Armando Editore: Medico-psico-pedagogica
I segreti del corpo. La comunicazione trascurata nel comportamento non verbale
Franco Nanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 192
Sovente la comunicazione è resa problematica non solo per effetto di ciò che viene dichiarato, ma anche per ciò che "implicitamente" viene espresso attraverso il corpo. Il corpo "espressivo" ha una funzione particolare nel determinare, nell'ambito delle relazioni umane, incomprensioni e malintesi. Il presente saggio si pone l'obiettivo di analizzare i diversi messaggi non verbali che sono destinati ad influenzare i modi di reagire e i percorsi di consapevolezza del nostro "agire comunicativo", inteso come sforzo di dare coerenza con i propri comportamenti comunicativi alle più segrete ed inespresse intenzioni.
Empatia, danno cerebrale, ricostruzione del sé
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 288
L'empatia è genericamente definita come l'insieme delle capacità che ci consente di condividere, comprendere e anticipare l'esperienza emotiva, le intenzioni, i desideri e le credenze dell'altro. Il presente volume ha l'obiettivo di riunire, in un'opera unica, i contributi di auteroveli ricercatori e clinici che si occupano dello studio dei processi empatici nelle persone con esiti di grave lesione cerebrale acquisita (GCA). L'intento dell'opera è fornire al lettore una conoscenza approfondita e aggiornata sugli aspetti teorici, diagnostici, terapeutici e metodologici di maggiore livello.
Cambiare musica. Le osservazioni, il contributo, le applicazioni della psicologia all'apprendimento e alla pratica musicale
Valerio Salzano
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 116
L'autore del testo, spinto dal bisogno di conciliare le sue due anime, la musica e la psicologia, affronta il difficile tema dell'incontro tra le due discipline, conducendo il lettore nelle sue personali esperienze lavorative con la musica e la psicologia. Distinguendo le differenze rispetto alla musicoterapia, l'autore opera un'inversione di direzione e focalizza la sua attenzione sull'impiego della psicologia come strumento di crescita della persona e quindi possibile supporto all'apprendimento e alla pratica della musica, approdando così all'innovativa idea di una "psicologia per la musica".
Il mio corpo è una gabbia. Come affrontare l'autismo
Marie-Dominique Amy
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Neuroscienze sociali e trauma cerebrale infantile
Vicki Anderson, Miriam H. Beauchamp
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 400
Adolescenti disabili. Come acquisire serenità e sicurezza nella vita quotidiana
Sylvie Allemand Baussier
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 128
Il pensiero di Winnicott
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
Questi saggi tentano di cogliere nella sua interezza il contributo psicoanalitico di Winnicott, pur esplorando, secondo tagli diversi e da prospettive differenziate i vari aspetti della sua opera: il gioco, lo spazio transazionale e l'esperienza culturale, ma anche la pratica psicoanalitica , la concettualizzazione del vero e del falso Sé, la teoria clinica del rapporto madre-bambino.
L'educazione dei ciechi. Storia, concetti e metodi
Michele Alliegro
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 112
Questo libro ricostruisce in maniera esemplare la storia dell'attenzione della società, in particolare di quella italiana, verso i non vedenti, mettendo a fuoco soprattutto l'impegno nel migliorare i metodi educativi finalizzati all'orientamento professionale e all'esercizio delle diverse professioni in condizioni ottimali.
La partitura vivente
Giulia Cremaschi Trovesi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 216
La rieducazione dei dislessici
Francis Kocher
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 96
Un saggio indirizzato in primo luogo ad un pubblico ben definito di studiosi medici e rieducatori specializzati -, ai quali intende offrire, una guida per l'esame del soggetto dislessico, una dettagliata esposizione dei principi generali che debbono presiedere alla sua rieducazione ed una accurata metodica particolare che, sempre nel rispetto del trattamento individualizzato, propone "moduli" ampiamente sperimentati come validi nella generalità dei casi.
Come educare il vostro bambino con amore e competenza. Guida per genitori ed educatori di bambini autistici
Joyce Show
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 480
I genitori di bambini con autismo possono sentirsi impreparati davanti alla necessità di promuovere l'educazione e lo sviluppo del proprio figlio. Questo libro aiuta genitori e altri educatori a dare un senso alla sconcertante quantità di metodi educativi esistenti e spiega come adattare strategie differenti ai bisogni specifici del bambino, affetto da forme di autismo più o meno gravi. Guidata dall'amore, dalla fede e da un'indissolubile risoluzione, Joyce Show offre consigli pratici basati sulla sua esperienza di madre e medico.
La didattica in mano. La lingua dei segni come strumento operativo
Tiziana Cecchinelli, Brigida Parente
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il volume si offre come strumento operativo per l'insegnamento della lingua italiana ad alunni audiolesi e/o sordi attraverso l'utilizzo della Lingua dei Segni Italiana. La prima parte del volume descrive le funzioni e i compiti delle figure educative che ruotano intorno agli alunni diversamente abili con particolare attenzione ai bambini sordi. La seconda è dedicata alla didattica della lingua italiana mediante il supporto della LIS. La terza è infine costituita dai contenuti multimediali: registrazioni video e audio scaricabili dal lettore tramite il sito della casa editrice.

