Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Astoria: Contemporanea

Si può tornare indietro

Ada Murolo

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2016

pagine: 216

Due amiche, una distrutta dalla Storia, l'altra ammaccata dalla Vita. Il 4 novembre 1954 Trieste festeggia l'annessione all'Italia e tutta la città confluisce in piazza Grande. In mezzo a quella folla c'è Berta, giovane ma segnata da una relazione andata male, dato che lei, ragazza di città, non è riuscita a inserirsi nel mondo contadino romagnolo e a trovare un modo per comunicare con il marito. Così, dopo dieci anni di matrimonio, è da poco tornata a Trieste con le figlie. Ma c'è anche Alina, vecchia compagna di scuola di Berta. Di cognome fa Rosenholz e nei lager ha perso tutta la famiglia, e anche sé stessa. Rimpatriata a Trieste, non riesce a ricordare nulla di sé: è uscita per sbaglio dall'ospedale psichiatrico San Giovanni in cui è ricoverata ed è finita in piazza senza sapere dove si trovi e perché ci sia tutta quella folla. D'improvviso, però, il suo sguardo cade su una coppia di orecchini a trifoglio che riaccendono una luce nella sua mente… Dura un giorno, questo romanzo, ma, nel corso della giornata, vediamo scorrere le storie di Berta e di Alina, prima sconosciute a sé stesse, poi animate dalla speranza di una nuova vita, di un nuovo inizio, di una nuova consapevolezza.
16,00 15,20

Io sono del mio amato

Io sono del mio amato

Annick Emdin

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2020

pagine: 240

Gerusalemme. Nel quartiere ultraortodosso di Mea Shearim vive Levi Kogan, primo di sette fratelli e nipote prediletto di nonno Chaim, baluardo inattaccabile delle norme religiose della comunità. È quindi un vero terremoto quello che si abbatte sulla famiglia quando Yael, una giovane soldatessa, salva Levi da un attentato. Perché Yael sa usare le armi, indossa pantaloni corti, fuma, non sa cucinare… e si innamora, corrisposta, proprio di Levi, che si trova così davanti a un bivio: da una parte l'esistenza che il nonno e la religione hanno tracciato per lui; dall'altra la ribellione e l'amore. Una scelta che però ha radici lontane, che affondano nella vita segreta di Chaim e in un matrimonio che si doveva celebrare nel 1941, in una sperduta cittadina Ucraina, e che invece è stato l'inizio di una tragedia…
17,00

Donna Francesca Savasta, intesa Ciccina

Donna Francesca Savasta, intesa Ciccina

Laura Lanza

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2020

pagine: 192

Sicilia, 1850. Semplice d'animo, eppure armata di quella saggezza concreta che non si apprende dai libri, bensì dalla vita, donna Francesca Savasta, detta Ciccina, fa la levatrice in uno sperduto paesino sui monti Iblei. Niente, in lei, è convenzionale: secondo una legge morale ferrea e personalissima, si prodiga per "sistemare" al meglio le madri così giovani e ingenue che quasi non sanno perché hanno avuto un figlio oppure i bambini abbandonati nella ruota degli esposti. Tra briganti non troppo cattivi, parroci non troppo fedeli al voto di castità, vendette di paese, omicidi e sparizioni, Ciccina emerge con tutta la sua esaltante energia, trascinandoci in un romanzo originale e avvincente, permeato da una sottile ironia e sorretto da una precisa e vivacissima ricostruzione storica.
16,00

Tutto solo per me

Tutto solo per me

Ingrid Noll

Libro: Copertina morbida

editore: Astoria

anno edizione: 2014

pagine: 248

Rosemarie (Rosi) Hirte, cinquantenne, single, con un posto di responsabilità in un'agenzia di assicurazioni, stimata da colleghi e superiori, ha una vita regolare ma non entusiasmante. Inesistente vita sociale, un unico vero amore che risale ai tempi dell'università e che si è concluso malamente, Rosi passa dall'ufficio alle mura domestiche e, a parte qualche rara uscita con un'amica, una volta a casa, dopo una cena frugale va a dormire. Bisogna ammetterlo, niente di che. Quando per caso Rosi incrocia il professor Engstern, riccioli brizzolati e voce suadente, è amore folgorante - unilaterale, ovviamente - e Rosi capisce che è ora o mai più. Parte così alla conquista di Witold, con un'intraprendenza fuori del comune, e poco importa se tra lei e la meta si frappongono degli ostacoli: uno dopo l'altro vengono eliminati, non solo metaforicamente. Raccontata dalla stessa Rosi, questa è una storia molto bizzarra, che da rosa diventa nera, ed è intrisa di un insolito umorismo. Un noir alla Highsmith, leggendo il quale si può pensare che diventare un quieto assassino può succedere a tutti, forse anche a noi.
16,00

Ballando in riva al mare

Clare Reddaway

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 224

C'è una parte della vita di Isla Wintergreen che rimarrà avvolta dal mistero, o almeno così lei pensa. Isla ha sempre vissuto con la madre in una cittadina poco lontano da Bristol, e del padre, sparito quand'era neonata, non sa nulla. Un giorno, però, scopre che Hugh, il nonno paterno, le ha lasciato in eredità una casa in Scozia, sull'isola di Skye, e d'impulso decide di partire per andarla a vedere. E sarà lì, su quell'isola aspra e bellissima, che si renderà conto di quanto la sua vita sia stata opaca e vuota, e che scoprirà la storia della sua famiglia, dai primi del '900 in poi: gli ostinati tentativi della bisnonna Flora di diventare una scienziata, la straziante storia d'amore del nonno Hugh con un commilitone, e il dramma che ha portato alla separazione dei suoi genitori. E, a poco a poco, un segreto svelato dopo l'altro, anche la vita di Isla s'illuminerà di una luce nuova e intensa, la luce del passato che ha il potere di cambiare il presente, e della speranza che può improvvisamente sbocciare in un luogo sconosciuto e in un momento inatteso.
19,00 18,05

La bellezza delle altre

Frances Cha

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 272

Bellezza, successo, sicurezza economica: cosa si può essere disposti a rischiare per ottenerli? In Corea del Sud, la risposta è: tutto. In una società che esige l'eccellenza e scarta chiunque non la raggiunga, cinque amiche cercano di sopravvivere: Kyuri punta tutto sulla sua straordinaria bellezza, ottenuta grazie a numerosi interventi di chirurgia estetica che l'hanno ridotta sul lastrico, mentre la coinquilina Miho ottiene una prestigiosa borsa di studio, rimanendo però invischiata nell'affascinante ma distruttivo mondo dell'arte e del lusso. La vicina Sujin, che sogna di lavorare in un locale di lusso, si sottopone a un intervento estetico dalle conseguenze dolorosissime, e la sua amica d'infanzia Ara è prigioniera dell'ossessione per una star della musica. Infine c'è Wonna, la misteriosa signora del piano di sotto, incinta del primo figlio, che cerca di capire come garantirgli il successo con gli scarsi mezzi economici che lei e il marito possiedono. In questo brillante esordio, Frances Cha dipinge un affresco vivido e schietto della Seoul del giorno d'oggi, mostrando come la solidarietà e l'amicizia siano spesso un'ancora di salvezza. E ci racconta la verità delle donne – di tutte le donne –, troppo spesso nascosta o svilita.
18,00 17,10

Il biglietto da cinque

Hakim Benbouchta

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 208

È un giorno emozionante per Louis, un ragazzo con la sindrome di Down, che ha deciso di andare da solo a Parigi per assistere a un'importante partita di calcio. Ma, tra una sorpresa e l'altra, durante quel viaggio pieno di disavventure, arriva nelle sue mani un biglietto da cinque euro con un angolo tagliato… È un giorno faticoso per Mamadi, arrivato a Parigi dalla Guinea alla ricerca di un futuro migliore. Le crudeltà della vita non hanno però indurito il suo animo gentile, che lo spinge ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà. Compreso un ragazzo con la sindrome di Down e dall'aria sperduta che, per ringraziarlo, gli regala una banconota “portafortuna”. È un giorno decisivo per Nawal, che deve scegliere se cedere a un ricatto o rimanere fedele alla musica che ha sempre sognato di cantare. Seguire la testa o il cuore? Una scelta che la ragazza farà stringendo tra le mani il suo portafortuna: una banconota da cinque euro con un angolo tagliato… È un giorno difficile per Rebecca: anziana e stanca, è convinta che per lei non ci sia più speranza di essere amata. Ma il biglietto da cinque euro con un angolo tagliato che ha ricevuto come resto sembra pensarla diversamente... Quattro storie di quotidiana straordinarietà, quattro destini che s'incrociano inaspettatamente, quattro persone senza nulla in comune a parte una banconota portafortuna che, come la speranza, non smette mai di circolare e cambia la vita nei modi più inaspettati.
18,00 17,10

Una vita felice

David Foenkinos

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 240

La vita di Éric è da tempo segnata dall'assenza di felicità. Così, quando l'ex compagna di classe Amélie lo contatta per fargli un'offerta di lavoro, lui non ha niente da perdere, tanto più che l'incarico è prestigioso: suo collaboratore al ministero degli Esteri. Un disastroso viaggio di lavoro in Corea, però, rovescia le carte: la scalata al successo di Amélie s'interrompe bruscamente e il suo matrimonio perfetto si sfascia, mentre Éric riporta in Francia una folgorante idea di business, che riscuote subito un enorme successo: un'agenzia che permette di organizzare il proprio funerale… da vivi, facendo così diventare la morte (simulata) una specie di terapia in grado di aprire la strada verso una nuova vita, forse persino verso la felicità. Ma, un giorno, proprio alla ricerca di una nuova vita felice, nell'agenzia di Éric si presenta Amélie…
19,00 18,05

L'incidente

Emmanuelle de Villepin

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 192

Sono passati molti anni dall'incidente. Alfred, allora soltanto dodicenne, non ha colpe se non quella di essere stato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma qualcuno molto importante per lui è morto davanti ai suoi occhi, e il ricordo lo tiene prigioniero, tanto da spingerlo a lasciare Boston e a cambiare nome per cercare di sfuggirgli. Tuttavia del passato raramente ci si può liberare e, suo malgrado, anni dopo, Alfred si ritrova nella sua città natale, a fare i conti con fantasmi, rimorsi, ferite. C'è però un solitario, intenso raggio di sole nell'oscurità: prigioniera anche lei, in un matrimonio segnato dall'infedeltà del marito, Penelope riconosce subito in Alfred uno spirito affine e tra i due sboccia un'amicizia fortissima e intima, tanto che Alfred finisce per raccontarle dell'incidente che lo ha segnato… ignaro che quella rivelazione è destinata a sconvolgere ancora una volta la sua vita. Con uno stile incisivo e di rara intensità emotiva, Emmanuelle de Villepin intesse un racconto di colpa e di redenzione, ritmato dall'imprevedibilità del destino, e ci accompagna in un viaggio all'interno delle nostre contraddizioni, rivelandoci come talvolta la salvezza si nasconda proprio nei legami più inaspettati.
18,00 17,10

La villa delle 'Nzalore

Laura Lanza

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 240

In una Sicilia afflitta dalla miseria e sconvolta dallo scoppio della Seconda guerra mondiale, gli abitanti di Monteforte, un paesino arroccato sui monti Iblei, cercano di non essere trascinati via dalla piena della Storia. Tra loro c'è il giovane Sebastiano, che assiste attonito alla chiamata alle armi del padre e dovrà frequentare il collegio militare. E c'è anche Mariannina, che dopo aver detto addio al suo primo amore, anche lui mandato al fronte, sposa a malincuore il barone di Villastella. È proprio nella sua tenuta di campagna, la Villa delle 'nzalore, diventata un rifugio per gli abitanti di Monteforte sfollati dai bombardamenti, che i destini di uomini e donne s'incrociano di nuovo e si legano indissolubilmente. E, mentre la fine della guerra si avvicina, il futuro di ognuno resta incerto e tutto da scrivere… Sullo sfondo di un immaginario – ma verissimo e vivacissimo – angolo di Sicilia, Laura Lanza racconta con slancio e commozione le tragedie e le speranze degli ultimi. E, mentre ci fa rivivere il passato, illumina di una luce vivida e inattesa anche il nostro presente.
18,00 17,10

Qui non succede mai niente

Olivier Adam

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 352

L'estate sta per finire. In un paesino sulle rive del lago di Annecy, i turisti se ne sono andati, lasciando spazio alla noia, alle chiacchiere da bar, ai pettegolezzi. Ma quando, alle prime luci dell'alba, viene scoperto in riva al lago il cadavere di Fanny, una giovane donna, il paese intero ha un sussulto di terrore e appunta immediatamente i suoi sospetti su Antoine Terrier. Conosciuto da tutti, considerato instabile da molti, compresa la sua famiglia, Antoine è infatti il colpevole ideale, anche perché la storia che aveva avuto con Fanny lo aveva fatto separare dalla compagna. Però forse le cose non sono così semplici. Forse le vere radici del male sono ignote a quel paese convinto di avere il diritto di condannare. Forse da anni molte persone stanno nascondendo le loro atroci bugie sotto un'elegante maschera di rispettabilità. Forse la morte di Fanny è soltanto l'ultimo anello di una catena che Antoine e la sua famiglia trascinano da troppo tempo. Ma allora, nessuno è davvero colpevole e nessuno è davvero innocente? Con un'acutezza e una sensibilità straordinarie, Olivier Adam racconta le infinite, sorprendenti sfaccettature di un femminicidio avvenuto in un luogo apparentemente idilliaco. E riesce così ad andare sotto la superficie dei fatti e a toccare le corde più profonde – e più oscure – dell'animo umano.
20,00 19,00

Cosa scrivono le lacrime

Musih Tedji Xaviere

Libro: Libro in brossura

editore: Astoria

anno edizione: 2025

pagine: 240

Bessem è una ragazza studiosa, socievole, del tutto “normale”, almeno in apparenza; fin da piccola infatti capisce di essere diversa, perché, nei suoi sogni a occhi aperti, a rubarle il cuore e portarla all'altare non è un principe, ma una principessa. Bessem però vive in Camerun, dove l'omosessualità è un reato, e deve nascondere i suoi veri desideri sotto una maschera di studiata ordinarietà. Poi, come un fulmine a ciel sereno, nella sua vita irrompe Fatima: bellissima, atletica, determinata, ma proveniente da una famiglia musulmana molto rigida, che pretende da lei l'assoluto rispetto delle tradizioni. Bessem e Fatima capiscono all'istante di aver trovato l'anima gemella, ma la loro buona stella si oscura presto. Quando vengono denunciate e poi incarcerate, Bessem può contare sull'aiuto della sua benestante famiglia cristiana, mentre Fatima scompare nel nulla. Impotente e col cuore spezzato, Bessem seppellisce ancora più in profondità il suo vero io, che si manifesta soltanto nelle lettere che si concede di scrivere a Fatima, tra le lacrime, consapevole che non potranno mai essere lette. Finché, tredici anni dopo, un incontro fortuito non le dà la speranza di riuscire finalmente a rintracciare il suo amore perduto…
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.