Bompiani: Tascabili. Saggi
Il Santo Graal
Norma Lorre Goodrich
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 416
Tra le leggende che si perdono nella storia, quella del Santo Graal è forse la più affascinante. Sulla natura del Graal non si sa quasi nulla, si ignora perfino se fosse un oggetto o un gruppo di oggetti, una reliquia o un libro, un calice, quello dell'ultima cena, o un piatto, e c'è chi addirittura lo identifica con l'Arca dell'Alleanza o con la Tavola Rotonda. Attraverso uno studio meticoloso l'autrice ricostruisce le tracce di questo oggetto misterioso nei diversi luoghi dell'Europa. La sua ricerca prende l'avvio dai primi apostoli che partirono da Gerusalemme per diffondere il Vangelo nel mondo e da un re cristiano che nel V secolo venerava il Graal sull'isola di Man e in Scozia. Da qui in poi la storia si confonde con il mito.
Ramesses II il Grande
Franco Cimmino
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 423
L'indagine storica di Cimmino prende avvio dal 1290 a.C., anno in cui Ramesses II, ancora assai giovane salì sul trono dove restò per sessantasette anni. Alla sua fama contribuirono una serie di congiunture favorevoli che resero il suo regno leggendario divenendo in breve tempo simbolo del prestigio e della potenza dell'Egitto. L'autore, con una attenta analisi delle testimonianze storiche, studiando i testi epigrafici, i monumenti dell'epoca e i documenti datati, è riuscito a liberare la realtà storica del faraone dalle nebbie della leggenda tratteggiando insieme con le linee fondamentali della sua attività militare, politica e diplomatica il ritratto di un uomo che anche senza gli abbellimenti del mito ha caratteristiche eroiche.
Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee
Umberto Eco
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
La saggezza della vita. Ogni giorno la ricerca della felicità
Nicola Abbagnano
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 295
Lettere a Francesca
Luciano Doddoli
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 287
Il dialogo tra un padre e la figlia per uscire dal mondo della droga. Ripercorrendo l'intera storia del suo rapporto con la figlia Francesca alla ricerca del perché essa abbia scelto la strada dell'eroina, Luciano Doddoli fa pubblica ammissione di non aver saputo cogliere le esigenze di una generazione nuova e narra di come ha ricostruito un dialogo che ha contribuito a riportare sua figlia alla vita. Un libro che non vuole essere soltanto un racconto autobiografico, ma un appello alla società civile perché riconosca il problema della tossicodipendenza come una sconfitta collettiva e non come un dramma privato. Una storia vera di disperazione e salvezza.
Vita di Moravia
Alberto Moravia, Alain Elkann
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 294
Il libro è una autobiografia in forma di intervista: Alberto Moravia sollecitato dalle domande di Alain Elkann, lentamente dipana il filo della memoria e rievoca la propria vicenda di letterato, di narratore sempre attento alla realtà che lo circonda, pronto a tradurre il vissuto nella favola romanzesca. Dagli anni Dieci alla fine degli anni Ottanta, attraverso la rievocazione dell'infanzia e dell'adolescenza difficile, delle prime prove narrative e dei sempre crescenti successi, si delinea la storia di uno scrittore che diviene protagonista della scena letteraria internazionale e testimone del nostro tempo.
Shoah
Claude Lanzmann
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: X-276
In un film ormai celebre del 1984, il regista francese Claude Lazmann documentò l'orrore dei campi di sterminio nazisti attraverso il racconto di decine di testimoni, senza ricorrere ad immagini di repertorio. Quelle narrazioni sconvolgenti confluirono poi nel libro che qui viene riproposto. In queste pagine, sono riportati i dialoghi che accompagnano i fotogrammi del lungo filmato.
L'eminenza grigia
Aldous Huxley
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
La biografia di Padre Giuseppe, segreto collaboratore e ispiratore del Cardinale Richelieu. Nella Francia di Luigi XIII immortalata da Dumas nei Tre moschettieri, la vicenda di un umile frate francescano che diventa uno degli uomini più potenti d'Europa. Una storia vera di sconcerante attualità, raccontata da un grande scrittore.
Papà allo specchio
Luciana Marinangeli
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1999
Un tempo il padre era vissuto dai figli come l'autorità suprema, indiscussa e indiscutibile, che interrompeva il suo lungo silenzio solo per impartire punizioni e rimproveri. Oggi il ruolo del padre, anche e soprattutto per la mutata configurazione della famiglia, è cambiato. Ma tutti i padri sono pronti a vivere il nuovo ruolo? Questo libro si indirizza a tutti quei padri che vogliono interpretarlo al meglio, per stabilire un rapporto di gioia con i propri figli.
Il manoscritto pervenuto misteriosamente da Sant'Elena
Anonimo
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1999
Le sgualdrine impenitenti
Eleonora Cavallini
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1999
pagine: 130
La storia del mondo antico è, essenzialmente, storia di uomini. In genere essi vengono presentati dagli scrittori greci e romani come personaggi eccezionali, sia nel bene che nel male: come eroi ovvero tiranni, a volte come entrambe le cose insieme. Del tutto accessoria e complementare è la presenza, accanto ad essi, di figure femminili notevoli: madri (come Cornelia), figlie o consorti (come Porcia, figlia di Catone e sposa di Giunio Bruto). Eppure, anche l'antichità classica conosce una tipologia femminile profondamente diversa, trasgressiva e a volte destabilizzante, tuttavia non meno significativa dal punto di vista storico.

