Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arcana: Arcana musica

A suon di pinte. Teoria e pratica dell'abbinamento birra/rock

A suon di pinte. Teoria e pratica dell'abbinamento birra/rock

Luca Modica

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2015

pagine: 144

14,00

E Street Shuffle. I giorni di gloria di Bruce Springsteen & the E Street Band

Clinton Heylin

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2013

pagine: 430

Il posto che Bruce Springsteen occupa nel pantheon del rock è frutto principalmente dei dischi e degli infuocati concerti fatti con la E Street Band negli anni Settanta e Ottanta. Incentrato su nuove interviste a compagni e colleghi di Springsteen, questa illuminante biografia di Clinton Heylin cattura il Boss nella fase classica della sua carriera, offrendo un vivace ritratto della sua ascesa da provinciale di Asbury Park a megastar internazionale. Heylin traccia con cura i progressi di Springsteen come songwriter e come performer, pedinando le prime svolte che condussero l'artista al fatale incontro con il mitico dirigente della Columbia John Hammond. Disseppellendo vario materiale d'archivio, registrazioni, bootleg, appunti della Sony, ci svela l'evoluzione del processo creativo di Springsteen, facendo luce sul ruolo del pianista/arrangiatore David Sancious e su quello di Little Stevie Van Zandt. Il ritratto di Bruce che emerge da queste pagine mostra un uomo determinato a rendere viva la sua visione d'autore, restando fedele alla sua musa anche a costo di frustrare la band e la casa discografica gettando via interi album di grandi canzoni. La narrazione ricca di sfumature di Heylin rivela il contrasto tra gli esaltanti concerti grazie ai quali la band è diventata leggendaria e i dischi di studio dalla cui difficile gestazione si evince l'ossessivo perfezionismo del loro creatore.
25,00 23,75

Van der Graaf Generator. La biografia italiana

Van der Graaf Generator. La biografia italiana

Paolo Carnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2013

pagine: 239

L'8 febbraio del 1972, i Van der Graaf Generator sbarcavano in Italia iniziando la loro prima tournée nel nostro paese con un doppio concerto al Teatro Massimo di Milano. Nonostante la band avesse alle spalle già quattro album e una lunga serie di concerti in Inghilterra, Olanda, Svizzera e Germania (compreso il celebre Six Bob Tour insieme a Genesis e Lindisfarne) il loro seguito in Europa era decisamente modesto. La sorpresa fu grande quando, già all'arrivo all'aeroporto, il gruppo fu accolto da decine di fan inneggianti alla loro musica, che accompagnarono i musicisti lungo il percorso verso il teatro, dove la polizia faticava a tenere a bada la folla che spingeva per entrare. Il rapporto tra i Van der Graaf Generator, gruppo di punta del movimento rock progressivo inglese, e il nostro paese è sempre stato speciale, anche se movimentato e non privo di imprevisti: dalle tortuose tournée del 1972 (ben tre in pochi mesi per un totale di 43 date, compreso il leggendario Festival Pop di Villa Pamphilii a Roma), ai trionfali concerti del 1975 culminati con il furto di tutta la strumentazione subito nella Capitale, fino alla inaspettata reunion del 2005. In mezzo, le collaborazioni e i concerti del leader del gruppo, Peter Hammill, e dei suoi compagni, con artisti italiani come Le Orme, Alan Sorrenti, PFM. "Van der Graaf Generator. La biografia italiana" racconta per la prima volta in Italia quarant'anni di storia del Generatore...
19,50

Storia segreta del rock. Le misteriose origini della musica moderna

Cristopher Knowles

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 253

Sesso. Droga. Musica ad alto volume. Vestiti sgargianti. Abbaglianti giochi di luce. Tutto questo si può ritrovare in un grande concerto rock o in un bollente ciance club, ma era anche parte dell'antico fenomeno culturale conosciuto come "Religioni Misteriche". In questo libro, Christopher Knowles dimostra come le religioni misteriche si siano reincarnate in una nuova forma musicale definita rock'n'roll e spiega come i rituali arcaici dei Misteri abbiano trovato nuova vita nelle sottoculture del Nuovo Mondo come la Santeria, la Massoneria e il Mardi Gras. Il libro traccia inoltre lo sviluppo dei generi più popolari del rock, come il punk e il metal, e svela come gli artisti moderni più iconici ricoprano lo stesso ruolo archetipico delle antiche divinità. Scopriamo, così, quanto ricche e ancestrali siano le affinità tra i riti pagani e i costumi musicali della nostra società postmoderna. Qui s'incontrano le prime dive del pop, gli headbanger e i guitar heroes, e si legge la storia inedita della Woodstock puritana. Una folle corsa che dall'Età della Pietra all'Età dello Spazio.
16,00 15,20

Pop story. Volume Vol. 8

Dario Salvadori

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 188

Chi erano Amina Vargas, Antonietta Rispoli, Manetta Tedeschi? Come è iniziata la splendida avventura dei Beatles? Quanto c'è di vero sulle leggende che accompagnavano i Led Zeppelin? È più rock il punk o il progressive? La stagione dei cantautori italiani è finita? La risposta a queste e altre domande è in Pop Story, una serie di volumi che racconta dagli albori, agli inizi del Novecento, fino ai giorni nostri, la musica pop, qui intesa quale macrogenere che abbraccia tutti i generi musicali di larga diffusione presso il pubblico. Da tempo immemore la musica accompagna l'uomo ma è solo durante il secolo passato, grazie all'avvento dei nuovi supporti tecnologici e dei mezzi di comunicazione, che diventa un fenomeno alla portata di tutti. Dario Salvatori ripercorre, con una chiave di interpretazione personale ma con il rigore storico cui ci ha abituati, le tappe di un viaggio che non è soltanto musicale ma si intreccia necessariamente con i cambiamenti storici, sociali e culturali di ogni decennio.
14,00 13,30

Vasco Rossi. Brividi. Manifesti e turbamenti

Claudio Bardi, Salvatore Martorana, Henry Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 256

Le fotografie scattate da un poeta dell'immagine si accompagnano a discorsi anarcoidi, sfoghi emotivi e intimi frammenti ironici scritti di notte da due figli auto-adottivi di Vasco Rossi, mentre, come al solito, erano in balia di alcuni whisky doppi, del loro Maestro e di loro stessi. Per la prima volta Henry Ruggeri, Claudio Bardi e Salvatore II Nero Majorana si sono ritrovati insieme a formare un trio sempre in erba e pieno di brio. Dal sito ufficiale vascorossi.net e direttamente dalle loro anime, ecco a voi Brividi Bardiani, Manifesti Ruggenti e Neri Turbamenti.
16,00 15,20

On some faraway beach. La vita e i tempi di Brian Eno

David Sheppard

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2010

pagine: 494

Per molti è la pietra di paragone delle innovazioni dell'arte e della musica pop negli ultimi quarant'anni. Per altri un pretenzioso dilettante, autore di "scarabocchi musicali" o "jazz che nessuno voleva": quel che è certo è che Brian Eno, musicista, produttore, scrittore e prolifico artista solista o, come lui stesso si definisce, "paesaggista sonoro", continua a dividere l'opinione pubblica anche ora che ha superato i sessant'anni. Difficilmente in una collezione di dischi contemporanei mancherà l'impronta estetica di Eno: dalla teatralità del glam ai paesaggi sonori ambient e gli ibridi world music, dai campionamenti vocali cut'n'paste all'atmosfera amniotica delle sale chill-out, siamo circondati dalla sua musica. Figlio delle libertarie scuole d'arte inglesi e dei movimenti avanguardistici degli anni Sessanta, Eno è ancora oggi un iconoclasta. I suoi approcci innovativi hanno infuso nuova linfa in una miriade di iniziative, dal Turner Prize alla campagna Stop the War, e nel suo curriculum figurano allegramente la creazione di profumi afrodisiaci e conferenze sulla decorazione delle torte. "On Some Faraway Beach", scritto con la partecipazione dell'artista e della moglie e manager Anthea, è il primo studio critico della vita di Brian Eno, e del lungo e variopinto viaggio che lo ha reso un "uomo del Rinascimento".
29,00 27,55

Talent shop. Dai talent scout ai talent show

Roberto Manfredi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2010

pagine: 239

In quarant'anni è cambiato tutto. Se una volta nelle audizioni discografiche era bandita la cover di un brano famoso, oggi nei pre-casting dei talent show è proibito eseguire un inedito. Negli anni Settanta gli aspiranti talenti erano musicisti, gruppi e cantautori che si esibivano cantando e suonando brani originali. Nei talent show di oggi si è scelti cantando a cappella, a voce nuda, senza l'utilizzo di strumenti musicali di accompagnamento. Le cover di brani noti sono obbligatorie. Il pop televisivo è ormai l'unico codice riconosciuto dai network generalisti. Attraverso le molteplici esperienze dirette dell'autore, "Talent shop" racconta la storia dei giovani talenti di ieri e di oggi e le diverse quanto opposte modalità di scouting: dalle audizioni negli uffici discografici negli anni Settanta e Ottanta ai "Karaoke casting" televisivi degli anni Novanta, fino ai grandi raduni di massa dei precasting dei talent show odierni. Tra romanzo, autobiografia e saggio, sul filo dell'ironia e del disincanto.
16,00 15,20

Horror rock. La musica delle tenebre

Alessio Lazzati, Eduardo Vitolo

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2010

pagine: 479

Rock & Horror: un incrocio pericoloso? Quando il rock diventa realmente 'orTorifico''? Qual è l'evoluzione del genere? Quali i pilastri, quali le nuove leve? In Horror Racle. La musica delle tenebre, Lazzati & Vitolo delineano attraverso una serie di capitoli tematici le varie commistioni e fusioni tra l'immaginario tipicamente horror (fumetti, letteratura, cinema), la teatralità e i contenuti controversi del rock e i suoi effetti sulla realtà, a volte pericolosi, a volte semplicemente fraintesi. Seguendo la definizione più ampia di horror, esplorano quelle aree oscure del reale e il loro rapporto con la musica hard rock e heavy metal, per analizzare tematiche cjuali l'influenza dei serial killer, il rapporto con figure storiche divenute fonti di ispirazione anche per il cinema e per la letteratura, fino a giungere agli orrori del quotidiano. Vecchie riviste polverose, fanzine straniere, album finiti del dimenticatoio, band perse nell'oblio del tempo, saggi e cronache dall'universo rock hard. Tutto questo è Horror Rock.
24,00 22,80

Django Reinhardt. Il gigante del jazz tzigano

Alain Antonietto, François Billard

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2010

pagine: 309

Il gigante del jazz tzigano è la più completa e autorevole biografia del grande chitarrista che ha segnato in modo indelebile l'evoluzione del jazz europeo e americano del Novecento. Ritratto umano e professionale di un improvvisatore geniale, grande virtuoso, ammirato innovatore che nei suoi 43 anni di vita rivoluzionò la musica moderna, scrisse capolavori indimenticabili e collaborò con maestri come Duke Ellington e Coleman Hawkins.
18,50 17,58

Vesuvio pop. La nuova canzone melodica napoletana

Tiziano Tarli, Paolo De Iulis

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2009

pagine: 221

Alessio, Rosario Miraggio, Raffaello... Chi sono i nuovi idoli della musica partenopea? Quale il legame con la canzone storica napoletana? Con centinaia di migliaia di dischi venduti, il fenomeno neomelodico è uno dei più vitali nell'asfittico mercato musicale italiano del nuovo millennio: decine di case discografiche, televisioni private che trasmettono senza sosta le esibizioni dei moderni paladini dell'immaginario popolare vesuviano, un circuito di fan sempre più numerosi e sempre più accaniti. Da "Te voglio bene assaje" di Raffaele Sacco a "Scivola quel jeans" di Raffaello, Vesuvio Pop è un avvincente viaggio attraverso gli aspetti più veraci dei nuovi cantori napoletani.
9,90 9,41

Tutto su di me

Robbie Williams, Mark McCrum

Libro

editore: Arcana

anno edizione: 2003

pagine: 240

Il percorso umano e artistico di Robbie Williams raccontato attraverso una lunga serie di interviste rilasciate dietro le quinte a Mark McCrum. Dagli esordi come frontman dei Take That, grazie ai quali ha attirato l'attenzione dei media e del pubblico, alla sua carriera da solista che l'ha trasformato in vera "icona del rock". "Robbie Williams" è un libro riccamente illustrato che intende rivelare l'essenza del personaggio che si nasconde dietro i titoli di giornale e la sua vita dietro le quinte.
18,50 17,58

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.