BastogiLibri: Testimonianze
I 184 bimbi di Gorla. Un crimine degli americani
Giulio Vignoli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 144
I 184 bambini di Gorla e gli altri piccini uccisi non avevano un colore politico e in questo libro l’autore cerca di risvegliare le coscienze, per ricordare le grida strazianti dei bambini coperti dalle macerie che non si salvarono, i lamenti dei piccoli che si spensero pian piano come le loro preghiere; le grida, le urla dei genitori, i piccoli cadaveri allineati, gli occhi sbarrati per l’orrore delle madri. Il compito di questo libro è far sì che la tragedia di Gorla diventi patrimonio dell’intera Nazione, come lo sono stati gli eccidi di Porzùs, di Sant’Anna di Stazzema, di Marzabotto e tanti altri che attendono ancora giustizia.
Roberta Ragusa. L'amica che non ho mai conosciuto. Diario d'indagine di un investigatore
Rino Sciuto
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 180
In questo diario di indagine Rino Sciuto racconta la storia di un percorso investigativo e di ricerca di una donna che è entrata a far parte della vita di tutti gli italiani. Ed è riuscito a farlo in maniera rispettosa di tutti quelli che sono stati coinvolti e travolti da questa tragedia... avanzando (anche) delle ipotesi di occultamento e distruzione del cadavere. Di dubbi ne rimangono ancora tanti su questo caso, domande e sensazioni che l'autore dipana nel suo libro, raccontando come ha svolto le indagini, cos'ha man mano scoperto, come si risolve un giallo di questa portata nazionale. Prefazione di Nicodemo Gentile. Introduzione di Francesca Carollo.
Le sfide dell'uomo contemporaneo nell'era della globalizzazione
Giuseppe Piemontese
Libro: Libro rilegato
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 532
Con questo volume viene affrontato il tema della Globalizzazione che ha portato alla crisi della modernità, con un mondo instabile che coinvolge il destino stesso dell’uomo e la sua sopravvivenza. Per superare questa grave situazione bisogna ritornare alla “coscienza dei luoghi”, basata sulla specificità culturale del territorio, in una nuova economia che non sia “mercatismo” e speculazione finanziaria a discapito della cultura e della solidarietà umana.
Guidata dagli angeli. La storia della pranoterapeuta Manuela Menegon
Irene Giurovich
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2017
Una nuova Natuzza Evolo. Questa volta in Friuli. E la sua storia, resa nota per la prima volta dalla sua biografa ufficiale Irene Giurovich, giornalista e scrittrice, apre un nuovo orizzonte sulla Pranoterapia e sul Reiki quali discipline in grado di integrarsi e di far aprire l'uomo a diverse dimensioni extra-umane, consentendogli di riannodare i legami con chi ci ha preceduto nella vita dell'Oltre... Un viaggio dentro l'assai poco esplorato mondo delle energie parallele.
Il diavolo e la sua corte. Nella tradizione popolare
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2017
Una raccolta di leggende “nere” non può partire che dal diavolo per ritornare a lui, il principe delle tenebre, per definizione antica ed usuale. Dall’egiziano Set, dio del buio e della notte, al persiano, tenebroso Ahriman, nato da un dubbio del dio della luce, ai nostrani e casalinghi diavoli, il nero si addice al demonio e alle sue operazioni (almeno quanto il rosso, altro colore diabolico). Tanto che, dovendo estrarre dal corpo delle leggende italiane il presente repertorio “nero”, s’è adottato il criterio di riprodurre quelle leggende, in cui sia accertata la presenza del grande nemico, reale o simbolica, diretta o indiretta, esplicita o implicita: sia ch’egli tenga il campo con attributi personali e realistici, sia che si celi dietro il velo del prodigio o del sortilegio, sia che suggerisca o tenti d’indurre negli uomini atti di magia, di sangue, di ribellione. Le leggende “nere” sono le leggende del diavolo e delle sue infinite trasformazioni: uomo, bestia, spirito, voce della coscienza: è sempre lui, il gran bugiardo, il tentatore, il trasformista. Vincitore o vinto, gabbato o truffatore, il diavolo delle leggende vive tra gli uomini e con gli uomini, per la loro dannazione.
Figure dell'ultimo fascismo. Gian Gaetano Cabella, Mario Piazzesi
Donato D'Urso
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2017
pagine: 176
Dopo l'8 settembre 1943 Gian Gaetano Cabella divenne uno dei giornalisti più noti o famigerati del fascismo repubblicano, Mario Piazzesi fu chiamato a ricoprire l’importante ruolo di Capo provincia a Lucca, Piacenza, Alessandria. Mentre attorno tutto rovinava, entrambi cercarono la rivincita delle pregresse delusioni. Lottatori strenui e irriducibili, nella cupa disperazione dell'ultimo fascismo si distinsero per fanatismo, mutuato dallo squadrismo di venti anni prima che li aveva visti protagonisti. Attori secondari della tragedia del conflitto mondiale, Cabella e Piazzesi agitarono l’uno la penna, l’altro la spada, avvinti e alla fine soffocati dalla medesima catena ideologica.
Pagine di vita scolastica
Marco Pioli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 136
Ecco un viaggio nella scuola tra esperienza, pedagogia e innovazione. C’è il percorso dell’insegnante Marco Pioli che passo dopo passo è diventato dirigente, vivendo la scuola non solo come luogo di trasmissione del sapere, ma come spazio di crescita, confronto e innovazione. Attraverso esperienze personali e rifacendosi a grandi pedagogisti, il testo ci guida alla scoperta di una educazione che mette al centro il bambino, il dialogo e la partecipazione attiva. I riferimenti al Cemea rafforzano questa visione sottolineando l’importanza dell’esperienza nell’apprendimento e della scuola come comunità viva. Non è solo una testimonianza personale, ma anche un omaggio a un modo di fare scuola che ha saputo coniugare innovazione e tradizione, teoria e pratica, cuore e mente. Un invito a riflettere su cosa significa educare e su come si possa ancora costruire una scuola umana ed aperta.
Medjugorje. Faro di luce e di speranza
Maria Chiechi Coronati
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il libro di Maria Chiechi Coronati, dedicato alla spiritualità mariana legata a Medjugorje, è un viaggio affascinante e profondo nell’universo della fede e della devozione mariana. Medjugorje, con la sua storia e i suoi messaggi − come di recente ha ribadito il Dicastero della Dottrina della Fede con il placet della Santa Sede − è un luogo di “conversione”, che nel tempo è diventato un punto di riferimento per molti pellegrini in cerca di pace interiore e di ragioni per ravvivare il dono della fede. L’Autrice ci guida attraverso le pagine di questo libro a riflettere, attingendo alle grandi scuole di spiritualità, su come la figura della Madonna possa arricchire in ogni tempo la spiritualità di ogni battezzato. L’opera di Maria Coronati non è solo un libro, ma un invito a riscoprire la propria personale devozione mariana, a coltivare una relazione viva e autentica con la Madonna per lasciarsi guidare dalla sua amorevole presenza materna.
La famiglia Chiara: artisti per vocazione
Alfio Cartalemi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 92
In questo libro il giornalista Alfio Cartalemi fa conoscere il valore di un uomo che ha dedicato alla musica ogni giorno della propria vita e a cui la musica ha dato la possibilità di soddisfare le attese e le aspirazioni di tanti anni di lavoro. Quest’opera riassume la storia personale del M° Rosario Chiara, in relazione a una famiglia in cui la musica e l’arte sono sempre state un fattore dominante, una passione, una vocazione. Il testo è corredato di numerose e interessanti fotografie, oltre che di alcuni attestati epistolari di stima; il tutto fornito dal Maestro direttamente all’autore. L’accuratezza dei dettagli e lo stile scorrevole con cui è scritto ne fanno un’opera di gradevole lettura, utile anche a chi desideri scoprire una parte della vita culturale catanese della seconda metà del Novecento.
Ma l'uomo chi è? Bozzetti di antropologia
Giovanni Grimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2025
pagine: 368
Il presente testo contiene delle riflessioni sull’uomo e sull’animo umano in modo da stimolare il lettore a conoscersi meglio e così essere presente più utilmente nelle diverse esperienze della sua vita. Ciascun “bozzetto” comprende un argomento che impegna poche pagine, da leggere in pochi minuti. I temi sono la gioia e la sofferenza; la parola ed il silenzio; la libertà ed i condizionamenti. Su tutto domina la dualità uomo donna e quindi viene espressa la speranza che l’uomo riesca a guardare al mondo anche con gli occhi al femminile e viceversa la donna. L’aspirazione di fondo rimane l’amore per l’uomo e per il suo camminare nel mondo da uomo.
An(M)oresSIA. Fame ANnegata. racconto di una rinascita con spirito
Paola Marangoni
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 176
Partendo dalla sua esperienza di ex anoressica, Paola accompagna il lettore a ribaltare la prospettiva sul disagio interiore umano, anche con una certa dose di spirito, svelando come, oltre il velo delle apparenze, magici incastri connettano le storie personali, in un più grande progetto evolutivo di coscienza dell’umanità. Una visione che può illuminare la notte buia dell’Anima, nella nostra ricerca dell’Amore. E AM(n)ORE (s)SIA.
23 dicembre 1998. Strage di Natale. Perché non dobbiamo e non possiamo dimenticare
Antonio Formosa
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2023
pagine: 160
Questo saggio ripercorre quanto scritto in un libro pubblicato nel 2007 che trattava della cosiddetta Strage di Natale avvenuta a Udine il 23 dicembre del 1998 nella quale persero la vita tre poliziotti, a seguito della esplosione di una bomba posta davanti ad un negozio. Quando nel maggio del 2003 fu emessa la sentenza che assolveva alcuni imputati dal reato di strage, alla rabbia subentrò una sensazione di sconfitta. Possibile che dopo tanti anni tutto finisse in una assoluzione? Nel dicembre del 2003 Antonio Formosa chiese al Tribunale di Udine copia della sentenza sulla strage. Dopo averla letta, la conclusione fu che i Giudici della Corte d'Assise di Udine non potevano decidere diversamente. Oggi a distanza di anni e altri due processi, ancora non si è appurata la verità, ma il caso viene esaminato dall'autore con altri particolari in questo nuovo libro.

