Argo: Il vello d'oro
Il fiore del desiderio. Afrodite e il suo corteggio fra mito e letteratura
Eleonora Cavallini
Libro
editore: Argo
anno edizione: 2000
pagine: 170
Il libro tratta di alcuni particolari aspetti del culto di Afrodite e delle figure minori che l'accompagnano attraverso l'esame di testi e di reperti archeologici. La prima parte del volume è dedicata alle caratteristiche che la dea assume sia in poesia che nella statuaria e ai suoi numerosi epiteti. La seconda parte indaga la presenza di Afrodite, Eros e altre divinità minori nella letteratura erotica: nelle elegie di Teognide, nella lirica di Alceo e Anacreonte e nella poesia conviviale di Ibico e di Pindaro. La terza parte è dedicata alla figura di Eros e alle relative riflessioni filosofiche di Crizia, Antistene, Euripide e Platone.
La podagra
Luciano di Samosata
Libro
editore: Argo
anno edizione: 1998
pagine: 144
Nato verso il 120 d.C. a Samosata, dopo una breve esperienza come avvocato, Luciano fu soprattutto un brillante conferenziere itinerante. Peregrinò perciò in Asia Minore, fu in Grecia e persino in Gallia. Sui 40 anni l'incontro col filosofo neoplatonico Nigrino lo induce ad abbandonare la retorica e a trasferirsi ad Atene. A contatto con le principali scuole filosofiche del tempo, scopre la sua vena ironica di polemista che si esalta dopo la scoperta delle opere del cinico Menippo. Ad Alessandria farà poi parte dei funzionari imperiali. Dopo il 175 tornerà ad Atene riprendendo stancamente l'attività di conferenziere. In questa edizione è da segnalarsi il testo greco a fronte.
Metro, ritmo e parola nella tragedia greca. Le scene in tetrametri trocaici
Monica Centanni
Libro
editore: Argo
anno edizione: 1995
pagine: 182
Uomini e bestie. Le favole dell'Aesopus latinus
Gualtiero Anglico
Libro
editore: Argo
anno edizione: 1994
pagine: 208
Poetiche dei miti nella Grecia antica
Claude Calame
Libro: Copertina morbida
editore: Argo
anno edizione: 2010
pagine: 349
I miti non sono solo degli intrecci. In Grecia come altrove questi racconti tradizionali hanno la possibilità di esistere esclusivamente entro forme poetiche o plastiche legate a circostanze sociali e culturali particolari. Restituire la loro autentica dimensione, enunciativa e antropologica, significa mostrare il loro inserimento in forme costantemente differenti -poema epico, celebrazione rituale di un atleta, tragedia, storiografia nascente, poesia ellenistica - e far emergere così le funzioni successive dei miti, ogni volta reinventati e riorientati nella loro logica e nei loro valori.

