Bertoni Editore: Narrativa
Il sigillo di Parsifal
Ettore Pacetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 292
Milano, 1951. Al Teatro alla Scala si alza il sipario sul Parsifal, il capolavoro che conclude la parabola creativa di Richard Wagner. Sul podio, a interpretarlo per l’ultima volta nella sua vita, sale un titano della direzione d’orchestra, Wilhelm Furtwängler. Nel segreto di un palco qualcuno di nascosto incide l’esecuzione La registrazione, inizialmente custodita dal suo artefice, attira i desideri di soggetti equivoci, specie quando le sue vicende si congiungono a quelle di un altro documento sonoro, creato in occasione della visita di Hitler a Roma nel maggio del 1938. Un oscuro legame a episodi così lontani nel tempo è all’origine di una catena di efferati omicidi, che coinvolge in epoca attuale i dipendenti di un importante archivio sonoro a Roma. Toccherà a Corrado Della Nera, giornalista a tempo perso e dongiovanni impenitente, sbrogliare l’intricata matassa e scontrarsi con criminali neofascisti dalle perverse inclinazioni e dal sordido passato familiare. Gli saranno d’aiuto una enigmatica e affascinante rossa e una sua vecchia conquista dal temperamento irruente.
La vita stupefacente
Giovanni Montini
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il protagonista si divide tra una vita pubblica costellata di successi e traguardi professionali e una vita privata vissuta all’eccesso tra festini di sesso, droghe e incontri con sconosciuti ma permeata da una costante solitudine. Un modo di rifugiarsi nell’edonismo, per sfuggire a ogni forma di impegno. Tra rimpianti, relazioni finite e mai iniziate, un lavoro che non lo soddisfa più, la sieropositività accettata ma ostinatamente taciuta, spicca il legame con l’amico Diavo, con il quale condivide una visione cinica e disincantata della vita. Fino all’incontro con Christo, anima tormentata con un passato doloroso e puntellato da tante zone d’ombra, con il quale instaura un’affinità potenzialmente destinata a tramutarsi in una relazione più stabile. Diavo teme che l’amico stia giocando una partita pericolosa di cui non conosce le regole. Ma il fuoco della passione divampa tra i due, fuori da ogni regola e precauzione, fino all’inaspettato finale.
Consapevolezza. A cena con l'esorcista
Francesco Quintavalle
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 115
Consapevolezza è il primo volume di una trilogia, nella quale l’autore racconta del viaggio intrapreso da un ragazzo e da una maga, entrambi ignari del pericolo e della gravità delle loro scelte. Egli ci svela i rischi occulti che si possono incontrare nella dimensione esoterica, parlando in forma romanzata di fatti realmente accaduti. L’autore è un sacerdote esorcista regolarmente incaricato dal suo Vescovo, che ha a cuore il bene eterno delle anime. Affronta il tema della magia, del satanismo e delle conseguenze nefaste che queste pratiche hanno nella vita delle persone. Una trama che vuole evidenziare il pericolo di mettere al centro il proprio ego, spesso a discapito di altri. Il protagonista: un giovane innamorato che, pur di ottenere le attenzioni della donna, oggetto della propria bramosia, decide di inoltrarsi in un cammino denso di insidie.
Fuliggine e fiordifarina
Marco Contrafatto
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 212
Alla Fattoria dei Girasoli la vita scorre placida e tranquilla. Anche quella di Fuliggine, figlio di Candido e Bianca, capostipiti di generazioni di certosini bianchi, non sembra fare eccezione. E nonostante il gattino sia nato con il pelo più nero della notte, nessuno pare farci caso. Ma a volte, le circostanze possono cambiare molto rapidamente. Per un banale incidente, il capanno degli attrezzi finisce in mille pezzi e Madame Ocq, un’oca maligna, accusa il cucciolo di portare sfortuna. Fuliggine finisce per convincersene e decide di andarsene per sempre. Intraprende così un cammino straordinario che, tra incontri e avventure, lo porterà a raggiungere il circo dove sotto la guida del Grande Leon, un misterioso maestro invisibile, si trasformerà nel leggendario funambolo bianco Fiordifarina. Ma nemmeno il successo e la gloria riusciranno a smorzare il richiamo potente delle proprie radici. Ritornato alla Fattoria, convinto di potersi nascondere dietro la maschera di Fiordifarina, il gatto ormai adulto sarà invece costretto ad affrontare il proprio passato, capendo che il vero coraggio sta nell'accettare chi siamo e da dove veniamo. Età di lettura: da 7 anni.
L'anno che non venne l'estate
Emanuela Monda
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 230
Luglio 2019. Alice, tarantina, ha sedici anni. Blanca è un po' più piccola di lei e vive a Torino. Si conoscono casualmente in spiaggia. Sole e affamate d’amore, diventano inseparabili. Quel luglio trasforma Torre Mezza in un luogo di memorie che accomunano, a loro insaputa, le due ragazze, rivelando i pezzi di un passato che le riguarda entrambe. Irrompono gli anni novanta. Carmen e Caterina sono due adolescenti controcorrente e su quella stessa spiaggia stringono un legame profondissimo, che misteriosamente finisce. Grazie a Blanca e Alice, Carmen e Caterina si ritroveranno facendo i conti, dopo quasi trent’anni, con il ricordo di un’estate tragica. Ma che stagione è l’estate, se non quella che esplode a metà tra adolescenza e giovinezza? Un racconto che interroga il materno, la perfettibilità del corpo delle donne, la loro libertà e le loro cadute. Un’indagine emotiva sul rapporto filiale e generazionale che racconta anche il dolore, la fatica e lo stupore del diventare adulti.
Il rovescio della vita
Marta Nizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Marta Nizzo ha sentito il bisogno di mettere nero su bianco tutte le vicende legate alla sua vita di tennista e trapiantata di rene. Un viaggio tra difficoltà e paure ma anche ricco di grandi emozioni. Ci saranno incontri importanti come quello con il tennis, passione che l’ha tenuta viva nei momenti più difficili. Si parlerà anche di vittorie e medaglie d’oro, di viaggi felici e di emozioni azzurre. Nel “Il rovescio della vita” ci sono anche tutte le avversità legate alla malattia di Marta, la nefronoftisi, una patologia rara che l’ha portata alla dialisi e poi al trapianto. Attraverso le sue esperienze di vita e di tennis vuole portare il lettore a riflettere sull'importanza della donazione di organi perché è grazie al grande gesto del suo donatore che è tornata a vivere una vita “quasi” normale.
Fantasia reale
Diletta Cappannini
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 184
Per non morire in inverni asettici, bisogna pur inventarsi qualcosa. Fantasia reale è una raccolta di trentacinque racconti assurdi, imprevedibili e sognanti. I protagonisti sono creature al limite tra la realtà e la più improbabile immaginazione; il lieto fine si accompagna spesso a finali più riflessivi, ma l’ingrediente fondamentale è la leggerezza, elemento necessario per poter vivere tanto quanto la capacità di andare a fondo nelle proprie considerazioni sulla vita. Il testo è un simpatico viaggio attraverso varie situazioni che provocano un improvviso sorriso, una divertente bocca spalancata o un’elegante espressione impassibile. Si dice che ai nostri giorni sia estremamente raro trovare nuove storie, nuovi mondi, nuovi personaggi e che i giovani siano del tutto privi di fantasia... lo dicono perché non hanno ancora letto questo libro.
Nënua plakë në Romë. La nonna a Roma
Musine Kokalari
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 234
In Nënua plakë në Romë, Musine Kokalari intreccia le impressioni di una nonna di Argirocastro che si confronta con la modernità di Roma durante un viaggio di venti giorni. Attraverso gli occhi della protagonista, il libro esplora il contrasto tra le rigide tradizioni albanesi e la vivacità della vita occidentale, con una narrazione ricca di ironia, stupore e riflessione. È un racconto che evidenzia le sfide del cambiamento, la forza dell'identità culturale e il ruolo delle donne in una società in trasformazione.
Un fantoccio. Delitti a Genova
Riccardo Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 214
Genova ferita, due delitti, un’unica verità da svelare. Nel cuore di una Genova ancora scossa dalla tragedia del Ponte Morandi, due omicidi apparentemente scollegati sconvolgono la città: la Baronessa Letizia Conforti viene trovata senza vita nel suo appartamento, mentre il cadavere di un uomo senza identità giace sul retro di una stazione di servizio, freddato con un colpo d’arma da fuoco. A indagare è l’Ispettrice Martina Mancini, trasferita a Genova per sfuggire al passato e al dolore per la perdita di Marco, il fidanzato magistrato ucciso in un attentato mafioso. Ma il suo tormento interiore si intreccia con i segreti della città, dove nulla è come sembra e ogni indizio conduce a una verità sconvolgente. Un thriller avvincente, una protagonista segnata dal dolore e una trama densa di colpi di scena fino all’ultimo respiro.
A volte albero, a volte vento. Storia di un ritorno verso casa
Giorgio Levedianos, Teresa Giulietti
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 120
A Venezia, la routine rassicurante di Stephan viene interrotta da una lettera inaspettata di zia Maria, che lo richiama alle radici familiari sull’isola greca di Leros. Quelle poche frasi infantili lo scuotono nel profondo: è il momento di partire. Medico affermato, legato alla sua terrazza sulla laguna, Stephan sente da sempre il richiamo della Grecia, terra degli avi e dei sogni d’infanzia. A Leros, zia Maria, custode della memoria familiare, lo accoglie nella sua casa bianca affacciata sul mare, carica di profumi e storie dimenticate. Gli affida un'eredità di racconti: la Smirne cosmopolita, la Leros contadina, la fuga in Italia tra pericoli e stratagemmi, e segreti taciuti per anni. In quel luogo di radici e verità, Stephan riscopre il significato profondo di spiti, la casa dell’anima, dove non si può fingere, ma solo essere sé stessi.
Nessun segno di violenza
Domenico Carpagnano
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 358
Alla periferia di Perugia, in una villa svaligiata, viene ritrovato il cadavere di una ragazza nera senza identità. Secondo il medico legale, la morte è dovuta a un mix di alcol e droghe, con segni di un rapporto sessuale ma senza tracce di violenza. Il proprietario della villa, un influente produttore cinematografico, nega qualsiasi coinvolgimento, dichiarando di essere fuori città al momento dei fatti. Il commissario Anselmi, affiancato dal sovrintendente Ricci, dovrà districare una rete di misteri che coinvolge studenti Erasmus, un’agenzia immobiliare, uno spacciatore, un veterinario e persino alcuni colleghi poliziotti. Tra depistaggi e ostacoli, scoprirà che dietro la facciata della normalità si cela una verità inquietante.
La voce delle isole
Andrea Crestale
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 135
Durante una vacanza a Creta, Francesco ritrova Laura, un’amica persa di vista da anni. Tra isole, mare e passeggiate estive, i loro incontri si caricano di tensioni, ricordi e sentimenti inespressi, mentre cercano di comprendere il legame che li unisce. Il viaggio diventa metafora di un’esplorazione più profonda: tra archeologia, storia familiare e sogni che attraversano il tempo, il racconto si dipana come le onde sulla riva, svelando emozioni, coincidenze e verità nascoste.

