Ass. Akkuaria: Europa la strada della scrittura
Delitti senza movente
Alessandro Grignaffini
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 252
Un caso di malasanità dà esito alla nascita di un neonato affetto da un grave danno cerebrale. Da questa premessa origina una storia di efferati omicidi che sembrano non avere nessun senso né movente. La polizia e la magistratura indagano alla ricerca dello spietato killer che a intervalli, più o meno regolari, invia loro delle lettere contenenti indizi idonei alla sua identificazione. Tra lo sgomento dell'opinione pubblica e l'accanimento dei media, la sfida tra l'assassino e le forze dell'ordine si protrae in un susseguirsi ininterrotto di colpi di scena che si concluderanno con un inaspettato epilogo. Un sottobosco sociale, da cui emergono gli aspetti più deteriori della mente umana, fa da scenario all'intera vicenda. Solo al momento in cui verrà rivelata l'identità del colpevole si dissolveranno le nebbie che occultavano quest'impressionante catena di omicidi, la personalità dell'assassino e il movente che lo ha guidato.
L'isola di Erin
Matteo Ratti
Libro
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 143
Cosa saranno i social network in un prossimo futuro? Spazi virtuali dove è possibile vivere sulla propria pelle i ricordi di altre persone e mettere a disposizione i propri perché altri li vivano. Le memorie con un'alta virilità riversate nella rete diventano un veicolo per il successo e per la gloria. L'arte assoluta è quella dell'immaginazione: il sognatore in grado di creare con il proprio pensiero esperienze oniriche verosimili ottiene il massimo riconoscimento e diventa più popolare di una rock star o di un attore di Hollywood. Tuttavia padroneggiare questa arte è tanto complesso che solo una persona al mondo è in grado di farlo. Il suo nome è Erin ed ha la capacità di creare memorie tanto sublimi da dare dipendenza ed intrappolare i suoi utenti all'interno dei suoi sogni.
Il dubbio
Anna Fotino
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 172
Sara va a vivere in Sardegna per dimenticare la sua delusione d'amore e vi scopre un mondo interessante e a volte oscuro che l'affascina. Nel suo lavoro le capita di incontrare una storia torbida del passato di un impiegato e la tendenza alla introspezione la porta a indagare per scoprire tra le pieghe della vecchia indagine un varco per riaprire il caso. Ma lo vuole davvero? La storia indagata si intreccia in modo indissolubile con altri avvenimenti nella vita di Sara che scioglierà il suo dubbio attraverso la pietà e la comprensione del dolore.
Eufrasia
Giuliana Barbera Castiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 232
Eufrasia era una donna libera, con incarichi che la maggior parte degli uomini non avrebbero saputo portare a termine. Le donne come lei avrebbero dovuto incominciare a pensare di conquistarsi il diritto di dire la loro anche in politica. E chissà, forse sarebbe venuto il tempo anche per quello.... Una tormentata storia d'amore in una Torino ai primi del '900, che vede coinvolte due classi sociali diverse, nella realtà storica dei primi moti operai e della prima guerra mondiale.
Storie del santo maledetto
Stefano Duranti Poccetti
Libro
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 106
Un romanzo conciso, lineare, quasi naif per stile e contenuti. Per protagonista un semidio fin troppo umano. È il Santo Maledetto. Simile ad un Herren nietzschiano, egli vale in valore assoluto e non in riferimento a qualcuno o qualcosa di estrinseco alla propria Natura. Egli non è un personaggio "reattivo", agisce e pensa in modo diretto, non mediato. Egli è terribile come il Dio biblico e dolce come il Cristo evangelico, è un folle, ma la sua lucidità è affilata come un rasoio, e come un rasoio può carezzare o ferire. La struttura del romanzo attraverso cui il Santo Maledetto si muove, pensa, agisce, manifesta la propria Natura tiranna, è semplice e rasciugata. Una partitura, quella della trama, melanconica e gioiosa, satura e rarefatta, santa e maledetta come il protagonista: là dove la penna indugia per un verso non compiaciuto sulle azioni più abiette e quelle più virtuose ed eroiche, nella stessa calibrata misura; rivelando così una natura doppia, come doppio è il protagonista.
Vortice di stelle
Sabina Finocchio
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 135
Ilary come avrebbe mai potuto immaginare che un incontro casuale avrebbe cambiato la sua sfera emotiva per gran parte della propria esistenza? Un legame speciale, perfetto, quasi indissolubile fino a quando, in sogno, un bambino, la riporta in Africa dove ritorna per aiutare e curare il prossimo ma questa decisione porta le due amiche ad allontanarsi. Una separazione drammatica per una delle due anche se l'altra prova in tutti i modi a dissuaderla. Non è la lontananza a far sì che un rapporto cambi ma Giulia non ci crede. Ilary con molto dolore decide la sua strada che la porta li dove i suoi sogni diventano la sua realtà.
Nelle trincee del mare. Racconti di famiglia
Alfredo Sorbello
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 114
In famiglia mi raccontavano che durante l'ultima grande guerra il nonno Leonardo si trovasse su una torpediniera che faceva parte di un convoglio di navi. Nel tragitto per mare una per una le navi urtarono delle mine e colarono a picco. Solo una nave tornò in porto, era quella di Leonardo. Quel racconto era una specie di piccola Eneide familiare, un evento che pone un bivio alla storia della famiglia. Quella che sembrava una leggenda aveva un fondo di verità. Vedere tutti i ricordi ammonticchiati in vari pacchi mi fece temere che tante storie e tanti ricordi rischiassero di perdersi per sempre.
Con l'inchiostro dei vostri occhi
Mariano Campo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 99
"È un 'diario di bordo' scritto affinché qualcuno continui a ricordare. Racconti brevi, "corti" letterari, che vivono di vita propria ma che hanno la forza di comporre, insieme, un unico affresco corale dove trovano posto i ricordi di amori in bilico, amicizie stabili e affetti granitici. Sappiate che questo sono stato ci si aspetta di leggere in epigrafe ad alcuni racconti. Mariano Campo, il cui cimento letterario da novizio lo monda da qualsivoglia presunzione, è uno che fa col cuore. Chi, come lui, ha avuto il dono di saper raccontare attraverso la scrittura ha il dovere - infrante le paratie del pudore - di provare a mettere ordine tra le centinaia di sogni della propria gioventù per consegnare qualcosa a quanti, tra di noi, non hanno mai perso la curiosità di sapere e anche a quelli che verranno dopo."
Fantasilandia e la macchina dei sogni
Giusi Lo Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 81
Fantasilandia era proprio un luogo favoloso e non era mai lo stesso! Cambiava tutte le volte che dalla stazione ferroviaria si sentiva la voce stridula di Tortorì, uno gnomo di colore verde, dalle grandi orecchie a punta, che annunciava l'arrivo dei suoi amati bambini e tra chi amava lottare contro draghi e mostri di ogni tipo; chi amava volare insieme alle fate e avventurarsi nei boschi incantati; chi sognava di volare con gli unicorno o abbracciare un dinosauro, il corno del ben arrivato suonava continuamente realizzando il sogno che ogni piccolo ospite aveva da sempre desiderato. Ma allora perché gli Abatua stavano scomparendo? E quale segreto avrebbe rivelato a Francesco la misteriosa maga Baba Yoga? Il piccolo Francesco, spedito a Fantasilandia dagli Abatua, vivrà davvero delle fantastiche avventure. Età di lettura: da 10 anni.
Fissazione di una sciara muta
Valeria Battiato
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 142
Il migliore dei padri
Carlo Barbera
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 121
La signora delle lumache
Elena Caserini
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2014
pagine: 126
Quest'opera esplora lo spirito del nostro tempo, narra di amore struggente, di distacco, di rimpianto e di disperazione, ma anche di coraggio, di rinascita e di fede. Partendo dalle incommensurabili ombre sul cuore dei protagonisti, si sviluppa, oltre al concetto di sopravvivenza, la speranza che cede infine il passo alla bellezza struggente dell'affetto e della accettazione. Non è la durata della vita ma la sua qualità a fare la differenza, avendo la possibilità di vivere un amore così vicino al cielo (amore materno, amore umano, amore divino) è il concetto di fondo che emerge prepotente in questa storia, in un tempo ormai privo di valori che lascia tutto e tutti indifferenti.