Ass. Akkuaria: Europa la strada della cultura
Ricordati il bitter. Piccole storie di farneticante amore
Carlo Lottek Landriscina
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2017
pagine: 136
Un piccolo libro da portarsi dietro, come il temperino e le pasticche per la tosse. Un album di istantanee o poco più, scattate per il desiderio di uscire dalla realtà. Dentro, un universo di relazioni immaginarie ma neanche tanto, narrato come fosse quotidianità. Spose di lupi mannari, badanti vampire, inquilini fantasmi, Parsifal invecchiati; ma anche casalinghe e pensionati al limite, cercatori sospesi in un limbo temporale, dee in relazione con l’umano, fanciulle che scelgono la solitudine dell’eternità, uomini e donne della porta accanto di cui ignoriamo i pensieri e la vita, l’infinito confronto tra maschile e femminile. E poi qualche parola più libera, svincolata dagli schemi del racconto. L’atmosfera che domina il libro è quella di un gotico crepuscolare: leggero, surreale e malinconico insieme. E soprattutto un'attenzione e una compartecipazione per quella che è l'avventura della condizione umana. Se volete, potete chiamarlo amore.
Dormono tutti tranne me
Teresa Guida
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 115
A chi non è capitato almeno una volta di essere talmente stanchi da non riuscire a prendere sonno? Licia è una donna forte e fragile allo stesso tempo, concreta e sognatrice, distratta e riflessiva che ha perso il sonno da un bel pezzo per i più disparati motivi. I figli e i loro incubi, il lavoro e le energie mentali e affettive spese in esso e la burrascosa ma avvincente vita sentimentale della protagonista danno vita a una storia nella quale il passato e il presente si intrecciano continuamente. Nella narrazione in prima persona della protagonista, tutto ritorna "prepotentemente a galla" in una notte, l'ennesima in cui Licia non riesce a dormire ma la vicinanza fisica e morale di un'altra donna stavolta le sarà di aiuto per riuscire a spiegarsi e, forse, salvarsi.
L'importanza di chiamarsi Asdrubale. Trenta vicende di non quotidiana cronaca
Pippo Nasca
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 202
Osservare la gente, vedere come si muove, sentire l'afflato dei loro pensieri, ora allegri e inconsulti, ora meditati e pensosi, ora misteriosi e ora apertamente espliciti, fa parte del bagaglio intimo dell'uomo ed è così che nasce la filosofia della comprensione e talvolta dell'incomprensione di determinati atteggiamenti sociali. Il costante desiderio di scoprire cosa c'è dietro l'angolo e cosa nasconda in effetti un determinato modo di agire di singole persone ha spinto l'Autore a scrivere vicende di non quotidiana cronaca, tratte dallo spunto di realtà in parte vissute e in parte osservate, con lo scopo finale di trarre delle conclusioni nel lettore, non permeate dalle notizie giornalistiche di ogni giorno, dove si tiene a evidenziare semplicemente l'accadimento di un fatto, porto come semplice informazione di maniera. Vi è quindi nel mio scritto la segreta speranza di additare in chi legge ed è sicuramente più giovane di me, aspetti di sempre dell'umanità al fine di trarne delle norme di comportamento, anche semplicemente sorridendo o non approvando intimamente. Trahit sua quemque voluptas, come ha detto Virgilio ed ho scritto n premessa.
Una donna sul treno
Elena Cordaro
Libro
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 92
Una donna sul treno, anzi due. Un giorno di pioggia, un treno che porta insieme ai viaggiatori anche i sentimenti, le emozioni e la disperazione verso una città qualunque. Un dialogo muto in cui il dolore urla tutta la sua forza e i ricordi affiorano. Una storia ricca di emozioni forti, che si snoda in un crescendo di pathos in cui si intrecciano il presente e il passato, in cui le nubi si addensano all'orizzonte e lentamente avanzano per scatenare una tempesta che colpisce con la sua potenza chi si trova sul suo cammino.
Catania nella memoria. Un viaggio alla scoperta della catanesità di ieri e di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 234
Su Catania, eminenti studiosi, storici e scrittori hanno tramandato testimonianze di una città sempre attiva e vivace. Questa volta, invece, abbiamo usato i moderni mezzi che la tecnologia mette a disposizione; Internet e Facebook in particolare ci hanno permesso di scoprire quanti Catanesi hanno necessità e bisogno di riappropriarsi delle loro radici. Partiti da questo bisogno abbiamo coniugato il desiderio di comunicare con quello di raccogliere e ora lo consegniamo a queste pagine.
Le vergini stolte
Gigi Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2016
pagine: 229
Cinque modelle tunisine ammiccano sfacciate da un cartellone pubblicitario, talmente belle da attirare l'attenzione di un killer che le sta eliminando una ad una. Tre sono già cadute; la quarta, Aicha Kabir, ha deciso di cercare rifugio nei luoghi natii, una striscia di passato che dalla Sicilia conduce in Tunisia. Sulle sue tracce un professore svitato, una pseudo giamaicana e l'Ispettore Antonio Scacchi, tutti ex compagni di Aicha, separati da strade che il destino tornerà ad intrecciare con raffinata goliardia. Lo strano trio proverà suo malgrado a salvare Aicha da mille pericoli e soprattutto da se stessa, su di palco dove Oriente e Occidente si intrecciano senza sosta, specchiandosi in un'Africa dicotomica e bellissima.