Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Armando Editore: Medico-psico-pedagogica

Il genitore funzionale. Manuale di consulenza pedagogica famigliare integrata

Paolo Pietrini

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il manuale parte dall'idea che la consulenza famigliare rivolta a genitori e figli necessiti di competenze e conoscenze integrate in almeno tre ambiti: pedagogico, psicologico eterodiretto e psicologico autodiretto (o introspettivo). A partire da ciò, nel libro viene definita la relazione educativa in termini di oggetto di lavoro della consulenza. Viene in seguito presentato e descritto un modello di riferimento per la relazione educativa, il Modello dei piani della relazione educativa - originale elaborazione dell'autore - come riferimento per l'ambito pedagogico. Vengono successivamente presentati e descritti gli ambiti psicologico eterodiretto, che fa riferimento alla psicologia dello sviluppo, e psicologico autodiretto, che fa riferimento al modello dell'Analisi Transazionale. Vengono infine presentate e descritte due utili competenze trasversali: la gestione dei conflitti, con riferimento al Metodo Gordon, e la gestione del cambiamento, con riferimento al Colloquio motivazionale. Tutto è corredato da esempi, schemi e tabelle.
16,00 15,20

Il bullismo è cannibalismo. Manuale per docenti per la prevenzione e il contrasto del bullismo

Marcello Darbo

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 152

Il testo propone un caso di studio che mostra come il problema del bullismo nelle scuole possa essere combattuto con successo e vinto. Per il taglio scientifico, unito al ricorso ad un linguaggio accessibile, il saggio si rivolge ad un pubblico ampio di educatori ed insegnanti, quale strumento d'intervento validato.
16,00 15,20

Da zero a sei anni. Geni si nasce o si diventa? Epigenetica comportamentale per migliorare le capacità intellettive dei bambini

Alberto Patron

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 232

Molti genitori ritengono che il proprio figlio sia un genio, altri vogliono che il proprio figlio sia un genio. Ma quanti bambini sono effettivamente dei geni? Geni si nasce oppure si diventa? Possiamo veicolare una specifica formazione affinché il bambino acquisisca capacità che superino quelle dei propri coetanei?
24,00 22,80

Il secolo dei nonni. La rivalutazione di un ruolo

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Abuelas spagnole che aiutano le figlie impegnate nella vita professionale, babushke russe dall'autorità incontrastata, grandmas e grandpas americani, che fanno da tutori ai nipoti, ma anche nonni di Croazia, Germania, Inghilterra, Francia... Si direbbe che, da un continente all'altro, i nostri rapporti con i genitori dei nostri genitori, malgrado le differenze culturali, non siano più marcati esclusivamente dall'affettività. Oggi, senza alcun dubbio, questo gruppo - gagliardamente rappresentato dai senior, i "giovani anziani" - presenta una forza di cui dovranno continuare a tenere conto la società e i governi, come fanno ormai da oltre un decennio. Attori o mediatori di molti scenari - lavoro, casa, svaghi, riti e culture familiari -, questa "nuova generazione" di nonni la dice lunga sulla specificità contemporanea dei legami familiari e delle forme di autorità. Il futuro apparterrebbe a loro?
18,00 17,10

Alzheimer Parkinson sclerosi multipla ed altre malattie croniche. La necessità di un trattamento psicologico. Manuale pratico per personale sanitario, familiare ed utenti

Alan Masala

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 204

In Italia le persone colpite da una malattia cronica sono circa 14 milioni, di questi, coloro che sono al di sopra dei 65 anni, sono oltre la metà. All'interno di questo gruppo Alzheimer, Sclerosi Multipla e Parkinson rappresentano una delle fasce più ampie. Finora le malattie croniche, ed in particolare quelle di matrice degenerativa, sono state analizzate separatamente. In questo libro viene fatto lo sforzo di trovare gli elementi comuni, in particolar modo quelli psicologici, cercando di dare a familiari, utenti, caregiver e personale sanitario, in particolar modo a psicologi e psicoterapeuti, un facile strumento di consultazione per comprendere ed aiutare.
18,00 17,10

Era un altro mondo. I nostri figli e l'esperienza del Covid 19

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 186

Il volume "Era un altro mondo: i nostri figli e l'esperienza del COVID-19" parte dalle narrazioni di alunni preadolescenti di scuole venete, una delle zone più coinvolte dal punto di vista dell'impatto socio-emotivo, e li rapporta con quanto è accaduto nell'intero territorio nazionale. Senza voler infantilizzare le voci dei bambini, il volume propone senza filtri i loro testi e i prodotti creativi sviluppati durante il primo lockdown e i mesi successivi (sino al settembre del 2020). Le loro voci raccontano i riti ed i ritmi quotidiani, le paure, le speranze, le amicizie e le solitudini. Si scopre un mondo di giovani persone resilienti e critiche ma anche, per fortuna, di bambini con una gran voglia di vivere. Tutto questo materiale viene messo in dialogo con la voce di studiosi dello sviluppo e di attivisti sociali di tutta Italia. L'idea è che la comunità, fatta di educatori, studiosi, genitori, amministratori locali, instauri un dialogo aperto con i bambini e perciò con sé stessa, sviluppando una reale consapevolezza della ricchezza delle nuove generazioni.
16,00 15,20

Umanizzare il movimento. Abitare la corporeità attraverso il Movimento Biologico

Stefano Spaccapanico Proietti

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 336

Tornare al corpo per tornare alla Vita. Tornare al corpo perché in Lui c'è la Vita. Tornare al corpo in Movimento perché è Lui che genera la Vita. Un viaggio alle radici del Movimento come processo ancestrale alla base della nostra esistenza Umana. Non un manuale o una raccolta di esercizi, piuttosto una guida, o meglio una luce per riappropriarsi dei saperi dell'Umano, natura prima del corpo che siamo. Saperi che dialogano, senza separazione, alla ricerca di un'operatività metodologica rigorosa ma aperta che delinei le strade per divenire la miglior versione di se stessi, attraverso il Movimento: perché ciò che siamo dipende, anche, da come ci muoviamo! Le neuroscienze incontrano la fenomenologia, la biomeccanica dialoga con la psicologia, la filosofia si applica alla sensorialità, l'espressività plasma la tecnica, la psicomotricità invade la performance, il respiro abilita il gesto, la voce suggella l'azione: corpo e mondo si tessono in un inevitabile intero. Il risultato è un compendio ontologico circolare, immaginifico e generativo.
28,00 26,60

Anoressia nervosa. Un possibile percorso di guarigione analisi transazionale e gestalt terapia

Antonio Ventre

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 112

Lo scopo del libro è di dare un contributo a tutti coloro che soffrono di Anoressia Nervosa (AN) o che lavorano per aiutare le persone che ne soffrono. Vivere in modo amorevole la propria vita dovrebbe essere l'obiettivo di ogni persona, a prescindere da qualsiasi variabile sociale e di salute. Il soggetto con AN ha spesso paura: di provare emozioni gradevoli, di ricevere amore, di progettare un futuro, di accettare di vivere il presente, tutto questo lo porta ad isolarsi. La malattia lo spinge in un labirinto, il soggetto perde di vista la capacità di costruire i suoi progetti, gli scenari che gli appaiono sono confusi, dolorosi, tutto questo si può evitare cominciando ad accettare e riconoscere la propria paura, per poi poter decodificare i motivi che hanno prodotto il problema dell'AN. Nel libro si potranno trovare citazioni teoriche di Analisi Transazionale, di Gestalt Terapia, di W. Reich, allo scopo di fornire al lettore strumenti pratici efficaci, non solo per ricostruire la possibile origine e i motivi scatenanti dell'AN, ma per contribuire a un pensabile reale miglioramento.
10,00 9,50

Il narcisismo nell'infanzia e nell'adolescenza. Diagnosi e trattamento dei disturbi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 320

Il presente volume è espressione dell'interesse che da sempre rivolgiamo alla vita intima dei bambini, un aspetto importante di cui ci occupiamo pur senza trascurare il ruolo determinante del contesto familiare. L'opera tratta dei disturbi, sempre più diffusi, del narcisismo e, in particolar modo, delle vulnerabilità ad esso legate e del modo in cui si manifestano.
24,00 22,80

Katastrophé. Riflessioni sulle catastrofi perinatali

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

A partire dall'analisi del concetto di catastrofe perinatale, quale condizione psicoemotiva di "rovesciamento" tra ciò che si immagina e ciò che poi si può sperimentare nel corso dell'esperienza (neo)genitoriale, l'opera riunisce le preziose riflessioni di diversi esperti del settore. Ogni contributo mette in luce come l'acquisizione di questi ruoli possa essere costellata da diversi eventi potenzialmente catastrofici, con uno sguardo particolare sull'esperienza materna. Un'accettazione di vissuti psicoemotivi che spesso deve fare i conti con il ribaltamento degli stereotipi e dei cliché, di cui anche noi operatori del settore possiamo essere portatori nel relazionarci con le madri e i padri, lungo questo loro particolare momento di vita. L'opera si muove su due binari paralleli e intrinsecamente collegati, quello psicologico e quello sociologico, per promuovere una nuova cultura legittimante a partire dagli operatori che, a vario titolo, operano o si formano nell'ambito della prevenzione, della salute e del benessere perinatale.
16,00 15,20

Dallo scarabocchio al disegno. Evoluzione grafica del bambino dai 3 ai 6 anni

Marthe Bernson

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Lo scarabocchio è uno strumento indispensabile a disposizione del bambino per la presa di coscienza di sé, per la formazione della sua individualità. È su questo fondamento che Bernson risponde alle ricorrenti e insistenti domande: a che cosa servono gli scarabocchi? Perché dobbiamo far scarabocchiare i bambini? Quale interesse rivestono per loro? Scarabocchiare equivale ad esprimersi, di più, a capire di capire. Dice infatti Bernson che il bambino che non scarabocchia è un bambino artificiale che imita, che non crea perché non si sviluppa secondo un proprio modello interno, un proprio schema personale. Introduzione di Anna Rita Guaitoli.
12,00 11,40

Come proteggere la mente che nasce. La rivoluzione epigenetica

Carmela D'Amore

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 127

Oggi assistiamo ad un'ampia diffusione dei disturbi precoci del Neurosviluppo. Questa dolorosa realtà che sta affliggendo le giovani generazioni è un dato che fa riflettere. Lo scopo del saggio è far conoscere la decisiva influenza della relazione madre-bambino sulla genesi di queste patologie, la cui origine è considerata ancora oscura. Esercitare la pediatria con un'ottica psicoanalitica offre la possibilità di riconoscere i disturbi neuropsichici al loro insorgere e di metterli in relazione alla qualità delle cure materne. La psiche alle sue origini è molto fragile e va protetta per evitare l'insorgere dei disturbi della mente.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.