Ares: Genitori e figli
Cara Dottoressa... Risposte alle «famiglie imperfette»
Mariolina Ceriotti Migliarese
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2013
pagine: 184
Adolescenza e preadolescenza: come superare lo tsunami - La crisi del primo figlio - Donne: carriera e/o maternità? - E se il padre è assente? - Parlare di sesso ai bambini, si può o non si può? Tutti i temi più caldi dell'educazione nelle risposte di una psicologa che aiuta a riscoprire la passione per crescere i figli. La più straordinaria avventura della vita. Dopo "La famiglia imperfetta" e de "La coppia imperfetta", Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è stata letteralmente invasa di lettere di genitori che vogliono migliorare il loro modo di educare i propri figli. In questo libro si raccolgono le risposte alle questioni più urgenti, dalle crisi adolescenziali alle fratture della comunicazione. Tutto all'insegna del buonumore, della fiducia nell'altro e di una speranza ancorata a un solido realismo.
L'avventura della famiglia. Fidanzamento, matrimonio & dopo
Giampaolo Cottini, Angelo Cottini
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il libro affronta, secondo un itinerario sistematico, le fasi della vita insieme dal fidanzamento al matrimonio sino al consolidarsi della famiglia nella maturità della sua identità, esplorando la bellezza dell'amore coniugale e genitoriale, e mettendo in luce il confronto tra le quotidiane vicende che accompagnano la vita di una famiglia "normale" con la coscienza di appartenenza ecclesiale cui gli autori fanno esplicito riferimento. Rivolgendosi soprattutto a fidanzati, a membri di gruppi e movimenti, ma anche a ogni famiglia desiderosa di approfondire la bellezza della sua vocazione, queste pagine sono un tributo di riconoscenza degli autori per quanto hanno ricevuto dentro la "storia buona" generata dalla grazia del matrimonio, "mistero nuziale" della presenza di Dio di cui vedono il compimento di generazione in generazione.
Papà, sei tu il mio eroe. 10 segreti per papà con figlie che crescono
Meg Meeker
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2012
pagine: 256
Qual è la persona decisiva nella vita di una ragazza? Suo padre. È la tesi di Meg Meeker che ha 25 anni di esperienza come pediatra e consulente famigliare. L'autrice spiega come un padre con valori forti e positivi possa diventare la risorsa più importante per una figlia adolescente. Potrà essere un confidente imprescindibile in una stagione delicata, aiutando a prevenire disturbi alimentari, insuccessi scolastici o abusi di alcol e droghe.
La casa sulla roccia. Cronache di una famiglia
Aldo Maria Valli
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2012
pagine: 208
Il sogno dell'amore per sempre. Vademecum per fidanzati
Ugo Borghello
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 376
Perché tanti fidanzamenti finiscono, spesso dopo molti anni e senza apparentemente motivo? Perché molti matrimoni, anche nati da un sentimento sincero e intensamente voluti, dopo un iniziale periodo di entusiasmo si spengono, si inaridiscono e poi naufragano senza rimedio? Con la sua nuova opera Ugo Borghello cerca di dare una ragionata risposta a queste domande angoscianti, continuando la riflessione sull'etica prematrimoniale e sponsale. L'amore per sempre non è un sogno irrealizzabile ma una possibilità concreta, che chiede una volontà e una dedizione concrete.
La famiglia: personaggi e interpreti
Giambattista Torellò
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 232
Il problema della famigli è davvero centrale. In Italia (e l'Italia rientra nella media europea), sommando separazioni e divorzi, le famiglie che si frantumano annualmente sono 130.000 (centotrentamila!); come dire: ogni anno in Italia una cittadina di media grandezza sprofonda nel caos affettivo. La sfida si pone su due livelli: culturale ed esistenziale, ed è colta, da Torellò, nella sua pienezza. Partendo dal concetto di "famigli", l'autore affronta i temi dell'educazione, il mito onniscente della "psicologia del profondo", i conflitti generazionale, le basi della maturazione personale e della convivenza civile.