AVE: Dossier Lazzati
Il progetto culturale di Giuseppe Lazzati
Tommaso Turi
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1999
pagine: 164
Lazzati e l'Istituto sociale ambrosiano
Marcello Brancatelli
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1997
pagine: 146
Lazzati: un cristiano nella storia
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1996
pagine: 224
Le testimonianze raccolte nel Dossier sono inedite e raccolte dal lavoro condotto da Paolo Pellegrini per la realizzazione del video su Lazzati, realizzato in occasione dell'insediamento del Tribunale diocesano per l'apertura del processo di canonizzazione (Milano, 17 dicembre 1994).La realizzazione del video ripercorre l'esperienza umana, professionale e soprattutto cristiana di Lazzati dalla giovinezza agli ultimi giorni di vita, ed ha comportato la registrazione di interviste che nel video stesso furono usate in minima parte. In questa sede si recupera tutto il materiale, revisionato dai singoli autori.
Lazzati e l'ACI in un tempo di transizione (1964-1967)
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1995
pagine: 176
Le cinque relazioni pubblicate consentono di conoscere il pensiero di Lazzati e le posizioni da lui assunte ufficialmente nel triennio di servizio come Presidente diocesano dell'Aci ambrosiana (1964-67). Si tratta di testi che vedono Lazzati impegnato come guida in una situazione di transizione, una situazione in cui persone e strutture attraversano la criticità del cambiamento. Lazzati in questo senso dimostra di poter essere guida in contesti, in tempi e con persone differenti.
Lazzati e le ACLI
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1995
pagine: 168
Il ricco testo mette in luce l'esistenza di un solido rapporto tra Lazzati e le Acli, svelandone anche la peculiarità di vera familiarità. La seconda parte del Dossier ospita la documentazione della cerimonia con cui, a Milano il 18 maggio 1995, è stato ricordato il nono anniversario della morte di Lazzati.
Schuster e Lazzati. Note, appunti, testi
Armando Oberti
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1994
pagine: 182
Affacciarsi sul rapporto intercorso tra il card. Schuster e Lazzati significa per il curatore e direttore di collana, Armando Oberti, cogliere in due spiccate e diverse personalità alcuni tratti comuni; due modalità di divenire e di restare fedeli cristiani secondo la volontà di Dio, ciascuno in modo originale, utilizzando le medesime fonti dell'esistenza cristiana.
Lazzati. Testimone e maestro
Carlo Maria Martini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2009
pagine: 120
"Lo studioso, il politico, il professore e rettore di università convivevano in lui in una sintesi in cui la nota dominante era la tensione verso la santità." "Ho sempre pensato a lui come a uno dei grandi doni di Dio per il nostro tempo. Ci ha insegnato a pregare, a operare con spirito di responsabilità, ciascuno nel suo campo, e a guardare alla storia con fiducia della risurrezione di Gesù Cristo. Per questo lo sento ancora molto vicino, anche ora che non possiamo più godere della sua compagnia." Il cardinale Carlo Maria Martini riflette sulla figura di Giuseppe Lazzati (1909-1986), che egli stesso definì "limpido testimone e impareggiabile maestro". Un omaggio, nel centenario della nascita, e un invito a riscoprire la figura del laico impegnato a costruire la città dell'uomo, "padre costituente", fine educatore, docente e Rettore universitario, attraverso gli scritti e i discorsi a lui dedicati dall'arcivescovo emerito di Milano.

