Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

AVE: Testimoni

Juan Gerardi. Nunca más. Mai più

Anselmo Palini

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2021

pagine: 256

Nunca más! Mai più sequestri, assassinii, violenze, massacri, torture, desaparecidos! Nel Guatemala della seconda metà del Novecento, oppresso da feroci dittature militari, la voce del vescovo Juan Gerardi si è levata alta e forte a chiedere verità e giustizia per le migliaia di vittime della repressione e della violazione dei diritti umani. Divenuta scomoda per il potere politico, militare ed economico che dominava nel paese, è stata messa a tacere per sempre. Ma la testimonianza di questo vescovo martire, ancora poco noto in Italia, continua oggi a interpellarci e a indicarci la strada per un altro mondo possibile, dove finalmente, come afferma il testo biblico, "sia osservato il diritto e praticata la giustizia".
18,00 17,10

Alfonso Pagliariccio. Medico per la vita

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2021

pagine: 156

Alfonso Federico Pagliariccio (1927-1980) è il testimone luminoso di una sintesi esemplare di gratuità evangelica e competenza professionale. L'unione a Cristo, la fedeltà alla Chiesa, l'adesione all'Azione cattolica hanno alimentato un impegno eccezionale come medico chirurgo, trasformando il "suo" ospedale di Corinaldo (Ancona) in un punto di riferimento per l'intero territorio. Gratuità assoluta, centralità del malato, dedizione eroica fino alla morte prematura: ecco le ragioni di una testimonianza straordinaria di vita ordinaria, che merita di essere riconosciuta e onorata.
14,00 13,30

Il piccolo giudice. Fede e giustizia in Rosario Livatino

Ida Abate

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2021

pagine: 160

Ave propone la ristampa della biografia del giudice Rosario Livatino, ucciso in un agguato mafioso nel 1990 mentre si recava ad Agrigento per assolvere al suo delicato incarico di giudice a latere. Il 9 maggio 2021 è la data scelta da papa Francesco per la beatificazione del giudice ragazzino. Dichiarato martire in odium fidei lo scorso 22 dicembre, di Livatino il cardinal Montenegro - che ha curato la postfazione del libro Ave - ha detto: «Sarà il primo magistrato laico, impegnato in prima fila nella lotta alla mafia, a essere proclamato Beato e Martire». La data scelta per la beatificazione è fortemente simbolica: chi non ricorda il grido di condanna di Giovanni Paolo II contro la mafia, nella Valle dei Templi, il 9 maggio 1993? Postfazione dell'Arcivesco di Agrigento, mons. Montenegro.
12,00 11,40

Eduardo Francisco Pironio. Profeta di speranza

Giuseppina Paterniti

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 142

Testimone vivente della radicalità del Vangelo e del messaggio del Concilio, Eduardo Francisco Pironio, ultimogenito di 23 figli, nacque in una famiglia molto religiosa di immigrati friulani in Argentina. Il suo stile, la sua coerenza e la sua fede furono elementi di distinzione che lo resero ben presto, come pastore, stretto collaboratore di papa Paolo VI e di Giovanni Paolo II, in particolare a servizio dei religiosi e dei laici. Una comune spiritualità e impostazione pastorale lo legarono anche al futuro papa Francesco, quando era ancora cardinale, il quale diceva di lui: «Quando doveva dare qualcosa, un consiglio, o altro, lo faceva con tutto il cuore». Chiude il volume una ricca sezione fotografica a colori.
12,00 11,40

Serafina (Clorinda Letizia) Formai. L'amante di Dio

Cristiana Caricato

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 117

Un'appassionata storia d'amore tra una donna, madre Serafina Formai, fondatrice delle Missionarie Rurali del Lieto Messaggio, e il suo Sposo, Cristo. A cavallo di due secoli, il racconto di un'esistenza segnata da slanci mistici e dedizione per gli ultimi. Il genio femminile al lavoro nella Chiesa, per raggiungere le periferie dimenticate dalla grande storia, in una vita spesa nel servizio, tra i monti e le valli della Lunigiana, alla ricerca di anime da ricondurre a Dio come dono d'amore. Contemplazione e profezia, per una vita di umile santità.
12,00 11,40

Stefano Gerbaudo. La santità a qualunque costo

Stefano Gerbaudo. La santità a qualunque costo

Roberto Falciola

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2019

pagine: 224

Direttore spirituale del seminario e assistente diocesano della Gioventù Femminile di AC della diocesi di Fossano, don Stefano Gerbaudo (1909-1950) ha condotto la sua vita alla ricerca della santità, per sé e per tutti coloro che gli erano affidati. Testimone e propagatore di una vita cristiana a tutto tondo, centrata su un'intensa spiritualità e una grande carità, ha accompagnato la crescita nella fede di tanti giovani, guidandoli con sapienza alla scoperta della propria vocazione e a vivere il Vangelo.
13,00

Oscar Romero. «Ho udito il grido del mio popolo»

Anselmo Palini

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 290

Il paradosso della vicenda di Oscar Romero è che quest’uomo della tradizione, questo pastore d’anime che aveva del vescovo una visione classica e tridentina ad un certo punto, rifacendosi ai documenti del Concilio, a quelli di Medellin e a Paolo VI, ha compreso sempre più chiaramente, di fronte alle violenze che colpivano i suoi sacerdoti e i suoi fedeli, che era proprio dovere illuminare le realtà terrene con gli insegnamenti del Vangelo. Quando si rese conto delle sofferenze del suo popolo, Romero ne ebbe compassione e da buon pastore se ne fece carico, fino al martirio. La ristampa di questo libro, arricchito dalla prestigiosa postfazione del card. Gregorio Rosa Chávez, rappresenta un contributo per far conoscere la straordinaria vicenda di questo vescovo, che pagò con la vita il proprio servizio al Vangelo e che ora la Chiesa ha portato agli onori dell’altare.
20,00 19,00

Storie di ordinaria santità. Testimoni nel quotidiano

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2018

pagine: 80

Il libro propone storie di persone comuni che nel quotidiano si sono distinte per aver lasciato, all’interno della società, il loro personale e significativo contributo, tipico di quella «classe media della santità» alla quale papa Francesco invita tutti ad appartenere. Diciotto volti e nomi – uno per ogni diocesi siciliana – uniti dall’esperienza vissuta in Azione cattolica e appartenuti a periodi storici diversi: dalle guerre mondiali al Sessantotto, fino ad arrivare ai nostri giorni. Sono storie di donne e di uomini, di diversa età ed estrazione sociale, coraggiosi e determinati a raggiungere un unico obiettivo: essere cristiani «fino in fondo, anzi fino in cima», come esortava don Tonino Bello.
8,00 7,60

Don Giovanni Brugnani e il Movimento Apostolico Ciechi

Don Giovanni Brugnani e il Movimento Apostolico Ciechi

Ferruccio Pallavera

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2017

pagine: 268

Don Giovanni Brugnani ha dedicato buona parte dell'esistenza ai non vedenti e la sua vita ricalca un periodo storico molto significativo per la Chiesa, per l'Italia e per il mondo. Con impeto e slancio tipici della sua forte personalità egli è stato autentico animatore di comunità e vero testimone. Oltre alla forte presenza nelle parrocchie e nell'oratorio della sua città di Lodi, don Brugnani ha compiuto un instancabile servizio ministeriale presso le persone con disabilità visiva. Con il suo contributo e la sua guida, il Movimento Apostolico Ciechi si è sviluppato da unione spirituale ad associazione di impegno apostolico, fatta da persone capaci di essere fermento e lievito nella famiglia, nei luoghi di lavoro e in ogni ambiente di vita.
15,00

Don Francesco Bonifacio. Assistente dell'Azione Cattolica fino al martirio

Marco Ravalico

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2016

pagine: 224

Nell'Istria del periodo bellico e immediatamente successivo, dove s'intreccia l'odio politico ed etnico, in particolare contro i cattolici e gli italiani, don Francesco Bonifacio compie la sua vicenda di sacerdote, lunga neppure dieci anni. L'amore alla povertà, il sacrificio silenzioso e nascosto, la vicinanza ai poveri e agli ammalati e, soprattutto, la passione educativa fanno di lui il simbolo di un popolo e di una Chiesa che ha visto la propria esistenza solcata dalle ferite della persecuzione e della sofferenza.
20,00 19,00

Guido Ghedini. La testimonianza cristiana di un amministratore pubblico

Valeria Chilese

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2015

pagine: 128

La figura di Guido Ghedini, sindaco di Negrar, uno dei principali comuni della Valpolicella in provincia di Verona, viene ricostruita e portata alla nostra attenzione in questo volume grazie alle diverse e preziose testimonianze raccolte dall'autrice. Il testo non ci offre soltanto la possibilità di conoscere meglio, grazie al perfetto mix di documenti di archivio e testimonianze di persone che lo conobbero, la sapiente opera svolta come amministratore publico che operò con lungimiranza, nel periodo della ricostruzione post-bellica, all'interno di una tradizionale realtà economica vitivinicola. Ma ci viene anche data la possibilità di conoscere, grazie al ricordo della figlia e dei suoi cari, la personalità di un uomo che seppe guadagnarsi, con la sua intelligenza e sensibilità cristiana, la stima di familiari, amici e colleghi.
12,00 11,40

Azione Cattolica. Scuola di santità

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2014

pagine: 244

Il libro è stato completamente revisionato ed aggiornato con molti nuovi contenuti ed è arricchito da alcuni indici tematici che lo rendono di facile e rapida consultazione. Poche righe o alcune pagine tratteggiano di volta in volta le storie di molti uomini e donne che, in anni diversi della storia e in luoghi vari del mondo, si sono formati come persone adulte nella fede grazie anche all'esperienza dell'Azione cattolica. La chiamata alla santità, che interpella ogni cristiano, esce dalle pagine del volume come un concretissimo obbiettivo, al quale è possibile arrivare da una pluralità infinita di strade e percorsi.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.