce una questione che sarà cruciale nel dibattito che seguirà la fine dell'emergenza: il rapporto tra pubblico e privato. La riflessione conclusiva si collega a tutte le altre, soffermandosi sul ruolo fondamentale rivestito dalla comunicazione. La trattazione sintetica di questi grandi temi vuole essere soprattutto uno spunto per futuri e più meditati approfondimenti. Prefazione di Federico Testa.
10,00

Diritto dell'interpretazione

Diritto dell'interpretazione

Michele Fabio Tenuta

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 140

Il volume, premessi cenni in tema di teoria dell'interpretazione, indaga il diritto dell'interpretazione, id est la disciplina dell'attività interpretativa dettata in sede legislativa, espressa e scolpita dall'art. 12, I comma, disposizioni preliminari sulla legge in generale (cosiddette preleggi). Ne vengono investigati la cornice storica, la natura giuridica, la portata applicativa, la struttura, le tecniche interpretative, le loro interrelazioni, tenendo presente la tensione scientifica e dogmatica tra gli indirizzi di pensiero positivistico-formalistico ed extrapositivistico-sostanzialistico, nonché i più salienti orientamenti giurisprudenziali.
10,00

Diritto pubblico romano e attualità. Atti del XI Seminario. Volume Vol. 1

Diritto pubblico romano e attualità. Atti del XI Seminario. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 204

Il volume raccoglie una prima parte degli atti del seminario internazionale "Diritto romano e attualità" svoltosi nel 2015 presso l'Università Telematica e-Campus in collaborazione con l'Accademia di Giustizia della Russia, la Corte Suprema di Russia e il Centro di Studi del Diritto Romano di Mosca. Il tema affrontato è "Il sistema del diritto pubblico romano come fondamento del diritto pubblico europeo". I lavori contenuti in questo volume esaminano, con un approccio olistico, istituti e tematiche delle diverse esperienze giuridiche romane sotto i profili sociologici, economici e giuridici; in quest'ultimo campo d'indagine, sono affrontate le tematiche oggetto del seminario nei loro aspetti lavoristici, tributari, costituzionalistici, privatistici e doganali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.