Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bompiani: Echi

Gli uomini sono nati gli uni per gli altri. Pensieri

Marco Aurelio

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 168

La meditazione di un grande pensatore come Marco Aurelio alla fine della sua parabola di uomo e di imperatore. Un’opera che deve il suo fascino senza tempo al fatto di essere una confessione: parole scritte per sé, che celano e rivelano indignazione o velata malinconia. Protagonista di un mondo al capolinea lacerato dalle incursioni dei barbari e dalle persecuzioni religiose, Marco Aurelio sogna con spirito illuminato una monarchia in cui tutti abbiano uguali libertà civili e politiche. A guidarlo la fede nei valori fondativi dell’eredità greco-romana: ragione, virtù, bellezza, pietas.
10,00 9,50

Tutta la vita per imparare a vivere. La tranquillità dell'animo. La brevità della vita. La vita felice

Lucio Anneo Seneca

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 144

Potente voce della filosofia stoica, Seneca con le sue opere ci restituisce l’idea di una filosofia non di parole ma di fatti, che forma e plasma l’animo, regola la vita, governa le azioni. Nei tre brevi trattati La tranquillità dell’animo, La brevità della vita, La vita felice affronta temi come il dolore, il senso della vita e della morte, la resistenza di fronte al male, il fine dell’uomo e la consapevolezza del ruolo di Dio e del Destino nella vita dell’uomo. Temi di grande attualità, duemila anni fa come oggi, trattati da uno dei filosofi più letti di sempre in ragione, oltre che dei contenuti del suo messaggio, della chiarezza e della semplicità delle sue parole.
12,00 11,40

Lo sguardo dell'anima è la ragione. Soliloqui. Sulla bugia

Agostino (sant')

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 168

Agostino dialoga con Agostino. Nei Soliloqui come in uno specchio trova l’interlocutore a cui sottoporre i dubbi, le aspirazioni e rivelare le più profonde fragilità. Il dialogo diventa strumento per scandagliare lo spirito soprattutto su due argomenti-cardine: Dio e l’anima. Di grande modernità anche la riflessione di Agostino sulla bugia: la bugia ha due volti perché il bugiardo ha un cor duplex. Non è bugiardo chi dice il falso, perché potrebbe sbagliarsi, scherzare o farlo per indurre a credere il vero. Mente chi è doppio nella volontà, esprimendo con parole e altri mezzi qualcosa di diverso rispetto a ciò che crede vero.
10,00 9,50

Il senso della vita è la ricerca. Apologia di Socrate. Critone. Fedone

Platone

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 228

Pietra miliare del pensiero occidentale, la trilogia che si apre con l’Apologia di Socrate e prosegue con il Critone per terminare con il Fedone prende avvio dall’ultima giornata di vita di Socrate, che si conclude con la sua morte per cicuta. Tanti i temi trattati: la capacità dell’uomo di porsi in modo critico di fronte al potere e di cercare il bene fino alle estreme conseguenze, il rapporto con le Leggi che regolano la convivenza civile e la necessità di non eluderle, anche a costo della vita. E infine, nel Fedone, l’immortalità dell’anima, la teoria delle Idee (“seconda navigazione”) e l’autentica vita morale.
12,00 11,40

Il primo bene deve essere dentro di noi. La felicità

d'Aquino (san) Tommaso

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2022

pagine: 132

Dalla "Summa theologiae" le questioni dedicate alla felicità. Un bisogno, quello della felicità, che accomuna tutti gli uomini, inclini per natura all’appagamento del desiderio. La difficoltà semmai sta nel riconoscere ciò che porta a essere felici: le ricchezze, i piaceri, il potere, la gloria? L’uomo, nelle parole di Tommaso, è un essere sempre desiderante, e per questo insoddisfatto, perché viene a patti con il limite della vita, e può trovare la compiutezza dell’essere, la vera e perfetta felicità, solo nell’aldilà, nella forma della contemplazione di Dio.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.