Bompiani: Classici
Opere 1989-1996. Volume Vol. 2
Gesualdo Bufalino
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2007
pagine: 1608
Il secondo volume delle opere di Bufalino contiene i romanzi della maturità stilistica dell'autore: "Calende greche", "Qui pro quo", "II Guerrin Meschino" e "Tommaso e il fotografo cieco". Accanto a questi capolavori, gli interventi saggistici e gli aforismi (nella seconda parte): "Saldi d'autunno", "II fiele ibleo" e "Bluff di parole" e gli scritti sparsi (nella terza parte), mai prima d'ora raccolti, in cui Bufalino si confronta con la fotografia, con il retaggio di Baudelaire, con il significato simbolico di Don Chisciotte. In appendice, inoltre, rari reperti giovanili, una scelta di lettere e alcune interviste, come quella rilasciata a Leonardo Sciascia, per "L'Espresso", il primo marzo del 1981.
Opere. Volume Vol. 4
Alberto Moravia
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2007
pagine: 1824
Il volume raccoglie alcuni capolavori della "seconda" fase della produzione narrativa dell'autore, il celebre "La noia", cui fa seguito "L'attenzione". Di entrambi i testi vengono fornite le versioni canoniche, ma con l'aggiunta delle redazioni precedenti, inedite. Il volume contiene inoltre i racconti di "L'automa", quelli di "Una cosa è una cosa" e una scelta di racconti dispersi.
Opere. Volume Vol. 2
Alberto Moravia
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2007
pagine: 2064
Il secondo volume delle opere complete di Alberto Moravia comprende tre romanzi ("La mascherata", "La romana" e "La disubbidienza"), il celebre racconto lungo "Agostino" e le raccolte di novelle "L'amante infelice", "L'epidemia", "Due cortigiane", "L'amore coniugale" e altri racconti. Come nel primo volume, anche qui fanno seguito alcuni racconti dispersi, che appaiono per la prima volta riuniti nell'ambito dei progetto complessivo di riedizione delineato da Enzo Siciliano. Apre il volume una introduzione di Piero Cudini.
Opere. Volume Vol. 3
Alberto Moravia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bompiani
anno edizione: 2007
pagine: 2312
Il volume, in due tomi, contiene tre romanzi, "II conformista", piccolo gioiello di analisi della "falsa coscienza" della borghesia, il celebre "La ciociara", "ll disprezzo" e i racconti di "L'epidemia", oltre alle raccolte "Racconti romani" e "Nuovi racconti romani". Del "Conformista" e della "Ciociara" vengono presentati importanti inediti, espunti dalle versioni canoniche. Una scelta di racconti dispersi e le note ai testi completano il volume.
Opere. Volume Vol. 1
Alberto Moravia
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2005
pagine: 1824
Nel primo volume di questa nuova edizione rilegata delle opere complete di Alberto Moravia troviamo innanzitutto i due romanzi giovanili fondamentali, "Gli indifferenti" e "Le ambizioni sbagliate". Per quanto riguarda i racconti, i criteri editoriali seguiti prevedono il ripristino delle raccolte originali. Ecco allora le novelle di "La bella vita", "L'imbroglio" e "I sogni del pigro". Conclude l'opera una serie ragionata di racconti dispersi.
Opere. Lettere. Una, cento, mille lettere. Cinquant'anni e più...
Cesare Zavattini
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2005
pagine: XLVII-1132
Questo terzo volume delle opere di Cesare Zavattini contiene "Una, cento, mille lettere" (1988), curato da Silvana Cirillo, e "Cinquant'anni e più. Lettere 1933-1989" (1995), curato da Valentina Fortichiari. Il primo raccoglie 300 lettere a Bertolucci, Bernari, Falqui, De Sica, Bompiani ecc. e ricostruisce gli anni dell'attività editoriale e quelli del neorealismo. Il secondo raccoglie le migliori lettere che "Za" e Valentino Bompiani si scambiarono fra il 1933 e il 1989. Biglietti privati, lettere-manifesto, piani ragionati ed entusiasti, piccoli racconti: tutto insieme, all'insegna di un pathos primigenio che resta la caratteristica essenziale del carattere di quell'uomo geniale di cinema e letteratura che fu, appunto, Cesare Zavattini.
Opere. Romanzi e racconti 1950-1959. Volume Vol. 3
Alberto Moravia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 2193
La terza parte delle Opere di Alberto Moravia, proposta in due tomi raccolti in un cofanetto, propone i romanzi e i racconti risalenti al periodo 1950-1959: "Il conformista" (con un episodio espunto), "I racconti", "Racconti romani", "Il disprezzo" (con un capitolo espunto), "L'epidemia", "Racconti surrealistici e satirici", "La Ciociara" (con la conclusione espunta), "Nuovi racconti romani" e "Racconti dispersi".
Opere. Volume Vol. 2
Corrado Alvaro
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 933
Questo secondo volume delle "Opere" di Corrado Alvaro contiene i più bei racconti del grande scrittore calabrese. Da "Il mare" ai "Settantacinque racconti" a "La moglie e i quaranta racconti", vengono qui presentate storie varie, di vita contadina, di analisi psicologica e di costume. Storie in cui Alvaro si presenta al tempo stesso sia come narratore puro che osservatore, cronista appassionato di un'Italia che, pur non esistendo quasi più, è rimasta nel cuore di tutti come fondamento di una insopprimibile nostalgia.
Opere (1965-1977)
Giovanni Testori
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 1557
Il volume raccoglie i più importanti testi poetici dell'autore, da "I Trionfi" a "Nel tuo sangue", e una preziosa rassegna di componimenti oggi introvabili come "A te, Alain" e inediti come le due "Suite per Francis Bacon". Il lettore troverà nella raccolta anche i romanzi "La Cattedrale" e "Passio Laetitiae et Felicitatis", nei quali Testori, sperimentando una innovativa disgregazione delle tradizionali forme narrative, dà magistrale prova della sua eccezionalità linguistica, e celebri testi teatrali come la "Trilogia degli Scarozzanti", in grado di mescolare e armonizzare lingua colta e deformazione grottesco-popolare. Con una introduzione di Giovanni Raboni.
Opere. Romanzi e racconti
Corrado Alvaro
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: XLVII-1543
Il volume, curato da Geno Pampaloni, raccoglie romanzi celebri come "L'uomo è forte", "L'età breve", "Mastrangelina", "Tutto è accaduto", e due serie di racconti che sono senza alcun dubbio passati alla storia e hanno contrassegnato profondamente lo sviluppo della narrativa italiana: "Gente in Aspromonte" e "L'amata alla finestra". Completa il volume una attenta Cronologia, la Fortuna critica e la Bibliografia delle opere di Alvaro.
Opere. Romanzi e scritti stravaganti 1932-1974
Achille Campanile
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: X-1465
Il volume raccoglie le seguenti opere di Achille Campanile composte tra il 1932 e il 1974: "Battista al Giro d'Italia" e "Il diario di Gino Cornabò, due testi che risalgono agli anni Trenta e Quaranta del Ventesimo secolo, "Manuale di conversazione" e "Gli asparagi e l'immortalità dell'anima" che si situano fra gli anni Sessanta e la metà degli anni Settanta, e il "Trattato delle barzellette".
Opere (1939-1962)
Thomas S. Eliot
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 1696
Il volume raccoglie "Il libro dei gatti pratici del vecchio Possum", le poesie dei "Quattro Quartetti", i saggi (in cui l'autore prende in esame, ad esempio, la funzione sociale della poesia, il significato della parola "classico" e compie una straordinaria incursione nel mondo poetico di Dante e Virgilio) e le opere teatrali ("Riunione di famiglia", "Cocktail Party", "L'impiegato di fiducia" e "L'anziano statista"). Alcune delle opere raccolte offre il testo inglese a fronte.

