Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bollati Boringhieri: Saggi. Psicologia

Le ali di Icaro. Capire e prevenire gli incidenti dei giovani

Paola Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2009

pagine: 304

Spunta l'alba su una domenica come tante: sulle strade italiane si contano i morti. Tutti giovanissimi. Una notte terribile, ma non un'eccezione, perché, nonostante le massicce campagne di prevenzione, i deterrenti legali e l'inasprimento delle pene, l'incidente rimane la più frequente causa di morte tra adolescenti e giovani. Del fenomeno si trascurano spesso le dinamiche psicologiche, i processi interni che portano a un "agito" attraverso cui molti adolescenti segnalano un disagio altrimenti non esprimibile. Paola Carbone ritorna con questa seconda edizione accresciuta del suo "Le ali di Icaro" su un tema critico che purtroppo non ha perso la sua attualità, ma che pare, anzi, richiamare la nostra attenzione con sempre maggiore urgenza. Partendo da una prospettiva psicoanalitica, il volume esplora la varietà delle costellazioni psicologiche che differenziano ogni adolescente e ogni incidente, evidenziando allo stesso tempo indicatori di rischio su cui fondare interventi preventivi mirati. Questa nuova edizione propone un consistente aggiornamento bibliografico sullo "stato dell'arte". Rappresenta inoltre un sostanziale passo avanti nella comprensione dei comportamenti a rischio, perché approfondisce ulteriormente l'altra faccia della medaglia: forte della sua esperienza sul campo, Paola Carbone presenta infatti i risultati di alcune recentissime ricerche condotte sugli adulti, inerenti la loro percezione del rischiare giovane.
26,00 24,70

Passaggi segreti. Teoria e tecnica della relazione interpsichica

Stefano Bolognini

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2008

pagine: 256

La relazione analista-paziente è uno dei temi più delicati e centrali della teoria e della pratica psicoanalitica che Stefano Bolognini affronta con decisione in questo suo saggio, descrivendone i modi, i tempi, i successi e gli scacchi. I molti casi clinici, narrati, trasformano l'esposizione in un racconto. Intelligente spirito critico e anticonformismo si uniscono così a un solido impianto teorico per descrivere quello che rimane pur sempre un rapporto tra due esseri umani, un viaggio comune verso terre poco note, là dove si incontrano le condizioni più destrutturanti della vita mentale e, in fondo, della vita in generale.
27,00 25,65

A ciascuno il suo cervello. Plasticità neuronale e inconscio

François Ansermet, Pierre Magistretti

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2008

pagine: 176

Cosa accadrebbe se, secondo quanto gia auspicato da Freud, la psicoanalisi potesse trovare conferma nelle neuroscienze? E se le neuroscienze stesse si avvantaggiassero dal confronto con il modello psicoanalitico? Francois Ansermet e Pierre Magistretti propongono in questo saggio l'incontro originale tra due discipline spesso presentate come antagoniste. E il punto di incontro e rappresentato proprio da quei meccanismi di plasticità neuronale grazie ai quali il cervello rimane aperto al cambiamento e alle trasformazioni portate dall'esperienza. Dall'incontro tra stimoli provenienti dalla realtà esterna e stimoli provenienti dalla realtà interna inconscia nasce la specificità individuale, che rende ogni individuo un essere unico e imprevedibile.
25,00 23,75

La procreazione assistita. Aspetti psicologici e medici

P. Luigi Righetti, Serena Luisi

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2007

pagine: 240

Un progetto comune, il traguardo di un cammino percorso in due, il frutto desiderato di un Tu e un Io che sono diventati un Noi: questo rappresenta un figlio per la maggior parte delle coppie. Ma quando l'infertilità si frappone tra il desiderio e la sua realizzazione, molte ombre calano sui mancati genitori, modificando profondamente la percezione sociale e individuale che uomo e donna hanno di sé. In questo libro Pier Luigi Righetti e Serena Luisi, entrambi psicologi (con la collaborazione di diversi specialisti) analizzano le conseguenze della genitorialità inappagata, le ansie, le aspettative che accompagnano ogni momento del ricorso ai protocolli di procreazione assistita. Un momento di crisi per la coppia, ma anche un'opportunità di crescita e rafforzamento del legame reciproco. Gli aspetti fisiologici e quelli psicologici trovano entrambi spazio in questa trattazione piana ed esaustiva di un tema quanto mai di attualità: psiche e soma, corpo e mente sono entrambi in gioco in un momento di vita così delicato da esigere una cura e un'attenzione che non possono e non devono limitarsi all'aspetto esclusivamente medico.
20,00 19,00

Perversioni. Sessualità, etica e psicoanalisi

Sergio Benvenuto

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2005

pagine: 208

Cos'è la "perversione"? Una classificazione sessuologica, un disturbo mentale, una deviazione etica, uno stile erotico edonistico, un'illusione storico-culturale? Ripercorrendo le tappe fondamentali del pensiero psicoanalitico sulle perversioni, Benvenuto vede le perversioni come uno scacco etico della vita sessuale. Nelle sue varie forme (esibizioniste, voyeuriste, masochiste, sadiche, feticiste, pedofile...), la perversione segna infatti un mancato rapporto con l'altro come soggetto di desiderio e di piacere, e va intesa come una riedizione metaforica di un trauma sessuale, in cui il soggetto ha sofferto l'esperienza dell'esclusione e della gelosia.
20,00 19,00

Ridere, ridere, ridere ancora... Il riso e l'umorismo nelle relazioni familiari e in psicoterapia della famiglia

Danilo Solfaroli Camillocci, Monica Vella

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2005

pagine: 238

Il terapeuta della famiglia sente spesso espressioni di rimpianto ("perché non ridiamo più come una volta?", "nella nostra famiglia non si ride mai") che appaiono come un segno inequivocabile di relazioni non soddisfacenti, come se l'assenza del ridere fosse il sintomo più acutamente condiviso. Ma in che modo e perché si ride nelle famiglie "normali"? C'è un membro della famiglia che svolge il ruolo di sollecitatore del riso? Gli autori estendono la loro riflessione agli aspetti filosofici e antropologici del ridere, alle sue funzioni sociali, alla sua capacità di costruirsi come elemento di identificazione culturale, per poi analizzare le funzioni nei gruppi familiari e nella terapia della famiglia.
18,00 17,10

Perceval. Un paziente narra la propria psicosi, 1830-1832

Gregory Bateson

Libro: Copertina morbida

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2005

pagine: 381

Si tratta di un testo ritrovato e pubblicato, con un'introduzione e un'attenta cura editoriale, da Gregory Bateson negli anni sessanta del Novecento. Il protagonista, John Perceval, è figlio di Spencer Perceval, ministro di Giorgio III d'Inghilterra (il "re pazzo"), che aveva avuto una parte nelle decisioni riguardo alla follia del re e alla sua cura, e nel 1912 fu assassinato da un folle nella Camera dei Cammei. Per un curioso destino, anche il figlio John, giovane ufficiale, diede segni di follia (allucinazioni religiose) e venne curato nelle migliori case di cura dell'epoca. Guarito, raccontò la sua esperienza in questo memoriale.
36,00 34,20

Il sogno della permanenza. L'evoluzione della scrittura e del numero

Bruno G. Bara

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2003

pagine: 142

Guidando il lettore in un viaggio che a partire dall'arte preistorica ripercorre le grandi civiltà egizia, fenicia, greca, indiana e araba, Bruno G. Bara ricostruisce e documenta l'invenzione della scrittura attraverso un'ampia scelta iconografica. L'idea di fondo della comunicazione come costruzione comune di significato permette all'autore di sviluppare una teoria della scrittura come comunicazione "situata" e "permanente", cioè trasmissibile con l'ausilio di elementi esterni offerti dall'ambiente: dalle pietre agli odierni supporti elettronici.
24,00 22,80

Lo sbadiglio dello struzzo. Psicologia e biologia dello sbadiglio

Gianluca Ficca, Piero Salzarulo

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2002

pagine: 90

Che cos'è lo sbadiglio? Questo comportamento ben noto, presente nell'uomo lungo tutte le fasi del suo sviluppo, non è esclusivo della specie umana, ma lo si può osservare in numerose specie animali. Situato al confine tra diverse discipline, le caratteristiche di questo fenomeno sfuggono ad un preciso inquadramento. A partire dallo sbadiglio come segnale di complicati processi fisiologici, psicologici e relazionali, gli autori esplorano le strade che questo segnale invita a percorrere. Il materiale di riferimento è psicologico, biologico, etologico, medico, antropologico e infine letterario e artistico.
15,00 14,25

Glaciazioni. Viaggio nel mondo della follia

Salomon Resnik

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2001

pagine: 156

23,00 21,85

Biografia per immagini

Sigmund Freud

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1998

pagine: 351

La documentazione qui presentata riguarda le fasi più importanti della vita di Freud, le persone e le località che più profondamente lo influenzarono: l'infanzia, il periodo scolastico e le prime amicizie, la formazione in medicina a Vienna, la scoperta della psicopatologia sotto l'influenza di Charcot, le indagini sull'isteria e l'ipnosi, la nascita della psicoanalisi, la diffusione della dottrina e della tecnica, le secessioni di Jung, Adler, Rank e di altri discepoli, le inimicizie, i riconoscimenti ufficiali, la malattia, la persecuzione politica e l'esilio. Il libro può essere letto sia come introduzione al pensiero rivoluzionario del fondatore della psicoanalisi, sia come illustrazione di una tipica esistenza borghese a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Il materiale fotografico è accompagnato da citazioni anche inedite tratte dalle opere e dalle lettere di Freud, che fanno del volume una sorta di autobiografia illustrata.
46,48 44,16

Misurare la famiglia. Il metodo dell'emotività espressa

Paolo Bertrando

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1997

pagine: 264

L'idea della «misurazione» fa ormai parte della psichiatria contemporanea. Questo libro affronta un tipo particolare di misurazione, la valutazione delle famiglie, e lo fa attraverso l'esempio probabilmente più importante del genere: l'emotività espressa, un modo di misurare la «temperatura emotiva» della famiglia. Il libro descrive la nascita, l'evoluzione e la diffusione del metodo, dalla psichiatria sociale inglese degli anni cinquanta fino alle più sofisticate teorie psicosociali dei giorni nostri. L'emotività espressa diventa così anche un pretesto per rivedere quarant'anni di prassi psichiatrica e la sua relazione con pazienti e famiglie dal punto di vista sia della ricerca sia dell'intervento. Dall'emotività espressa sono nati i trattamenti oggi più usati perle famiglie di pazienti psicotici cronici, i cosiddetti interventi psicosociali. Il libro traccia un quadro dei rapporti fra emotività espressa e psicoeducazione, oltre a una panoramica delle critiche anche radicali opposte a questo concetto e ai modelli terapeutici che ne sono derivati: in tal modo affronta alcune questioni fondamentali dell'intervento psichiatrico odierno. I capitoli conclusivi fanno il punto sullo stato dell'arte dell'emotività espressa e sul suo significato sia per gli operatori della psichiatria sia soprattutto per quanti della psichiatria sono, a vario titolo, utenti.
23,24 22,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.