Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arcana: Arcana musica

Black metal. Oltre le tenebre

Black metal. Oltre le tenebre

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2012

pagine: 193

Il black metal è un genere spesso aspramente criticato per il suo palese interesse nei riguardi del nichilismo, le sue tendenze distruttive e un'intensa ossessione per il satanismo e il nazionalismo aggressivo. In realtà, è un mezzo musicale in costante evoluzione per gruppi e artisti che guardano al futuro, pur mantenendo una purezza espressiva che ha legami col passato. Gli eventi fondanti che hanno sconvolto e affascinato in ugual misura i giornali scandalistici della Norvegia e l'underground metal internazionale a inizio anni Novanta hanno lasciato via libera a giudizi accademici di stima, infinite reinterpretazioni e nuove concezioni di identità territoriali e stilistiche. "Black Metal - Oltre le tenebre" mira a guardare al di là della Seconda Ondata, capitanata da gruppi e musicisti quali Mayhem, Burzum, Darkthrone ed Emperor, di cui si è già discusso a sufficienza, per focalizzarsi tra l'altro su una quantità di scene internazionali molto meno esplorate, sugli sviluppi nel campo della vendita e della diffusione del black metal tramite le etichette discografiche, i negozi e i distributori, sulle estetiche peculiari e le nozioni di teatralità intrinseche, nonché sul rapporto del black metal col mondo delle Belle Arti e sui racconti orali relativi all'evoluzione del genere.
24,00

Bowie. Le canzoni, gli album, i concerti, i video, i film, la vita: l'enciclopedia definitiva

Bowie. Le canzoni, gli album, i concerti, i video, i film, la vita: l'enciclopedia definitiva

Nicholas Pegg

Libro: Libro rilegato

editore: Arcana

anno edizione: 2012

pagine: 671

"Bowie" è la mappa definitiva per chi cerca il filo rosso che lega le costanti sperimentazioni del "pianeta-Bowie": decine di singoli e album, tutti i tour e le apparizioni televisive, la fase americana e il periodo berlinese, fino agli exploit di videoarte, pittura e cinema completamente aggiornato e ampliato rispetto alle precedenti edizioni, questo imponente sforzo editoriale è il testo di riferimento privilegiato per gli esperti e per chiunque ami l'artista androgino piovuto sulla terra.
39,50

Nel ritmo del piacere. Amore, morte & Duran Duran

Nel ritmo del piacere. Amore, morte & Duran Duran

John Taylor

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2012

pagine: 332

"È una notte di lunedì al Brighton Dome, due settimane prima dell'uscita di Girls On Film, il nostro terzo singolo. Una settimana dopo il mio ventunesimo compleanno. Le luci si abbassano e attacca Tel Aviv. Ma sta capitando qualcosa di strano. Nessuno di noi riesce a sentire la musica. Che succede tra il pubblico? È il suono della folla che si fa sempre più rumoroso. Un continuo crescendo. Un coro. Sono urla. Poi entriamo sul palco, attraversando il sipario di sicurezza. Un brivido di paura ci percorre. Ci scambiamo sguardi apprensivi. Una smorfia compare sui nostri volti, come per dire "sarà tutto vero?". E il sipario si alza sulla nostra nuova vita". Con i Duran Duran, John Taylor ha prodotto alcune delle canzoni più belle e importanti della nostra epoca. Dai bagliori disco del singolo d'esordio, Planet Earth, fino al loro ultimo album "numero uno", All you need is now, i Duran Duran hanno sempre avuto il potere di far perdere la testa al mondo intero. Per John è stata una corsa di trent'anni, selvaggia, emozionante e... pericolosa. Adesso racconta la sua incredibile storia. Un romanzo di sogni realizzati, di lezioni imparate e di demoni conquistati. Stracolmo di ricordi ed emozioni, scritto con ironia, grande onestà e matura saggezza.
18,50

The Beatles in Italy. Come li raccontava la stampa dell'epoca

The Beatles in Italy. Come li raccontava la stampa dell'epoca

Franco Brizi, Maurizio Becker

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2012

pagine: 238

"Vedevo questi dischi dei Beatles circolare sulle scrivanie della Carisch, senza che nessuno si decidesse a pubblicarli. E gli dicevo: 'Ma che aspettate?'. Ma loro non ci facevano caso, non ne vedevano la ragione, lo consideravano uno dei soliti gruppi. Dopotutto erano persone di una certa età, non appartenevano alla mia generazione, erano solo dei signorotti milanesi in giacca e cravatta, senza la più pallida idea di quale fosse la musica del momento. Anche se, per capire chi erano questi Beatles, sarebbe bastato dare un'occhiata a riviste come 'Billboard'." (Peppino di Capri)
35,00

Piero Ciampi. Maledetto poeta. Il cantautore livornese raccontato dai suoi amici

Piero Ciampi. Maledetto poeta. Il cantautore livornese raccontato dai suoi amici

Gisela Scerman

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2012

pagine: 288

La carriera discografica di Piero Ciampi iniziò nel 1963, ma la notorietà non fu raggiunta e i dischi rimasero invenduti. A parte pochi addetti ai lavori e qualche intellettuale, l'opera del cantautore livornese non suscitò interesse. Dopo la morte, avvenuta nel 1980, le sue canzoni hanno iniziato una nuova vita, alcune riproposte da Paolo Conte, Gino Paoli e Nada; la casa discografica ha ristampato in Cd tutti i suoi dischi: Enrico De Angelis ha curato un libro per Arcana, oggi esaurito; a Livorno è stato istituito il Premio Ciampi. La maledetta poetica di Ciampi affascina e cattura le nuove generazioni. Tra i giovani compenetrati dall'opera di Ciampi, l'autrice di questo libro. Gisela Scerman, ha avviato un percorso di ricerca appassionata sulle tracce del Poeta andando a raccogliere le testimonianze degli amici, dei collaboratori e dei colleghi di ieri e di oggi. "Maledetto poeta" ripercorre così l'avventura di Piero Ciampi raccontando la quotidianità di un artista ribelle, anticonformista per vocazione, insofferente nei confronti di ogni compromesso, capace di slanci lirici di ineguagliabile bellezza e di una collera leggendaria: a un'intervista/prefazione di Fernanda Pivano seguono contributi di musicologi, conversazioni con amici di Livorno e di Roma, interviste ai più stretti collaboratori e riflessioni di cantautori influenzati dalla sua lingua particolarissima.
19,50

Peeled. La storia dei Velvet Underground

Peeled. La storia dei Velvet Underground

Rob Jovanovic

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 253

Il primo album dei Ueluet Underground vendette soltanto diecimila copie, ma tutti quelli che lo comprarono formarono una band": così recita una famosa battuta di Brian Eno, e forse, in effetti, nessun'altra band vanta un successo in classifica tanto scarso e un'influenza musicale così duratura come la formazione newyorkese. Una miriade di artisti, da David Bowie ai Sex Pistols, dai Joy Division ai Roxy Music, dai Niruana agli U2, e persino il drammaturgo e poi Presidente cecoslouacco Uàclav Havel hanno citato i Uelvet come una delle loro principali fonti d'ispirazione. Grazie al sostegno di Andy Warhol, che ne divenne mentore e manager, la band, formata nel 1964 dal vocalist, chitarrista e autore Lou Reed e da John Cale, polistrumentista gallese di formazione classica, cui si unirono poi Sterling Morrison alla chitarra e MoeTucker alla batteria, potè esplorare aree del paesaggio sonoro rock'n'roll fino a quel momento inaudite. A New Vork, dove alla metà degli anni Sessanta la scena folk era ancora vivace, e sulla West Coast, doue si stavano affermando soavi armonie e il "flower power", i Ueluet Underground erano l'antitesi di tutta la musica che li circondava. Dalla loro posizione ai margini della società urbana, da dove documentarono la parte nascosta della città, raccontauano storie di tossicodipendenza, prostituzione e devianza sessuale, sullo sfondo di un feedback urlante, "drone" e ritmi primitivi.
17,50

Chiedilo al Dr. Ozzy. Consigli dall'ultimo sopravvissuto del rock

Chiedilo al Dr. Ozzy. Consigli dall'ultimo sopravvissuto del rock

Ozzy Osbourne, Chris Ayres

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 303

Liberamente tratto dalla sua esilarante e ormai celebre rubrica settimanale apparsa sul "Sunday Times", in Inghilterra, e su "Rolling Stone", in America, "Chiedilo al Dr. Ozzy" coglie il Principe delle Tenebre nel ruolo di prodigio della medicina intento a narrare mirabolanti storie di sopravvivenza non incluse nel suo fortunato memoir (lo sono Ozzy, Arcana, 2010), a dispensare consigli che nessun essere umano dovrebbe seguire e a fare luce sulla sua apparentemente sovrannaturale capacità di continuare a respirare. Pazienti veri e immaginari di tutto il mondo (Italia compresa, in esclusiva per questo libro) chiedono consulti medici, psicologici ed esistenziali al Dr. Ozzy, e lui risponde con acume, un pizzico di follia e un'assoluta mancanza di tatto. Il risultato è uno spasso senza precedenti, intelligentemente paradossale come solo i grandi cervelli sanno produrre.
16,50

AC/DC

AC/DC

Murray Englehart, Arnaud Durieux

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 510

Centocinquanta milioni di dischi fa, gli AC/DC consegnarono alla storia un'indimenticabile performance alla trasmissione televisiva della ABC Countdown: da una parte, Bon Scott vestito come un'inquietante scolaretta, dall'altra Angus Young infilato in un costume da gorilla. Nei trent'anni trascorsi da allora, la band ha segnato le avventure sessuali, le peripezie alcoliche, le battaglie, i matrimoni, le nascite, i funerali, le macchine e i tatuaggi di milioni di vite da Bruxelles a Brisbane, da Montreal a Manchester, da Tokyo a Milano. La fortuna e la statura del gruppo non solo hanno resistito allo scossone della tragica scomparsa di Bon nel 1980, ma sono addirittura salite alle stelle in tutto il mondo con il sostituto, Brian Johnson, e con l'album Back In Black. Senza mai mostrare segni di cedimento, gli AC/DC sono diventati molto più di un semplice gruppo rock: sono un'istituzione. In questa biografia "definitiva", Murray Engleheart, insieme ad Arnaud Durieux, racconta per la prima volta l'intera storia della più grande e rumorosa rock'n'roll band australiana.
22,50

A rocket in my pocket. Storia vera del Rockabilly

A rocket in my pocket. Storia vera del Rockabilly

Max Décharné

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 320

Varcando l'uscio dei Sun Studios di Sam Phillips nel maggio del 1954 per incidere il suo primo singolo, That's AIIRight, Elvis Presley lasciò la prima impronta dell'esplosione mondiale del rock, dando il via alla più grande e fortunata carriera che l'industria discografica abbia mai conosciuto. Tuttavia, quella del rockabilly è soprattutto una storia di singoli personaggi minori, prima che di star. Gran parte delle performance più memorabili furono effettuate da artisti sconosciuti la cui carriera si esaurì ancor prima che si asciugasse l'inchiostro sui loro contratti discografici. "A Rocket in my pocket" - titolo preso in prestito da una famosa canzone dell'epoca e paradigma del rockabilly più crudo e genuino - permette ora a quegli sconosciuti eroi di prendere legittimamente posto accanto alle leggende, da Jerry Lee Lewis a Wanda Jackson e Buddy Holly, fino ai revivalisti Stray Cats e Cramps. Questa "Storia vera del Rockabilly" celebra le origini della musica dei teenager, quella primordiale miscela di country, blues e hillbilly che sgorgò nel Sud degli Stati Uniti per andare alla conquista del mondo. Ritmi frenetici e voci scatenate esplodevano in canzoni che erano un inno allo stile di vita della nuova gioventù ribelle: macchine e ragazze, ballo e liquori, abiti sgargianti e acconciature ancora più vistose. Sempre alla ricerca di qualcosa che non si poteva raggiungere, non si poteva fermare e non si poteva spiegare ai propri genitori...
19,50

Pop story. Volume Vol. 1

Pop story. Volume Vol. 1

Dario Salvadori

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 192

Chi erano Amina Vargas, Antonietta Rispoli, Manetta Tedeschi? Come è iniziata la splendida avventura dei Beatles? Quanto c'è di vero sulle leggende che accompagnavano i Led Zeppelin? È più rock il punk o il progressive? La stagione dei cantautori italiani è finita? La risposta a queste e altre domande è in "Pop story", una serie di volumi che racconta dagli albori, agli inizi del Novecento, fino ai giorni nostri, la musica pop, qui intesa quale macrogenere che abbraccia tutti i generi musicali di larga diffusione presso il pubblico. Da tempo immemore la musica accompagna l'uomo ma è solo durante il secolo passato, grazie all'avvento dei nuovi supporti tecnologici e dei mezzi di comunicazione, che diventa un fenomeno alla portata di tutti. Dario Salvatori ripercorre, con una chiave di interpretazione personale ma con il rigore storico cui ci ha abituati, le tappe di un viaggio che non è soltanto musicale ma si intreccia necessariamente con i cambiamenti storici, sociali e culturali di ogni decennio.
14,00

Any day now. Gli anni londinesi: 1947-1974

Any day now. Gli anni londinesi: 1947-1974

David Bowie, Kevin Cann

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 336

"Il libro dei sogni per i fan di David Bowie", secondo l'"Observer". "Any Day Now" è un'enciclopedica rassegna cronologica, ricca di illustrazioni inedite, dell'ascesa di uno degli artisti più formidabili della nostra epoca: ripercorre la vita di Mr David Robert Jones dalla nascita, nel 1947, alla pubblicazione dell'album "Diamond Dogs" nel 1974, attraverso la fascinazione per la sottocultura mod e l'universo hippie fino ai viaggi spaziali di Major Tom e alla gloriosa metamorfosi glam. L'autore, che ha raccolto rarissimi memorabilia - locandine e biglietti dei concerti, copertine e ritagli di riviste, oltre a innumerevoli fotografie - e ha intervistato centinaia tra amici e collaboratori del Duca Bianco, dipana molti dei miti che circondano gli inizi della carriera di Bowie. Con una prefazione di Kenneth Pitt.
39,50

Io sono Ozzy

Io sono Ozzy

Ozzy Osbourne, Chris Ayres

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2011

pagine: 383

La gente mi chiede com'è che sono ancora vivo, e io non so cosa rispondere. Se da ragazzino mi avessero messo contro una parete coi miei coetanei del quartiere e mi avessero domandato chi di noi ce l'avrebbe fatta ad arrivare ai sessant'anni, chi di noi si sarebbe ritrovato con cinque figli e quattro nipoti e due case in California e nel Buckinghamshire, col cazzo che avrei scommesso su di me. Invece eccomi qua: pronto a raccontare la mia storia, a parole mie, per la prima volta. Ogni singolo giorno della mia vita è stato un evento. Ho assunto miscele letali di alcol e droghe per trent'anni. Sono sopravvissuto a un tamponamento aereo, ai tentativi di suicidio per overdose, alle MST. Sono stato accusato di tentato omicidio. E ho pure rischiato di morire andando a sbattere con un quad a due all'ora. Non tutto è stato piacevole. Ho fatto delle brutte cose in vita mia. Sono sempre stato attratto dal lato oscuro, io. Ma non sono il demonio. Sono solo John Osbourne: un ragazzino della classe operaia di Aston che ha lasciato il lavoro in fabbrica e ha cercato di spassarsela.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.