Armando Editore: Scaffale aperto
Non ho nulla! Tutta la verità sulla coppia e sulla convivenza
Marco Addis
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 204
Gli aspetti della vita di coppia e della convivenza vengono in questo libro esasperati in maniera estremamente divertente. L'opera mette in evidenza i difetti dell'uomo e della donna e le loro differenze. Il lettore viene coinvolto in un costante e spassoso siparietto su esperienze giornaliere comuni: il risveglio, la pulizia della casa, la spesa al supermercato, le uscite con gli amici, la scelta dei mobili, la visione di un film, lo shopping, le feste, l'educazione dei figli, le differenze caratteriali, le manie ecc. Ogni episodio è tratto da esperienze e testimonianze viste e vissute con i genitori, con il proprio o la propria compagna, con amici o parenti.
La sinergologia. Comprendere l'interlocutore dalla gestualità
Philippe Turchet
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 304
Il presente volume, diviso in tre parti distinte e leggibili anche indipendentemente l'una dall'altra, affronta i principi su cui si basa la sinergologia, analizza il lessico del viso e, infine, quello del corpo. Il testo è inoltre corredato di immagini e fotografie.
Il giro del mondo in poesia
Luisa Gorlani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 344
Luisa Gorlani, in questo lavoro di antologizzazione, ci offre un'affascinante panoramica della Poesia mondiale del '900-2000, aprendo gli orizzonti agli angoli più lontani della terra, travalicando i confini europei. La Poesia è luogo di rispecchiamento, di riflessione, di guida, di sogno ! È un Radar, che consente di mettere a fuoco non solo i sentimenti e le emozioni personali, frutto dei condizionamenti familiari- socio-ambientali, ma permette anche di focalizzare le realtà storico-politico-geografiche di appartenenza. Questo appassionante viaggio iniziatico intercontinentale a caccia della Poesia ci aiuta, pertanto, ad aprire gli orizzonti al mondo e a scandagliare gli abissi della vita. In un tempo di Interculturalità e di Globalizzazione come il nostro, è stimolante constatare che, qualunque sia la provenienza, la Poesia può insegnarci a vivere e può essere un elemento di reciproco arricchimento. Oltre che uno specchio dell'animo umano e della realtà è, infatti, anche una straordinaria Maestra di Vita, perché induce ad una profonda riflessione sul senso più recondito e vero dell'esistenza. Prezioso, dunque, e originale è lo strumento che l'Autrice ci offre di presa di coscienza e di formazione universale.
Galantuomini e proletari in Puglia
Michele Magno
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 466
Il saggio "Galantuomini e proletari in Puglia" ripercorre una pagina molto importante della storia del movimento operaio italiano. Le lotte dei braccianti agricoli meridionali e il loro fondamentale contributo all'affermazione della democrazia vengono raccontati da uno dei principali protagonisti. Michele Magno è un politico d'altri tempi, che insieme a Giuseppe Di Vittorio soffre e combatte per decenni a fianco dei lavoratori pugliesi. E la nostalgia scatta naturalmente di fronte a figure del genere, in un periodo come questo caratterizzato invece da una classe politica sempre più distante e scollegata dai cittadini.
Razzista a chi? Miserie del politicamente corretto
Valentino Rubetti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
Prendere un termine, caricarlo di valenza negativa conferendogli un significato non necessariamente coincidente con l'originale e brandirlo come un clava contro gli avversari politici è un esercizio antico quanto il mondo. Ciò ha comportato la creazione di categorie che non hanno relazione alcuna con l'accezione originaria del termine che in questo contesto le rappresenta: fascista, revisionista, sovranista, per fare degli esempi recenti. La nuova frontiera dell'insulto stigmatizza come razzista ogni posizione sull'immigrazione che non rientri nei criteri etici del politicamente corretto, facendo leva anche su un'inedita posizione della Chiesa cattolica. Il presente lavoro indaga su questo aspetto, partendo da un'analisi della struttura di questa nuova forma di dittatura del pensiero, per verificare se il paventato fenomeno del razzismo sia effettivamente tale.
I sette vizi capitali dell'uomo contemporaneo
Guido Savio
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il libro vuole sviluppare un pensiero, forse una verifica: come i sette vizi capitali si possano legare a certe patologie psicologiche ma anche, a volte, a certi comportamenti "normali" dell'uomo di oggi. Di tutti noi. Il libro comprende rilievi storici e filosofici, letterari e psicoanalitici sui vizi. Comprende anche una visione "clinica" di come il famoso "settenario" (come lo definì Gregorio Magno) sia vivo e funzionante anche tra le nostre pareti domestiche, nelle nostre relazioni, nei nostri amori, nei nostri rapporti con i nostri figli, nelle nostre amicizie, e infine nella "applicazione" ahimè zoppicante della politica come servizio al cittadino.
Le dimore storiche di Lodi e il capolavoro dantesco
Alida Giacomini, Loredana Rusconi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Questo libro è una ricerca intensa e coinvolgente sulle dimore storiche di Lodi: Palazzo Vistarini, Palazzo Sommariva, Palazzo Mozzanica e Palazzo Barni, unitamente alla giacenza dell'antico volume originale, datato 1596, della Divina Commedia di Dante Alighieri, presso la Biblioteca Laudense.
Thymòs. Passioni, amore, desiderio
Pasquale Restuccia
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 90
Filo conduttore di questo lavoro è quello di mettere in luce le dinamiche che hanno mosso via via l'uomo nel suo lungo cammino storico. Proprio per questo motivo il lavoro si articola in quattro sezioni: thymòs, passioni, amore, desiderio.
Lo stigma innocente
Andrea Fanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 96
Il libro analizza le dinamiche del consenso, per cui la visibilità di un individuo giudicato non annulla lo stigma ma tende a farlo accettare.
Il gorilla e il nirvana. Sui falsi miti del progresso umano
Piero Bottali
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 226
L'Homo sapiens ha urgente bisogno di una lezione di umiltà. Non con effimeri gesti di contrizione ma, di più, rapportandosi con gli altri abitanti del pianeta Terra: gli animali. Quelli a lui più vicini come i Primati Antropoidi hanno usi e costumi, una società e una socialità che da milioni di anni li hanno preservati da guerre, imperialismi, torture. E da molto altro.
Cantami o curva. Osservazioni (musicologiche) sull'opera calcistica
Antonio Mastrogiacomo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 246
Questo libro propone di indagare l'articolazione di tali rapporti grazie all'applicazione delle competenze maturate nel corso degli studi all'argomento in oggetto: una relazione originale - anche musicologica - sull'opera calcistica.
Anita Garibaldi. Un'eroina del Risorgimento
Paulo Markun
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 384
Agosto 1848. In un campo pantanoso di Ravenna, viene scoperto il corpo di una donna semi-sepolta nella sabbia. È il cadavere della compagna del rivoluzionario Giuseppe Garibaldi, Anita. Chi uccise Anita Garibaldi? Perché? A queste domande l'autore risponderà solo nelle ultime righe della narrazione, rigorosamente basata su fatti storici ricercati in quattro Paesi: Brasile, Uruguay, Stati Uniti e Italia. Il libro è un omaggio alla memoria della donna che ha lottato per un ideale politico germogliato dalla sua unione con un uomo eccezionale: il grande eroe dell'unificazione italiana.

