Astrolabio Ubaldini: Schegge di saggezza
Sulle orme di dio. Cinquemila anni di misticismo indiano
Andrew Harvey
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2002
pagine: 232
Breviario del tao
Eva Wong
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2002
pagine: 170
La poesia dell'illuminazione. Liriche di antichi maestri ch'an tradotte e commentate
Yen Sheng
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2001
pagine: 132
L'amore è uno straniero
Jalâl Al-Din Rumi
Libro: Libro rilegato
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2000
pagine: 136
L'opera di Rūmī può essere considerata una sintesi di tutto ciò che la cultura islamica assimilò da fonti arabe, ellenistiche, ermetiche, cristiane, ebree, persiane e indiane nei primi sette secoli di vita. Con non comune bellezza e profondità di ispirazione, Rūmī illustra l'età mitica e le tradizioni condivise dalla propria epoca, trascendendo la propria cultura e i propri tempi, esponendo una religione dell'amore. Nel libro sono raccolte le liriche di uno dei più noti poeti persiani del medio evo. Conosciute dapprima come un'opera classica del sufismo, contengono alcuni dei brani più belli della poesia mistica di tutti i tempi.
Il piccolo libro della consapevolezza
Thich Nhat Hanh
Libro: Libro rilegato
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2000
pagine: 128
Una raccolta di discorsi inediti che vanno a comporre una breve e preziosa antologia del pensiero e dell'insegnamento di una delle voci più alte e significative del buddhismo contemporaneo. Come sempre, la parola di Thich Nhat Hanh ci appare di una grande semplicità, ma è una semplicità grande.
Consigli per la pratica spirituale
Maharshi Ramana
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1999
pagine: 148
Veleno per il cuore. Commento zen al Sutra del cuore
Zenji Hakuin Ekaku
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1998
pagine: 148
Un libro sulle persone sofferenti, così come sono nella realtà: confuse, arrabbiate, spaventate e spesso senza più risorse. L’approccio terapeutico degli autori si basa sulle idee di Winnicott, opportunamente raccordate con i più recenti sviluppi della psicoanalisi. Degna di nota è la loro capacità di trovare quell’equilibrio tra psicoterapia individuale e intervento ambientale, tanto rischioso quanto prezioso per l’operatore sociale, di cui hanno bisogno i pazienti più scoraggiati e più deboli. Una giovane madre sospettata di maltrattamenti al proprio bambino, un adolescente dal comportamento gravemente disturbato cui si prospetta l’espulsione dalla scuola, un senzatetto depresso e illetterato che teme la valutazione psichiatrica. È questo il genere di clienti i cui problemi l’operatore sociale deve solitamente affrontare, clienti considerati spesso come troppo critici, deprivati e sopraffatti dalle esigenze concrete per poter usufruire e beneficiare di un approccio profondo ai loro problemi.
I racconti dei dervishi
Idries Shah
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1997
pagine: 292
Le storie contenute in questo libro derivano dall'insegnamento dei maestri e delle scuole sufi di quest'ultimo millennio. Provengono dai classici persiani, arabi, turchi, ecc., da raccolte tradizionali, nonché da fonti orali. Visir, sultani, mercanti, splendide principesse, vecchi saggi e giovani stolti, orchi, predoni, tesori nascosti, animali parlanti, pescatori, lampade e geni nella bottiglia, un immenso e multicolore miraggio orientale, un mondo seducente da mille e una notte oltre il quale si aprono vertiginosi abissi di saggezza, estasi e spiritualità.
Meditazione
Jiddu Krishnamurti
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1997
pagine: 96
Il Dalai Lama, il capo supremo del Buddhismo tibetano, è venerato quale incarnazione del bodhisattva Avalokitesvara. L’autore di questo libro, Sua Santità Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, può essere considerato la massima autorità vivente nel campo del Buddhismo tibetano e, tenuto conto che il Tibet è l’unico luogo in cui la tradizione buddhista si sia conservata viva e relativamente incontaminata, si può dire che è la massima autorità del Buddhismo contemporaneo in generale. Il libro è stato scritto espressamente per il mondo occidentale e per essere letto in Occidente; è diviso in due parti: la prima, “Il Buddhismo del Tibet”, è un trattato breve ma estremamente concentrato ed essenziale sui principi e sulle pratiche meditative fondamentali del Buddhismo tibetano, sul rapporto di questo con l’Hinayana e sul significato e sulle aspirazioni del Mahayana. La seconda parte, “La chiave per la Via di Mezzo”, è un trattato di estrema chiarezza e profondità sulla teoria del vuoto, sulla meditazione e sul raggiungimento dell’illuminazione. È un testo insolito sia per la sinteticità di espressione che per la chiarezza; tratta sia l’aspetto dottrinale che quello pratico meditativo del Buddhismo e, cosa assai importante, è ispirato direttamente dalla viva tradizione orale del Tibet.
Riflessioni quotidiane sul vivere e sul morire
Sogyal (Rinpoche)
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1996
pagine: 416
Sogyal Rinpoche è oggi uno dei più popolari interpreti del buddhismo tibetano. Propone con questo libro una serie di riflessioni e brevi racconti che vogliono fornire lo spunto per avvicinarsi alla grande "sapienza della morte" tibetana.
Isa Upanisad
Aurobindo (sri)
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2011
pagine: 208
La Isa Upanisad, venerata come una upanisad estremamente profonda e ispirata, è qui tradotta e analizzata da Sri Aurobindo (1872-1950), uno dei maestri più eminenti del '900. Grazie al suo commento, frutto non della speculazione intellettuale ma della sua conoscenza spirituale, la Isa ci parla direttamente della natura dell'universo e del senso della vita umana in esso, riconducendo ogni cosa alla sua origine immanifesta. Nel testo, che contiene la base filosofica dello yoga di Aurobindo, troviamo l'essenza della visione spirituale dell'antica India, una chiave per il Vedànta e una possibile risposta al mistero dell'esistenza.
Parole della madre
Anandamay Ma
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2005
pagine: 305
Nata in una famiglia povera del Bengala nel 1896, Anandamay Ma' fu una delle più rinomate sante induiste del nostro tempo, venerata come guru da migliaia e migliaia di devoti. Fino alla sua morte, nel 1982, viaggiò instancabilmente per l'India, parlando a ogni ricercatore spirituale a seconda dei suoi particolari bisogni. Credenti o agnostici, intellettuali o analfabeti, principianti o yogin progrediti si affollavano ai suoi piedi per cercare ispirazione e guida nelle sue parole, nel suo sorriso e nei suoi gesti.

