BastogiLibri: Testimonianze
L'uomo e il pianoforte. Un rapporto indissolubile tra sentimento e scienza
Massimo Trisciuoglio
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2022
pagine: 60
Questo piccolo saggio vuol essere un tributo alla magia del pianoforte. Grazie alla sua fantastica capacità di dispensare emozioni a tutti coloro che l’ascoltano, ma in particolar modo a coloro che lo suonano, diventa spesso nell’esistenza di questi ultimi, un fulcro centrale su cui tutto gira e tutto passa. Lui, il pianoforte, mantiene il proprio fascino inalterabile nel tempo: amico, nemico, complice o temibile avversario, ma sempre vicino a colui con cui crea rapporti morbosi e conflittuali. Un suono così suadente, spesso fa librare la mente, facendola scivolare leggera al di sopra delle umane mediocrità. Ma c’è sempre un messaggio che si evince dal massacrante e tortuoso percorso di studi oltre che dal difficile ed incessante perfezionamento che questo strumento richiede: l’umiltà, qualità necessaria tanto nel pianista quanto in ogni uomo per non ergersi mai a giudice intransigente e per comprendere fino in fondo il segreto della vita stessa.
Il pensiero sognante. La poesia di Ada De Judicibus Lisena
Marina Caracciolo
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
Nel lungo trascorrere degli anni la poesia di Ada De Judicibus Lisena ha conosciuto un'evoluzione, un progressivo e naturale variare di contenuti e di stile, sempre conservando un'impronta inconfondibile che costituisce la sua personalissima cifra: il tocco magico e delicato, privo di ogni affettazione, lineare e insieme elegante; i rapiti silenzi ingombri di pensieri inquieti. Aspetti che sono tutti ben riconoscibili nelle sue liriche, anche se scritte in tempi molto diversi.
Intervista a Luigi Pruneti. Storie e riflessioni sulla massoneria
Francesco Guida, Luigi Pruneti
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 144
Questo libro-intervista è un vero e proprio viaggio nella libera muratoria italiana, nella sua storia recente e passata, nei suoi travagli, nelle sue attese. Il dialogo, esordendo come un memoriale sugli anni dell’infanzia e della giovinezza, si configura in seguito in un’analisi dell’universo latomistico italiano. Sfogliando l’opera emergono personaggi, episodi, situazioni, problemi, del complesso mondo massonico, spesso connessi alla macro storia del Paese. Sollecitato dalle domande dell’avvocato Francesco Guida, Luigi Pruneti si sofferma sulla fondazione dell’Ordine Massonico Tradizionale Italiano. Prefazione di Aldo A. Mola.
I personaggi evangelici nelle opere di Dante Alighieri. (Settimo centenario della morte, Ravenna 14 settembre 1321)
Santino Spartà
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2021
pagine: 48
Nel settimo centenario della morte, Santino Spartà elenca, in questo agile volumetto, i personaggi del Vangelo in tutte le opere di Dante Alighieri.
La globalizzazione crimine contro l’umanità. Libera circolazione di persone, beni e virus
M. Michele Straziota
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 128
Un’analisi vasta ed approfondita del fenomeno della globalizzazione descritto come un report, con molte informazioni, citazioni autorevoli e riferimenti di cronaca che allargano la coscienza del lettore in una disamina a tutto campo. Non mancano elementi per una nuova visione post ideologica fondata sul buonsenso e sull’allarmante susseguirsi di avvenimenti spesso sottovalutati o ignorati dai media. Un’opera fuori dal conformismo dilagante, che avverte il lettore su fenomeni pericolosi per l’umanità, in cui si affronta soprattutto la deregulation della circolazione di beni, capitali, persone e, per quanto riguarda l’attualità, la diffusione del virus, percepito come la punta di un iceberg, quale evento nefasto che sottende un background nuovo e sconvolgente.
La giustizia. Il faro tra sofferenza e fede (per una nuova vita nascente). L’attualità delle sacre scritture
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 80
Libro di veste ed anima giuridica che vuole scorgere ed affermare l’attualità delle Sacre Scritture ed in particolare anche del libro di Giobbe nella lettura ed interpretazione della giustizia con attenzione anche al profilo filosofico-teologico della sofferenza e della comunicazione.
Ma Mussolini era fascista?
M. M. Straziota
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 96
In questo breve volume “Ma Mussolini era fascista?” M. M. Straziota ripercorre il “Ventennio” ricostruendo i vari passaggi della vicenda politico-sociale dell’era mussoliniana: dagli ideali di Piazza San Sepolcro alle violenze squadriste; dalla Grandeur italica alla realtà storica; dalla resa dei conti al 25 luglio 1943; dalle qualità di statista di Mussolini ai suoi errori politici e militari.
Verso lontani orizzonti. L'itinerario lirico di Imperia Tognacci
Marina Caracciolo
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2020
pagine: 82
Nell’intero tracciato lirico di Imperia Tognacci si fondono, come in un crogiuolo di metalli preziosi, fede e paesaggio, anima e memoria, sogni e rimpianti, immaginazione e realtà: temi che si intrecciano con un incedere soave e piano, in morbida e dolce armonia, e con una coerenza di pensiero e di sentimento – priva di improvvisi cambi di rotta o di grovigli inestricabili – tanto più affermata e salda quanto più da una struttura inizialmente a brani autonomi e staccati si procede, col passare degli anni, verso una superiore continuità e sublime coesione poematica.
I peccati della Chiesa. Papi eretici, papa Borgia con prole, i tribunali del Sant'Uffizio, vescovi pedofili, fino ai più recenti scandali in Vaticano
Gennaro Cesaro
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2019
pagine: 160
Con questo libro Gennaro Cesaro affronta uno dei temi più scottanti della storia della Chiesa: quello degli errori e delle colpe di cui si è macchiata, fino ai più alti gradi ecclesiastici, dai papi eretici a quelli con prole, dai tribunali della Santa Inquisizione ai preti, ai vescovi e ai cardinali pedofili. È un percorso particolarmente accidentato nel quale spesso si incontrano figure tutt’altro che encomiabili, alcune delle quali sono state anche santificate. È la parte negativa di una istituzione che dovrebbe essere specchiata e che invece spesso è vittima delle debolezze umane. Il volume è un vero e proprio “dossier” su una millenaria storia che tanto ha influito e continua a influire sul sentimento religioso, soprattutto nel mondo occidentale. Con un saggio di Voltaire.
Menopausa togli il disturbo. Il manuale
Francesca Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2019
pagine: 132
Menopausa è una brutta parola. Per noi e per la nostra società rappresenta la “fine dell’età giovane” e questo automaticamente si trasforma in “inizio della vecchiaia”. Eh no! Forse è stato così per le nostre nonne e per le nostre madri, ma noi ragazze di cinquant’anni (più o meno) possiamo finalmente trasformare la menopausa nell’occasione per vivere la vita che desideriamo, con nuovi gesti efficaci e allo stesso tempo semplici, tutti contenuti in questo manuale.
Beviamone un bicchiere. Il vino nei libretti d’opera
Franca Olivo Fusco
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2019
pagine: 160
L’autrice si è impegnata in questo saggio a far emergere i più svariati aspetti del binomio vino-libretti d’opera, dai brindisi più famosi (“Libiam ne’ lieti calici”) a quelli meno conosciuti e più originali, come il pio brindisi ai defunti in Amleto di "Faccio" o il brindisi alla mannaia in Maria Tudor di Gomes. Non mancano gli “evviva” a Bacco, dio del vino e gli elogi a questa bevanda per le sue proprietà. Scriveva Giacomo Leopardi nel 1820 “Il vino è il più certo e, senza paragone, il più efficace consolatore. Ma il vino è anche strumento di seduzione...” Nell’ultimo capitolo, più breve, troviamo la lista dei vini, che hanno ispirato i librettisti. Le opere proposte sono un centinaio: "L’Ulisse errante" del 1644 è la più lontana, mentre quella più vicina a noi è "Il gatto con gli stivali" del 2017.
La giostra dei destini letterari (bilancio di oltre quarant’anni di contiguità empatica ed esegetica col pantheon letterario tra Ottocento e Novecento)
Gennaro Cesaro
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2018
pagine: 176
Con questo nuovo lavoro, Gennaro Cesaro ci offre una lettura originale di alcuni importanti autori italiani, tra Ottocento e Novecento (a parte le pagine su Torquato Tasso e Miguel De Cervantes), da Leopardi a Manzoni, da Pascoli a D’Annunzio da Papini alla Aleramo, da Montale a Dario Bellezza, da Moravia a Campana e a Pasolini. Si tratta di una indagine che cerca, anche attraverso epistolari, testimonianze, documenti e immagini, di evidenziare di questi autori non tanto il lavoro letterario, quanto piuttosto le vicende umane e i rapporti avuti nel corso della loro vita, tra luci ed ombre (in alcuni casi anche con molte sofferenze). Un testo che certamente interesserà quanti hanno la curiosità culturale di conoscere vizi e virtù di vari protagonisti del panorama letterario italiano degli ultimi due secoli.

