Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biblion: Studi di storia contemporanea

Avvenimenti dopo l'armistizio. La relazione del tenente colonnello Antonio Zitelli (Montenegro, 1941-1944)

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2024

pagine: 238

Il generale Antonio Zitelli (1897-1976), già decorato con Medaglia di Bronzo al Valor Militare durante la Prima guerra mondiale e, dopo Caporetto, detenuto nel campo di prigionia Cellelager vicino Hannover, artigliere e aviatore, alla data dell’8 settembre 1943 prestava servizio con il grado di tenente colonnello al Comando Truppe in Montenegro ‒ XIV Corpo d’Armata del Regio Esercito a Podgorica, quale Ufficiale Superiore Osservatore d’aeroplano e Capo Ufficio Informazioni. Decide di sottrarsi alla collaborazione o alla cattura da parte dei tedeschi lasciando lo Stato Maggiore per riunirsi alla Divisione Venezia acquartierata nelle montagne, a Berane. Dal dicembre ’43 fino all’agosto ’44 farà parte della Divisione italiana partigiana Garibaldi. Nella relazione Avvenimenti dopo l’armistizio, pubblicata nella versione completa delle annotazioni autografe dell’autore per volontà della figlia Andreina, che ne ha affidato la curatela a Federico Goddi, Zitelli ci consegna un convincente affresco memorialistico di una delle più significative esperienze di Resistenza militare italiana fuori dai confini nazionali.
25,00 23,75

«Non resistere al male con il male». Obiezione di coscienza e pacifismo nel pensiero di Tolstoj

Bruna Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2023

pagine: 262

Dall’anno della cosiddetta conversione, il 1878, all’anno della morte, il 1910, Tolstoj dedicò al militarismo e alla guerra le pagine di condanna più aspre mai scritte e non c’è opera di quegli anni che non affronti i temi dell’obiezione e dell’inconciliabilità tra il cristianesimo e la guerra. Il volume ripercorre la riflessione tolstoiana sulle origini della violenza e sul valore sovversivo della non resistenza, ricostruisce i rapporti dello scrittore con gli obiettori in Russia e in Europa e documenta la sua influenza negli Stati Uniti. Nella parte finale, sulla base di diari, memorie e articoli pubblicati nelle riviste pacifiste sorte in Svizzera con la collaborazione di Romain Rolland, il volume traccia un quadro della diffusione degli scritti di Tolstoj durante la Grande guerra, un’influenza che si estese a tutti i paesi coinvolti nel conflitto e contribuì al sorgere di un nuovo movimento pacifista radicale che fece del rifiuto alla partecipazione a qualsiasi guerra il cardine del suo programma. Correda il volume un’ampia raccolta di documenti.
25,00 23,75

Docenti e Università di fronte al fascismo (1921-1945). Atti della giornata di studio «L'università italiana durante il fascismo» (Casa della Cultura, Milano, 2 dicembre 2021)

Docenti e Università di fronte al fascismo (1921-1945). Atti della giornata di studio «L'università italiana durante il fascismo» (Casa della Cultura, Milano, 2 dicembre 2021)

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2023

pagine: 178

Il volume raccoglie gli Atti della giornata di studio L’Università italiana durante il fascismo, svoltasi il 2 dicembre 2021 a Milano presso la Casa della Cultura. Lo stimolo iniziale e il punto di partenza delle riflessioni che hanno portato all’organizzazione dell’iniziativa è stato il desiderio di ricordare il novantesimo anniversario (1931-2021) del rifiuto del giuramento fascista da parte di una sparuta pattuglia di docenti universitari, nell’ottica di inserire la doverosa commemorazione dei “dodici” nel contesto dell’articolato rapporto tra mondo accademico e fascismo, per approfondirne la conoscenza. Argomento complesso e interessante, ma poco indagato, almeno in tempi recenti; l’entusiasmo con cui i relatori hanno accolto l’invito rappresenta una evidente conferma della validità della scelta: una via poco battuta che merita a maggior ragione di essere percorsa.
18,00

Mentalità e comportamenti popolari nella grande guerra

Mentalità e comportamenti popolari nella grande guerra

Giovanna Procacci

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2023

pagine: 354

La Grande Guerra non fu solo elemento di distruzione di vite umane, di civiltà e di valori, ma costituì anche un immenso fattore di mutamento: nacquero le nuove forme di interventismo pubblico legate allo stato di eccezione, maturarono le strategie di controllo sociale, si svilupparono nuove forme di assistenza e di organizzazione del lavoro, mutò il rapporto tra popolazione e Stato, si modificarono costumi e mentalità. Utilizzando fonti archivistiche e documentarie, i saggi compresi in questo volume, già edito nel 1999 e ora ripubblicato con una nuova premessa, analizzano quali furono le scelte politiche della classe dirigente di fronte all’emergenza bellica e si soffermano al tempo stesso sulle trasformazioni avvenute durante la guerra nel comportamento e nelle mentalità popolari, queste segnate, soprattutto nell’ultimo anno del conflitto, da paure apocalittiche e da speranze millenaristiche. Tramite un’attenta ricostruzione della realtà economica, politica e sociale, il volume descrive quali furono i disagi che la popolazione dovette affrontare, come venne aumentando il distacco tra governanti e governati, e come progredì con esso la protesta popolare.
25,00

Nessuna misericordia. Storia della violenza fascista

Amedeo Osti Guerrazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2022

pagine: 320

Le ultime stragi commesse dai fascisti avvennero alla fine di aprile del 1945, quando oramai la Guerra era definitivamente perduta e il regime totalmente sconfitto. Cosa ha portato questi irriducibili a continuare nelle loro violenze contro i civili fino agli ultimissimi giorni della guerra in Italia? Come erano stati educati, quali esperienze avevano avuto, in cosa credevano le ultime camicie nere per combattere in maniera così crudele, spietata e priva di speranze? Il libro intende dare delle risposte a questi interrogativi, attraverso una disamina della cultura, dell’ideologia e della prassi della violenza che trasformò una parte della società italiana, facendola aderire e combattere per un movimento il cui fulcro era la violenza più estrema.
25,00 23,75

Fascismo repubblicano e violenza. Repressione e governo locale delle federazioni del PFR (1943-1945)

Jacopo Calussi

Libro

editore: Biblion

anno edizione: 2021

pagine: 300

Nel presente volume vengono descritti, utilizzando documenti italiani e incartamenti dell’esercito statunitense, la condotta e il ruolo delle dirigenze e dei membri del Partito Fascista Repubblicano nel corso della breve vita della Repubblica Sociale Italiana. Il PFR viene analizzato in relazione a uno degli aspetti fondamentali dei “600 giorni” di Salò: quello della repressione dell’antifascismo e della difesa dell’ordine pubblico, durante la guerra civile e di Liberazione. Ricreato per volontà di Mussolini, il partito non esitò a imporsi sul piano provinciale come uno dei centri di potere che componevano l’intelaiatura amministrativa, economica e militare della repubblica. Il PFR divenne uno dei protagonisti del caotico sistema di polizie saloine, in parziale continuità col ruolo che aveva ricoperto nel Ventennio. Le conseguenze di questa libertà di manovra si concretizzarono in una crescente radicalizzazione dello scontro fratricida, con esiti drammatici per la popolazione italiana.
25,00 23,75

Oltre i confini. Ecologia e pacifismo nella riflessione e nell'attivismo femminista

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2021

pagine: 426

Che rapporto c’è tra femminismo, ecologia e pace? «Se prendiamo seriamente il femminismo», hanno scritto Karen Warren e Duane Cady, «le discussioni filosofiche sulla pace devono essere aggiornate, estese e ripensate». Inizia con queste parole il saggio introduttivo delle due curatrici di questa ricca antologia che offre uno spaccato inedito sulla filosofia ecofemminista, i movimenti pacifisti e i rapporti fra ecologia e pace da una prospettiva di genere. I saggi raccolti nel volume ripercorrono le complesse genealogie del pensiero ecofemminista, la sua nascita come corrente filosofica e il suo costituirsi come movimento grazie alle proteste antinucleari degli anni Ottanta; per arrivare fino alle odierne prese di posizione contro i cambiamenti climatici e la devastazione planetaria. Oltre i confini offre così un mosaico di esperienze e di letture confluite nell’ecofemminismo, una filosofia e una prassi che racchiudono tante voci diverse, vive e interroganti ancora oggi per molte realtà e movimenti.
28,00 26,60

Al di sopra dell’odio e del massacro. Idee e pratiche femministe di mediazione e di riconciliazione attorno alla Prima guerra mondiale

Maria Grazia Suriano, Francesca Lacaita

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2025

pagine: 214

In questa epoca di guerra, in cui l’escalation militare e l’impiego delle armi sembrano aver preso il sopravvento su qualsiasi possibilità di dialogo, e si sfilaccia una cultura della pace che pareva radicata nella coscienza collettiva, il presente volume riscopre le concrete strategie di pace quali furono elaborate dal femminismo pacifista durante e subito dopo la Prima guerra mondiale, in particolare una proposta radicale e dimenticata: la mediazione continua, formulata nel 1915 dalla studiosa nordamericana Julia Grace Wales e sostenuta dal movimento femminista pacifista riunito al Congresso Internazionale delle Donne all’Aja. Attraverso la traduzione in italiano dei testi originali e una serie di saggi di approfondimento storico e politico, le autrici danno voce a un pensiero visionario e ancora attuale, che pone al centro la salvaguardia della vita, la diplomazia dal basso e il rifiuto della guerra come strumento politico. Un’opera agile e accessibile, pensata per studenti, studiosi e lettori interessati alla pace, alla storia del femminismo e alla costruzione di un ordine internazionale più giusto.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.