Arpeggio Libero: Delectatio
Ti racconto una donna
Angela Panaro, Antonio Stecca
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2013
pagine: 120
Il nuovo lavoro di Angela Panaro e Antonio Stecca, "Ti racconto una donna", ritrae donne velate dall'affabulazione narrativa che le rende figure rappresentative di un genere singolare. Femminile. Perle incastonate su storie vere, emozioni sentimenti gioie paure. Passate. Presenti.
Leoni giallorossi
Valerio Migliorini
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2015
pagine: 240
Quando passeggiando in città incontra qualche atleta lodigiano, il dr Santi prova per lui un istintivo senso di gratitudine, la gratitudine che si deve a chi ha onorato la propria città e ne ha tenuto alto il nome. Nel settembre 2013 il dr Santi, un dottore un po' così, nato e cresciuto fra le zolle della terra di Lodi, ha pedalato con Renato Zanaboni, ex corridore ciclista, fin sulle montagne della Val d'Aosta. Renato davanti e il dottore aggrappato a malapena alla sua ruota. Con un taccuino in mano. E ne ha raccolto la storia, gli aneddoti e le curiosità. Nel libro incontreremo aneddoti e curiosità di altri personaggi di spicco dello sport lodigiano quali: Pierpaolo Curti, Aldo Belli e Franco Marchesi, rispettivamente ex calciatore, ex giocatore di hockey a rotelle ed ex pugile.
La vedova forestiera
Alessandra Delogu
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2015
Sicilia, 1947. In un remoto paese dell'isola, giunge dalla Toscana una giovane vedova di guerra, Aurora Lorenzini, insieme alla figlia Bianca. Le accompagna Nino Riganò, noto avvocato del posto nonché chiacchierato promesso sposo della forestiera. Per madre e figlia sarà l'inizio di una nuova vita. Guerra, dopoguerra, boom economico e infine i giorni nostri come sfondo per un affresco familiare che abbraccia oltre mezzo secolo e quattro generazioni.
Marco Tersi chef
Simone Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2015
pagine: 160
Non sono solo gli ingredienti, in questa storia, a far diventare una semplice ricetta un piatto gourmet. Dietro ad ogni esecuzione, in cucina, ci sono mani che tagliano, battono, tritano e, ogni tanto, prendono un bicchiere per brindare. Perché non può esistere un ottimo chef che non condivida un buon calice con la sua brigata. Ma cosa succede, se, oltre al solito trito "carota/cipolla/sedano", in pentola, casca anche qualcos'altro? Qualcosa di insolito? Tra una brutta notizia e un'avventura inaspettata, Marco Tersi cercherà di "mescolare" bene il ragù che sobbolle in pentola. Perché quando indossi una "coreana" , un cappello alto e hai una brigata di giovani cuochi al servizio, non c'è niente che ti può fermare! Tranne...
L'estate dei bucaneve
Marta Tempra
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 120
Un mosaico di storie, racconti e poesie di diverso genere, che come in un quadro impressionista uniranno le loro singole pennellate a comporre un'unica emozione.
Solfeggio in abbandono
Sara Maria Serafini
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 120
Per riconoscere davvero la bellezza si deve imparare ad appoggiare lo sguardo in cento modi diversi. Mille, diecimila. Un miliardo di modi. Solfeggio in abbandono ne racconta quattordici. Quattordici racconti brevi che narrano la vita attraverso impressioni, sensazioni, emozioni. Persone, luoghi diversi fra loro magistralmente tratteggiati da una penna sapiente che con pochi tratti ci descrive le atmosfere e i luoghi più disparati, passando magicamente da un bordello di Praga a Barcellona; da una partita a scacchi a un'orchestra.
Nell'anima
Ilaria E. Choninard
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 272
New York: Gabriel Grant incontra l'amico Alexander dopo otto anni, gli amici si lasceranno andare ai ricordi talvolta amari, di quelle ultime vacanze di Pasqua che, non immaginavano, avrebbero cambiato le loro vite e quelle di Lucas e Mickey. a Nel profondo Vermont, Rebecca Cloud vive una vita che non ha scelto mentre il rimpianto del suo amore Gabriel le pesa sul cuore. Vorrebbe rivedere i suoi occhi blu ancora una volta prima di dirgli addio per sempre. Belli, ricchi e in carriera, i quattro amici vedranno le loro vite raggiungere le vette più alte e i loro sogni infrangersi nel nulla perché non sempre il destino percorre la strada dei sogni. Poi quel maledetto martedì cambiò tutto per sempre...
Come petali di gelsomino
Laura Ferraioli
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 160
Emma, giovane Event Managment innamorata del proprio lavoro, viene incaricata dalla zia di organizzare una festa in onore del defunto marito. Ma a piangere il povero de cuius oltre alla povera Matilde vi sono altre due vedove che con l'ex marito e l'ultima moglie hanno condiviso una palazzina nel centro storico della capitale nonché tutte quelle gioie e quei dolori tipici di una grande famiglia allargata. Un incarico a dir poco sui generis. Organizzare il ricevimento commissionatole dalle tre vedove permetterà ad Emma di scoprire che l'amore, avendo infinite forme, non può essere raccontato con una sola voce e che anche un piccolo, impalpabile, petalo di gelsomino è abbastanza grande da racchiudere in sé tutta la bellezza e la magia di un'esistenza.
Piccoli racconti plausibili
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 120
Diciassette racconti scritti per un contesto a tema libero, con un'unica regola: il limite di battute pari a 4028 spazi inclusi. La fantasia degli autori ha dato vita alle storie più disparate che hanno come denominatore comune la necessità di raccontare la vita, le emozioni e i sentimenti. La raccolta contiene anche un racconto scritto in due lingue: italiano e greco, in quanto una delle partecipanti, è una cittadina cipriota che si diletta a scrivere anche in lingua italiana.
Linda e il cibo magico
Valeria Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 96
Linda è una piccola candela, dalla forma rotondetta, per questo oggetto di scherno da parte dei suoi coetanei e compagni di scuola. La sua vita scorre lenta tra i ricordi degli insegnamenti della sua saggia nonna e il rifugiarsi nel cibo, grazie anche al finto aiuto di un baule misterioso che, ingannandola, la gratifica offrendole del cibo. Linda scoprirà i veri valori della vita, ascoltando e affrontando le sue emozioni che le appariranno sotto le sembianze di fate. Età di lettura: da 5 anni.
Coriandoli
Martina Semilia
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 80
E in fondo cosa siamo noi se non piccoli coriandoli. Ognuno ha il suo colore, la sua forma, ognuno è diverso dall'altro, e tutti proveniamo dallo stesso ammasso di cellulosa. Eppure, in ognuna di quelle confezioni di "allegria in busta" vi sono coppie di coriandoli che la lama non ha diviso, e sono rimasti insieme, uniti da quella fibra più spessa, ma così fragile.

