Armando Editore: Strumenti
Lo psicoterapeuta ricercatore. Una guida propedeutica alla specializzazione
Edoardo Giusti, Eleonora Picerni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il libro di Giusti e Picerni tiene ottimamente fede al suo impegno di costituirsi come guida propedeutica alle tematiche della ricerca sulla psicoterapia.
Psicoterapie della gestalt. Integrazione dell'evoluzione pluralistica
Edoardo Giusto, Veronica Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 398
La Gestalt è una potente metodica terapeutica ecologica centrata sulla consapevolezza emozionale dell’organismo in contatto con l’ambiente. Gli interventi puntuali sulla processualità della presenza dialogica, rendono le applicazioni compatibili e trasversali con altri sistemi psicoterapeutici. L’approccio risulta efficace anche in ambito educativo, psicosociale e formativo nelle organizzazioni. La scienza dell’esperienza fenomenologica specifica del modello gestaltico, consente l’utilizzo di varie tecniche per l’integrazione e lo sviluppo creativo delle molteplici forme espressive del Sé esistenziale.
Relazioni di cura. Sintesi delle ricerche scientifiche in psicoterapia
Edoardo Giusti, Sara Palombi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
"Cosa rende efficace un percorso terapeutico? Quali fattori incidono positivamente sul risultato? Cosa possono fare gli psicoterapeuti per essere più efficienti?". L'efficacia dell'intervento clinico dipende principalmente dalla qualità della relazione terapeutica che si instaura tra l'utente e il professionista. Prendersi cura significa adattare la relazione alle esigenze del singolo soggetto, in base alla personalità dell'utente per costruire un trattamento su "misura". Inoltre, consente di erogare una prestazione evidence and practice based fondata sugli ultimi aggiornamenti della ricerca scientifica, elementi che incidono maggiormente sull'esito di un buon percorso.
Identità e silenzio
Edoardo Giusti, Maria Antonietta Avanzolini
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
Gli aspetti costitutivi dell'identità rappresentano le radici e le caratteristiche della nostra casa psichica, che sta nella memoria autobiografica per saperci definire in itinere. Essa evolve nel tempo e si rimodula con una narrazione plurale, autoriflessiva e riscritta continuamente. Oltre la "carta d'identità" per il riconoscimento di appartenenza, l'autoritratto esprime l'impronta della propria esclusiva singolarità e diversità.
Gli stadi nel cambiamento nelle relazioni d'aiuto
Edoardo Giusti, Giovino Ginnetti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un approccio transteorico trasversale per tutti i modelli di psicoterapia. Sono elencati i processi che favoriscono o ostacolano il cambiamento a partire dalla presa in carico e durante l'intero ciclo evolutivo delle trasformazioni consapevoli dell'utente. Nelle fasi restaurative, di ristrutturazione e/o di ricostruzione del trattamento, vanno gestiti i principali stati emotivi (paura, rabbia e dolore) per sintonizzarsi al meglio con la prontezza e disponibilità dell'utente a modificare sia i pensieri disfunzionali che il comportamento disadattivo.
Il grande dibattito in psicoterapia. L'evidenza della ricerca scientifica avanzata applicata alla clinica
Bruce E. Wampold, Zac E. Imel
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 427
«"Il grande dibattito in psicoterapia" è un testo classico. La seconda edizione aggiorna le prove di ricerca scientifica includendo un modello globale su come la psicoterapia funzioni, integrando gli ingredienti specifici con i fattori comuni.» (John C. Norcross)
Cambiamento e resistenza in terapia. L'aderenza veloce al trattamento
Edoardo Giusti, Florinda Barbuto
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 418
L'evoluzione esistenziale procede naturalmente nel suo perenne mutare in divenire. Le terapie psicologiche utilizzano interventi focalizzati sul cambiamento intenzionale tramite valutazioni diagnostiche e metodologie plurime per identificare e interrompere comportamenti disadattivi. La resistenza al processo trasformativo è inclusa nel percorso terapeutico e rappresenta un fattore ineludibile per avanzare verso l'estinzione dei sintomi e la modificazione consapevole della personalità.
Consulenza di coppia. Superare le crisi transitorie verso il rinnovamento con metodologie sistemiche e tecniche strategiche
Edoardo Giusti, Mariachiara Mazzei
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 218
Una guida consistente per tutti i professionisti della relazione d'aiuto che svolgono anche attività clinica con le coppie. Il testo evidence-based raccoglie le migliori pratiche terapeutiche in ottica transdiagnostica per effettuare trattamenti integrati pluralistici efficaci basati sulle più recenti ricerche scientifiche. Vengono proposti diversi strumenti per personalizzare e adattare gli interventi alle specificità responsive delle coppie e per rispondere alle loro diverse particolari problematiche. Sono fornite indicazioni distinte per tutte le fasi evolutive del processo di cura e di cambiamento con sostegno particolare alla comunicazione durante i momenti di stress per sviluppare un legame pienamente intimo e soddisfacente.
Quando la relazione psicoterapeutica funziona.... Volume 3
John C. Norcross, Michael J. Lambert
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 63
Un contributo atteso in un percorso di studio pluriennale sul funzionamento della psicoterapia. Un aggiornamento puntuale sui risultati della ricerca sui fattori efficaci delle cure e raccomandazioni cliniche importanti per interventi sempre più mirati.
Panico: istruzioni per l'uso
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il presente volume è una guida semplice per migliorare le proprie conoscenze sul disturbo da attacchi da panico. Gli autori partono dall'analisi del problema "panico" da vari punti di vista per poi prendere in considerazione e approfondire diverse tecniche di cura.