Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bacchilega Editore: La storia

La ferrovia di Casola Valsenio. Un progetto irrealizzato

Paolo Grandi

Libro

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2008

pagine: 128

Il libro, oltre a descrivere le varie fasi progettuali della ferrovia di Casola Valsenio, contiene analisi socio economiche del territorio interessato da questa opera pubblica, a cavallo tra il XIX e il XX secolo e documenta gli studi di fattibilità economica del tronco ferroviario, comprese le ipotesi di gestione. I testi sono stati sviluppati a partire da materiale in massima parte inedito e completano la storia dei trasporti pubblici nella valle del Senio, affrontata dall'autore nel precedente volume, "Binari nella valle del Senio. La ferrovia Castel Bolognese-Riolo Terme (1914-1933)". Arricchiscono il testo numerose immagini, planimetrie, schemi, prospetti ed altro materiale documentario, finora inedito, provenienti dall'Archivio di Stato di Bologna. Le immagini più significative sono riprodotte in grande formato e, quando necessario, a colori.
18,00 17,10

Imola 14 aprile 1945. Riflessioni sulla Resistenza

Natale Tampieri

Libro: Copertina rigida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 160

18,00 17,10

Battaglie sull'Appennino. Storia della prima divisione britannica (agosto 1944-gennaio 1945)

Libro: Libro rilegato

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 192

Il libro narra le vicende della Prima Divisione Britannica nella seconda parte della sua campagna d'Italia, iniziata ad Anzio nel gennaio 1944. I soldati della 1ª Divisione, che faceva parte della V Armata, parteciparono alla liberazione di Firenze, e la tennero fino alla fine di agosto; poi iniziarono l'avanzata verso Nord, seguendo il tracciato della "Arrow Route", ossia della strada che da Firenze porta a Faenza, passando per Borgo San Lorenzo e Marradi. I combattimenti successivi allo sfondamento della linea gotica permisero di liberare Palazzuolo e Marradi entro la fine del mese di settembre 1944. Da quel momento la "Arrow Route" seguita dalla 1ª Divisione non seguì più la valle del Lamone, ma scese lungo la valle del Senio, da Palazzuolo in direzione di Castel Bolognese. Il testo è la traduzione del diario di guerra della 1ª Divisione. C'è un ampio repertorio di immagini, in parte inedite.
20,00 19,00

Archeologia nell'Appennino romagnolo: il territorio di Riole Terme

Archeologia nell'Appennino romagnolo: il territorio di Riole Terme

Libro: Copertina morbida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2007

pagine: 176

I saggi contenuti nel libro, scritti da specialisti del settore, fanno il punto sui ritrovamenti archeologici nel territorio del comune di Riolo Terme; gli argomenti trattati nel libro sono: l'età pre-protostorica; i manufatti paleolitici e mesolitici da raccolte di superficie; il neolitico; l'eneolitico; l'età del bronzo; l'età del ferro; le grotte (Grotta del Falco, Grotta del Re Tiberio) aspetti e peculiarità del territorio di Riolo in età romana e tardoantica; l'età repubblicana e imperiale. Il sistema di insediamento e le attività produttive; l'età tardoantica e la prima età altomedievale; la circolazione monetaria; il territorio di Riolo tra Altomedioevo ed età moderna; le sepolture della Chiesa di S. Giovanni Battista (Riolo Terme): studio antropologico dei resti scheletrici; le monete.
18,00

Il secondo corpo polacco in Romagna. Forlì, Brisighella, Faenza, Castelbolognese, fiume Senio, Imola

Enzo Casadio, Massimo Valli

Libro: Copertina rigida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2006

pagine: 144

Il libro illustra il percorso fatto dal 2° Corpo polacco attraverso la Romagna dalla fine di ottobre del 1944, quando entra in linea nell'alto forlivese, fino all'offensiva finale dell'aprile del '45, quando i polacchi entrano a Bologna. Il percorso è illustrato con 185 fotografie. Nell'introduzione c'è una breve storia del 2° Corpo, costituito con i prigionieri polacchi presi dall'Armata Rossa nel settembre del 1939 quando invase il paese e con i civili che vivevano nei territori polacchi che l'Unione Sovietica rivendicava. Il libro è completato da alcune pagine a colori che riportano distintivi, medaglie e documenti d'epoca.
18,00 17,10

Montecuccoli 1937-'38. Viaggio in estremo Oriente

Carla Casazza

Libro: Libro rilegato

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2006

pagine: 128

16,00 15,20

8,00 7,60

I ragazzi della Maiella. Le operazioni della brigata sul fronte romagnolo (1944-1945)

Marco Serena

Libro: Copertina rigida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2005

pagine: 160

Il volume, scritto con un linguaggio agile volto sia alla divulgazione che alla consultazione scolastica, è strutturato in tre capitoli che analizzano la storia e l'evoluzione della brigata con una approfondita analisi degli eventi bellici svoltisi sul territorio romagnolo. Il testo, con un'introduzione del prof. Pietro Albonetti (Università di Bologna), è accompagnato da un apparato documentario, cartografico ed iconografico.
18,00 17,10

Sui luoghi della memoria. Guerra e Resistenza nel territorio imolese

Libro: Libro in brossura

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2004

pagine: 64

6,00 5,70

Volare a Faenza

Volare a Faenza

Angelo Emiliani

Libro: Copertina rigida

editore: Bacchilega Editore

anno edizione: 2003

pagine: 216

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.