Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ass. Akkuaria: Lo specchio di Akkuaria

Pudore

Vera Ambra

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Akkuaria

anno edizione: 2016

pagine: 110

Se la gioia e il dolore sono portavoce della vita, la poesia di sicuro nasce dalla fatica di vivere. La mia vita scorreva su binari sereni prima di scoprire che una donna aveva turbato irrimediabilmente il nostro matrimonio, frantumandolo. La perdita dell’uomo che – simbolo di saldezza – aveva catturato il mio cuore, si era trasformata, quasi per una funzione meccanica, in un teatro d’ipocrisia e convenzioni; allontanandomi sempre più, sono diventata prigione e prigioniera. La poesia è stata la risorsa della ragione; è stata tutto ciò che, attraverso il fuoco della parola, è diventata strumento potente per sdrammatizzare la solitudine e riconciliarmi con la vita stessa.
12,00

Favola. Un viaggio emotivo nello spazio del cuore

Vera Ambra

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Akkuaria

anno edizione: 2016

pagine: 61

“Favola” è il titolo che Vera Ambra dà a questo suo canto in versi di varia lunghezza, il cui capoverso, spesso una parola sola, talvolta una frase di due o tre parole, funziona come chiave che di volta in volta apre a sorpresa, anticipando i contenuti di quei piccoli scrigni. Favola nel senso di narrazione fantastica, di invenzione letteraria, fantasia che si contrappone alla realtà storica? Narrazione, certo: racconto di qualcosa che “non è presente e neanche futuro”. Quella magia che la stessa autrice chiama “poesia”, quell'aprire gli occhi per guardarsi dentro. Tanti modi – e nessuno, in vero – per definire la poesia: e, in fondo la stessa autrice non la definisce, quando di essa dice che è “favola”, una favola nuova “come un giorno che sorge senza progetti”.
5,00

La polvere e il vento. L’effimera leggerezza dell’amore

Vera Ambra

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Akkuaria

anno edizione: 2016

pagine: 48

Gli amori che si raccontano, sono “amori” che hanno una breve vita, ma non per questo sono meno intensi o meno importanti. Sono gli amori che nemmeno il tempo avrà mai il “tempo” di logorare la magia che li ha fatti nascere e sono “amori” che sopravvivono ai fatti della quotidianità sol per dare la certezza di alimentare il fuoco che nelle fredde sere dell'anima potrà riportare la stessa la gioia che un “tempo” colorò il cuore.
5,00

Fiammiferi. Semi d’inchiostro su pagine bianche

Vera Ambra

Libro

editore: Ass. Akkuaria

anno edizione: 2016

pagine: 48

La poesia è “parola” che non ama essere seppellita, ma desidera vivere, con le sue esili strofe, sul foglio aperto. Senza ombre né sfumature esce dall'involucro del silenzio e con la forza, ormai incapace di trattenerla, d’improvviso esplode per ricadere poi sulle pagine, sotto forma di semi di inchiostro. Semi che, germogliando rigogliosi, affondano le proprie radici. Allora il foglio sboccia come un fiore, e si restituisce ad una nuova vita. Il filo conduttore, che può apparire semplice come l’eco di un rumore, diventa il legame che col cuore stringe un inscindibile accordo e diventa poesia.
5,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.