Barney: CortoCircuito
Satyricon 2.0
Carmen Covito
Libro: Copertina morbida
editore: Barney
anno edizione: 2014
pagine: 183
È stato ritrovato un "Satyricon" al femminile. Ambientato nello stesso periodo neroniano del capolavoro di Petronio, questo straordinario inedito racconta in prima persona le avventure di una matrona emancipata. Avventure non proprio casalinghe: intellettuale ma anche bottegaia come la figlia di un libraio deve essere, Vibia Tirrena infatti è sempre in movimento nella Pompei terremotata del 63 d.C. La troviamo alle prese con lavori non pagati, cognati infidi, zie politicanti, attori debitamente equivoci, estetiste che vanno matte per i pettegolezzi sulla corte imperiale, strane scritte sui muri e sogni infranti. Senza perdersi di coraggio, Tirrena insegna filosofia alle ragazze ricche nella speranza che comprino libri e li leggano, esercita quotidianamente la virtù della sopportazione con due mariti e tre figli (nessuno dei quali è suo) e all'occasione organizza spettacoli. Il minimo che le poteva capitare è incontrare alle terme una Vestale in missione segreta. Nella storia seguente, Vibia Tirrena deve affrontare un difficile caso giudiziario nel quale sono in gioco l'onore e la vita di una sua cara amica, facendoci rivivere un celebre processo emerso dagli scavi della seconda città sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
La moglie del macellaio
Franco Boggi
Libro: Copertina morbida
editore: Barney
anno edizione: 2014
pagine: 142
Arturo Sanguinetti lavora come operaio nell'azienda "Damiani". Il suo ruolo è di abbattere i maiali. Sua moglie Lucia, una donna che dopo un passato quasi da idealista ha scelto di accettare la società borghese, ha molti amanti e spasimanti. Fra questi c'è Francesco, che è il più timido e per questo totalmente incapace di conquistarla. Esasperato dai continui rifiuti decide di partire per un lungo viaggio, ma non prima di essersi vendicato a dovere. In un susseguirsi di colpi di scena - tra omicidi, suicidi, avventurieri, sciamani e redenzioni - sempre sospeso in un'atmosfera da commedia alla Woody Alien, il romanzo si conclude nel più imprevedibile dei modi lasciando non pochi interrogativi aperti.
La danza dei pensieri immobili
Erica Malacarne
Libro: Copertina morbida
editore: Barney
anno edizione: 2014
pagine: 355
La vita si dipana all'interno di una famiglia nella Mantova degli anni settanta, attraverso antiche credenze e vecchi schemi mentali che offuscano la ragione e racchiudono in sé l'incapacità di accogliere e di interpretare la fragilità umana come punto di forza anziché di debolezza. Una saga familiare che ci accompagna in un intreccio di tensioni e di brutalità perpetrate fra le mura di casa, a cominciare da William e Lidia, genitori di Arianna e dei suoi due fratelli, che combattono quotidianamente per sopravvivere senza rendersi conto di morire giorno dopo giorno. Una storia di follia, di amore e di perdono. La storia di Arianna, che intraprende un viaggio all'interno di se stessa per trovare le sue vere origini, al di là del mondo fisico materiale, in quel luogo di pace dove i pensieri trovano il loro riposo.
Bowling (mantenere le promesse)
Nicola Manuppelli
Libro: Copertina morbida
editore: Barney
anno edizione: 2014
pagine: 141
Violenza, sport, legami e promesse tradite. Un gruppo di amici rimasti chiusi dentro una sala da bowling, mentre fuori imperversa una tempesta di neve, costretti a misurarsi col fatto che tra loro negli anni si è scavato un solco profondo e forse incolmabile. Un racconto dark. Una novella visionaria sull'oscurità che sta "al di fuori", in un luogo sospeso nel tempo. Pubblicato come frammento sulla Chicago Quarterly, ora in versione integrale.
Per rivedere te
Gabriele Dadati
Libro: Copertina morbida
editore: Barney
anno edizione: 2014
pagine: 243
Nel giugno del 2009 Mattia Spaini, titolare di un'agenzia di comunicazione milanese, chiude un accordo con il Corriere della Sera per realizzare una serie di libri-intervista ai principali intellettuali italiani, e affida a Gabriele Dadati il compito di incontrare Manlio Castoldi, anziano romanziere brianzolo che ha sempre condotto un'esistenza appartata nella sua Seregno, due passi da Monza. E così che Gabriele comincia a frequentare lo scrittore e viene risucchiato in quel laboratorio dell'Italia potenziale che è la Brianza, dove tra astuzie e ipocrisie vige ancora un ultimo sogno di benessere mentre nel resto del Paese tutto inizia a crollare. A Seregno Gabriele conosce Tabita, la nipote di Castoldi. Con lei comincia a scoprire la Brianza notturna e la prima generazione brianzola totalmente calata nell'edonismo, senza però aver caro il valore del lavoro e della fatica. Così il ragazzo - che viene da un periodo di tremendo lutto e di insensata dissipazione sessuale - vivrà tre settimane intensissime che capovolgeranno la sua vita. Tra un tentato suicidio, sogni ricorrenti e la ricerca di una felicità forse possibile, "Per rivedere te" e un romanzo spudorato, dove la vita vera viene passata nel tritacarne della letteratura. Ma è anche, più semplicemente, una storia d'amore. E cioè la ricerca di qualcuno a cui poter consegnare il proprio passato perché ci salvi.
Il paese è reale
Libro: Copertina morbida
editore: Barney
anno edizione: 2014
pagine: 207
L'Italia e gli italiani visti da nove scrittori. "Il paese è reale" racconta la quotidianità, vite comuni e ordinarie costrette a confrontarsi con la straordinarietà del nostro paese e dei nostri anni. La piccola e media borghesia, gli studenti, gli operai, gli immigrati e gli emigranti sono i protagonisti della raccolta e attraverso i loro occhi "il paese diventa reale". Non solo immagini, ma anche odori, percezioni, sfioramenti: un paese colto attraverso tutti e cinque i sensi.
La mutazione
Sebastiano Nata
Libro: Copertina morbida
editore: Barney
anno edizione: 2014
pagine: 102
Miami, notte. Chiuso dentro un lussuoso albergo in attesa che riprenda la convention di fine anno con capi e colleghi, Giovanni Breni fa i conti con la sua vita. E gli sembra un fallimento. Ha lavorato duro ma la sua stella in azienda è in declino, ha alle spalle il naufragio di un matrimonio, vede pochissimo i figli, anche il rapporto con la nuova compagna si trascina ormai stanco. Sente il corpo invecchiato e l'anima spenta. In quel buio è difficile non cedere alla disperazione. Il mondo intero gli appare un luogo desolato, feroce con i deboli. E lui si scopre sempre dalla parte del più forte, attento a massimizzare i profitti, a farsi bello con gli alti vertici. È convinto di aver sbagliato tutto. Eppure, proprio in quelle ore popolate di fantasmi pronti ad annientarlo, qualcosa comincia a cambiare nel suo cuore. Gli idoli che lo hanno tenuto prigioniero vacillano. Emergono ricordi di momenti in cui ha amato e si è sentito amato. D'un tratto guarda l'esistenza con occhi diversi. Mentre la sua camera è finalmente invasa dal sole e si prepara a scendere nell'immensa sala dove lo aspettano gli illusori riti aziendali, ha come un moto di ribellione. Di lì a poco farà i primi passi per diventare un altro, l'uomo ancora sconosciuto che da dentro si spinge più vicino alla propria verità.