AVE: Testimoni
Maria Marchesi. «E fummo una nelle braccia dell’altro»
Maria Peri
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 127
«A volte forse sembrerà che il cuore non possa reggere a tanta pena, ma il Signore certo è con noi anche quando più ci chiede e più ci prova, anzi allora ancora di più» (Maria Marchesi). La vita di Maria Marchesi, moglie del beato e giusto Odoardo Focherini, viene ricostruita attraverso le notizie e l’analisi dei suoi scritti, in particolare le lettere inviate al marito in campo di concentramento. Dal buio della seconda guerra mondiale emerge la figura di una donna umile e dalla forte personalità, che nella drammaticità degli eventi ha saputo condurre la sua famiglia oltre il dolore, ponendo come fondamento una Fede incarnata e radicata nel Vangelo.
Hélder Câmara. «Il clamore dei poveri è la voce di Dio»
Anselmo Palini
Libro: Libro rilegato
editore: AVE
anno edizione: 2020
pagine: 240
Tra le figure più note della Chiesa universale e della società del secolo scorso vi è certamente dom Hélder Câmara. Convertito, come Oscar Romero, dai poveri e dai perseguitati, divenne ben presto la loro voce. Di fronte alla tentazione della violenza, ha indicato senza sosta la strada della conversione e della nonviolenza. Fu guardato con sospetto da ampi settori della Chiesa e dei dicasteri vaticani, ma ebbe sempre il sostegno di Paolo VI che lo considerava un profeta. Radicato nella Parola di Dio, dom Hélder ha cercato di tradurre nella realtà il sogno di un altro mondo possibile, basato sulla giustizia, sulla fraternità e sulla pace, e quello di una Chiesa aperta allo Spirito, povera e serva del Regno.
Don Pierino Ferrari. «Vestito di terra, fasciato di cielo»
Anselmo Palini
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2020
pagine: 304
Il libro ricostruisce la vita e la testimonianza di don Pierino Ferrari, sacerdote bresciano che, con il servizio in diverse parrocchie e con le opere per gli ultimi e i sofferenti, ha contribuito alla costruzione di quella che Paolo VI ha definito «la civiltà dell'amore». Ha detto di lui monsignor Luciano Monari, vescovo emerito di Brescia: «Don Pierino appartiene alla marea infinita di persone che hanno creduto nell'amore di Dio e speso le proprie energie per far sì che le beatitudini si realizzassero. Nelle sue opere davvero sono beati i poveri, gli afflitti, i miti, quelli che cercano la giustizia, misericordiosi, i puri di cuore e i cercatori di pace». Un'ampia Appendice riporta alcuni scritti di don Pierino, tratti dalla notevole mole delle sue pubblicazioni, e una ricca sezione fotografica.
Lettere di una fidanzata
Laura Vincenzi
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 174
Laura ha poco più di vent’anni, ama la vita e sogna di sposarsi, ma presto scopre di essere gravemente malata. Attraverso le lettere che scrive al fidanzato e le pagine del diario rivela la sua straordinaria forza, quella dell’amore vissuto, che le permette di affrontare con fede e coraggio grandi sofferenze, dedicandosi con serenità agli impegni di ogni giorno. Oggi la sua testimonianza accompagna non solo chi l’ha conosciuta, ma tutti quelli che si lasciano incontrare dalla sua storia. Il 7 dicembre 2016 si è aperta la causa per la sua beatificazione.
Teresio Olivelli. Ribelle per amore
Anselmo Palini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 318
Il 3 febbraio 2018, a Vigevano, è avvenuta la beatificazione di Teresio Olivelli. La Chiesa lo indica così come modello da imitare, come persona che, nel sacrificio supremo in un lager tedesco, ha compiuto il senso della propria esistenza, immolandosi per gli altri. L’attiva partecipazione alla vita dell’Azione cattolica e della Fuci non gli ha impedito di aderire al fascismo, fino ad arruolarsi volontario per combattere sul fronte russo, dove però ha potuto constatare di persona la devastazione materiale, morale e umana causata dalla folle politica fascista. Tornato in patria, Olivelli ha aderito alla Resistenza, diventando “ribelle per amore”, fino all’offerta completa di sé nel famigerato lager di Hersbruck. Il libro ricostruisce in modo corretto e completo la vicenda biografica di colui che don Mazzolari ha definito «lo spirito più cristiano del nostro secondo Risorgimento». Postfazione di Carla Bianchi Iacono.
Carlo Bianchi. «Per un domani non solo di pane, ma di giustizia e di libertà»
Anselmo Palini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 214
«Tornerà presto il sole», scriveva Carlo Bianchi ai propri familiari dal carcere milanese di San Vittore. In realtà, tale speranza per lui non si realizzerà e verrà fucilato a Fossoli il 12 luglio 1944. La sua testimonianza, tuttavia, è rimasta viva e oggi splende più che mai. Cresciuto nell’Azione cattolica e nella Fuci, durante gli anni della Seconda guerra mondiale si attiva per le persone povere e disagiate, per inserirsi poi nell’attività resistenziale con le Fiamme Verdi di Teresio Olivelli e con l’Oscar, un’organizzazione creata da alcuni sacerdoti per favorire l’espatrio di quanti erano braccati dai nazifascisti. Consapevole dei rischi che correva, continuò nella propria attività per porre le basi di un mondo migliore. Fino al sacrificio della vita.
Angelo Bughetti. «Nessuno è veramente grande se non è veramente buono»
Marilena Spadoni
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 167
Don Angelo Bughetti (1877-1935), “apostolo della gioventù”, ha dedicato la sua vita a un’educazione che unisce fede e carità, impegno sociale e formativo. Questo volume esplora il pensiero e l’eredità del “sacerdote della Provvidenza”, come fu definito, mettendoli in relazione con la sua comunità e con s. Giovanni Bosco, uno dei grandi santi sociali. Le parole di don Bughetti, ancora vibranti e moderne, ci invitano a riflettere su un percorso educativo che forma le coscienze e apre a una vita piena, inclusiva e solidale.
Pierluigi Murgioni. «Dalla mia cella posso vedere il mare»
Anselmo Palini
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2024
pagine: 308
Il libro propone una ricca biografia di don Pierluigi Murgioni, prete della diocesi di Brescia, missionario fidei donum in Uruguay, vittima di un regime dittatoriale, incarcerato per cinque anni e torturato con la sola accusa di aver annunciato il Vangelo ed essersi speso per la gente di quel Paese sudamericano. Fanno da sfondo alla sua vicenda (senza essere in secondo piano), il Concilio Vaticano II e i suoi insegnamenti, la Conferenza di Medellin e la teologia della liberazione. Il testo ripercorre tutti i passaggi fondamentali della vita del sacerdote bresciano ed è arricchito da molti suoi testi e dalle testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto. Prefazione di Domenico Sigalini. Postfazione di Bruno Bignami.
Enrique Angelelli. «Soltanto il Vangelo, con il commento della nostra vita»
Anselmo Palini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2023
pagine: 208
Nell’Argentina della seconda metà del Novecento, attraversata da gravi disuguaglianze socioeconomiche e retta da brutali dittature militari, la voce del vescovo Enrique Angelelli si è levata alta e forte in difesa del proprio popolo. Divenuta scomoda, è stata messa a tacere per sempre, ma la sua testimonianza continua a rimanere viva e, ancora oggi, è un riferimento importante per quanti sono impegnati nella lotta per la giustizia e per la pace.
Angel Herrera Oria. L'apostolo della vita pubblica
Pablo Sánchez Garrido
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2023
pagine: 128
La figura del servo di Dio Ángel Herrera Oria (1886-1968) continua a essere di attualità ed è, ancora oggi, un modello per la “nuova evangelizzazione” della società e per una “Chiesa in uscita”. Con la sua vita e le sue opere, il cardinal Herrera ha incarnato il modello di testimone credibile e di apostolo della vita pubblica, invocato da papa Francesco. La vita del servo di Dio rappresenta un riferimento per i cristiani che vogliono impegnarsi a fondo nella società e in ogni ambito della convivenza umana: la cultura, la comunicazione, le attività in favore dei più bisognosi e la politica orientata al bene comune. Prefazione del cardinale Pietro Parolin.
Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica
Ernesto Preziosi
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2023
pagine: 367
L’impegno sociale e politico è una dimensione meno nota ma essenziale della vita e delle “opere” di Armida Barelli, con l’obiettivo di “costruire un’Italia cristiana” nel contesto della lotta antifascista e della nascita di un sistema democratico. L’inserimento dei temi sociopolitici nel quadro di un progetto di formazione cristiana e il coinvolgimento delle giovani donne, dei diversi ceti sociali, in un inedito protagonismo fatto di studio e relazioni interpersonali, di preghiera e impegno diretto, sono le caratteristiche di un operato che, come seme fecondo, contribuirà in modo decisivo alla resistenza e alla costruzione della repubblica.
Fino in cima. Scritti e interventi all'Azione Cattolica
Antonio Bello
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2022
pagine: 132
La vicenda umana e spirituale di don Tonino Bello ripropone in chiave profetica la promozione di un laicato maturo nella Chiesa. Affidando all'Azione cattolica l'impegno della testimonianza laicale, la invita ancora oggi a percorrere la via della santità «fino in cima», senza esitazioni o compromessi. La nuova edizione del volume, arricchita da una prefazione di Marcello Semeraro, custodisce un tesoro prezioso di discorsi e documenti che don Tonino ha rivolto a giovani e adulti di Ac, divenendo strumento per la vita spirituale di chi ha responsabilità educative e patrimonio vivo per le generazioni future.