Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Armando Editore: Genitori e insegnanti

Ogni cosa in gioco. Attività ludica e di movimento per gli apprendimenti prealfabetici con il metodo linguistico-motorio

Giovanni Carlin, Rita Cossaro

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 210

"Ogni cosa in gioco" vuole rappresentare per gli insegnanti della scuola dell’infanzia un testo utilizzabile con bambini di 5 anni, che agevoli la loro azione nell’ambito didattico della prelettura e prescrittura. Il testo si compone di due sezioni. La prima ha la finalità di portare il lettore alla comprensione del metodo linguistico-motorio. La seconda sezione descrive il percorso didattico prealfabetico, con esercitazioni-gioco basate sui fattori base del metodo.
20,00 19,00

Tornare alla scrittura. Scrivere nella scuola secondaria di secondo grado tra cattivi maestri e nuovi alfabeti

Stefania Valleriani

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

pagine: 130

L'autrice propone una riflessione sul significato e sul destino della parola scritta nella scuola di oggi. È ancora possibile insegnare a scrivere? Quali meccanismi ma soprattutto quali significati assume oggi l'insegnamento della scrittura? Quali strade sono oggi necessarie per fare della parola uno strumento di partecipazione democratica e, in definitiva, di libertà? A partire da alcune tra le tappe più significative nell'educazione linguistica degli ultimi decenni fino ad arrivare alle recenti acquisizioni delle neuroscienze, il saggio propone una riflessione sulle opportunità e sui limiti di un insegnamento che negli ultimi anni, sempre più spesso (e per molte ragioni) ha finito con l'identificarsi con un tecnicismo senza anima.
14,00 13,30

Ho fatto tardi a scuola perché ho sconfitto il Coronavirus

Stefania Alotta

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il libro offre un contributo alla conoscenza del vissuto scolastico nei primi mesi della pandemia. I bambini di sei anni stavano ancora prendendo confidenza con il nuovo status di "scolari" della scuola primaria e con le relative aspettative di ruolo quando, nel mese di marzo, si sono improvvisamente ritrovati a essere fisicamente allontanati dall'ambiente scolastico. I disegni e i brevi racconti di questi alunni sorpresi dalla pandemia e allontanati dalla routine comunitaria offerta dalla scuola, consentono di dare voce ai loro immaginari e ai loro vissuti, durante un periodo caratterizzato dai sentimenti di ansia e precarietà che hanno travolto il mondo degli adulti che li circondavano.
12,00 11,40

Abbecedario ribelle per un'educazione emozionale

Alessandra Sartorio

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 278

Un libro che coniuga la narrazione di un anno di scuola in una prima elementare, con la trattazione e l'analisi di questioni e tesi concernenti la pedagogia, i protagonisti della sua storia e le nuove scoperte delle neuroscienze. I destinatari sono insegnanti, educatori, genitori, ma anche un più vasto pubblico interessato ai temi della formazione e dell'educazione, che ne ravvisa problematiche e criticità. L'intento è quello di indurre il lettore a interrogarsi sulle proprie modalità educative, offrendo testimonianza di un'esperienza vissuta in una scuola pubblica, da cui trarre spunti di riflessione.
26,00 24,70

Quando è difficile imparare a leggere. Guida per i genitori

Carl H. Delacato

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Questo volume costituisce un manuale "operativo" per risolvere in prima persona l'angoscioso problema del bambino che non riesce a leggere bene e che spesso, proprio per questa iniziale deficienza, vede compromesso il suo avvenire scolastico e la sua riuscita sociale.
17,00 16,15

Il bambino e il libro. Una esplorazione psicologica e letteraria

Nicholas Tucker

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 256

Questo libro esamina il rapporto tra il bambino e la lettura, dalla prima volta in cui il piccolo osserva un libro di figure, al momento in cui il lettore adolescente è pronto ad affrontare la letteratura adulta. Esso tenta di spiegare perché un certo tipo di racconti è stato sempre particolarmente popolare tra i giovani, e in che modo questi libri possano contemporaneamente ampliarne l'esperienza e stimolarne l'intelligenza.
19,00 18,05

L'apprendimento della lettura

Gaston Mialaret

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

In questo libro l'Autore si pone in una duplice prospettiva, teorica ed empirica, nell'affrontare il complesso argomento dell'insegnamento della lettura. Senza alcuna presa di posizione, egli esamina sia le applicazioni del metodo sillabico sia quelle del metodo globale, cercando di sottolineare i vantaggi e gli svantaggi dell'uno e dell'altro sistema di insegnamento della lettura, senza mai considerarne le tecniche in termini assoluti.
14,00 13,30

In-segnanti. Coloro che segnano dentro

Francesca Fornari

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il testo esplora le cause più profonde del disagio che oggi caratterizza così tanto la professione insegnante. L'assunto di fondo è che pur avendo la pedagogia già fornito, nel corso della storia, tutti i contributi possibili al pensiero educativo, essa non è ancora riuscita a risolvere la causa profonda della sofferenza nella scuola. Il motivo di questa mancanza consiste nel fatto che nel nostro sistema scolastico non esiste un'educazione all'interiorità e al funzionamento della mente. L'autrice suggerisce una nuova via da percorrere, intrecciando la sua esperienza diretta in aula con i contenuti del sapere psicopedagogico occidentale, attraverso un approccio che integra le nuove frontiere delle neuroscienze a quelle delle tradizioni spirituali sia antichissime che recenti. Quasi come un manuale di teachercoaching, è un libro utile a coloro che sentono possibile un rinnovamento della propria professione, ma che smarriscono la motivazione al cambiamento o non riescono a radicarla nel quotidiano della propria realtà scolastica.
12,00 11,40

Abitare la scuola

Claudia Gattella

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 240

Nel volume si presentano le possibilità, sperimentate, per raggiungere uno stato di benessere di chi è nella scuola (bambini, docenti, insegnanti, dirigenti, genitori). L'impostazione scolastica che permette una crescita 'sicura' non solo emotivamente, ma anche cognitivamente. Si descrive come gli apprendimenti possono diventare conoscenze, abilità e competenze in modo naturale, senza stress, attraverso una motivazione permanente e una crescita individuale di ogni componente. Il format può essere applicato da ogni docente in tutte le scuole, ma anche letto da genitori che vogliono uscire dalla trincea che si vive varcando le mura dell'istituzione scuola.
19,00 18,05

Puoi contare su di noi. Crescere un figlio adolescente

Antonio Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 190

I genitori sanno quanto è difficile instaurare una relazione con il figlio adolescente. In questo volume l'autore prende per mano il lettore e lo accompagna in questo arduo percorso. Ogni capitolo contiene un racconto ricco di dialoghi, seguito da riflessioni che sviluppano un ampio confronto tra differenti modalità relazionali. Vengono affrontati temi centrali quali: accettare ed accogliere pienamente il figlio così come è senza "se" e senza "ma"; creare e mantenere un clima affettivo caldo, sereno e rassicurante; coinvolgerlo in modo da comunicargli partecipazione, interesse, apprezzamento e complicità; favorire la costruzione di un'identità autonoma e indipendente; sapere farsi da parte rimanendo a disposizione; dialogare affrontando costruttivamente i problemi.
16,00 15,20

Neurodiagnosi e adesso

Maddalena Genco

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2025

18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.