Bononia University Press: Ricerche di diritto comparato
Giurisdizione costituzionale e potere democraticamente legittimato. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2017
pagine: 232
Nell'ambito della ricerca sulle relazioni tra giurisdizione costituzionale e potere democraticamente legittimato, il volume su "I soggetti, gli strumenti e i meccanismi del dialogo" si concentra sulle problematiche che tali relazioni pongono a livello teorico e metodologico, oltreché nel diritto costituzionale. Esso è completato dal volume "Dialoghi 'esemplari': le esperienze straniere", che si concentra, invece, sulle più rilevanti forme di dialogo che gli "adjudicators in constitutional issues" intrattengono con i poteri pubblici nei principali ordinamenti costituzionali.
Giurisdizione costituzionale e potere democraticamente legittimato. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2017
pagine: 248
Nell'ambito della ricerca sulle relazioni tra giurisdizione costituzionale e potere democraticamente legittimato, il volume Dialoghi 'esemplari': le esperienze straniere, si concentra sulle più rilevanti forme di dialogo che gli "adjudicators in constitutional issues" intrattengono con i poteri pubblici nei principali ordinamenti costituzionali. Esso è completato dal volume "I soggetti, gli strumenti e i meccanismi del dialogo" che affronta le problematiche che l'esame di tali relazioni pongono a livello metodologico e costituzionale.
La convivenza possibile. Saggi sul pluralismo confessionale in Albania
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2015
pagine: 288
La Bulgaria e l'Islam. Il pluralismo imperfetto dell'ordinamento bulgaro
Kristina I. Petrova
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2015
pagine: 304
I controlli giurisdizionali sulle revisioni costituzionali. Profili teorici e comparativi
Sabrina Ragone
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2014
pagine: 208
Giustizia costituzionale comparata. Proposte classificatorie a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2013
pagine: 245
Storia e critica comparata della Costituzione italiana
Antonio Reposo
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2012
pagine: 192
Davvero la Costituzione repubblicana "la più bella e la meglio scritta del mondo"? Per rispondere a questa domanda il volume delinea, in un'ottica comparatistica, i profili istituzionali della cosiddetta Prima Repubblica, a far tempo dalla "Costituzione di Yalta", che produsse una vera e propria divaricazione del diritto costituzionale: da un lato, gli Stati dell'Europa orientale e balcanica; dall'altro, gli Stati dell'Europa occidentale. La "partitocrazia" italiana, una volta occupati i luoghi del potere ed emarginato il maggior partito progressista, si è tradotta in una democrazia "apparente", impenetrabile a ogni riforma, largamente inquinata da un'illegalità diffusa e da una immutata distanza tra Nord e Sud del Paese. Il "bipartitismo imperfetto" è stato interrotto soltanto dalla "rivoluzione giudiziaria" che, trasfigurando la scena politica, ha dato inizio a una transizione "immobile" della forma di governo, definita Seconda Repubblica. Così, la Costituzione è via via invecchiata con tutte le sue manchevolezze, mentre la politica e la pubblica amministrazione scontano un deficit al quale la "Costituzione di Maastricht", scritta per l'Italia dall'Europa, cerca di por riparo.
L'inadempimento importante nel sistema francese. Uno studio di diritto comparato
Angela Carpi
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2011
pagine: 170
Nel diritto francese l'inexécution d'une certaine gravité non è espressamente prevista dal codice ma è stata elaborata dalla dottrina e dalla giurisprudenza. Tale nozione non solo trova numerosi sinonimi nella stessa letteratura dottrinale e giurisprudenziale, ma viene anche collegata, ingenerando non poche confusioni definitorie, al concetto di obligation fondamentale. Su queste basi si inseriscono nel sistema francese le previsioni della disciplina della vendita internazionale di beni mobili, ove si parla di contravention essentielle, e quelle dei principi Lando sul diritto europeo dei contratti, ove si parla di inexécution essentielle. Questo studio si pone l'obiettivo di ricostruire la posizione di codice, dottrina e giurisprudenza rispetto alla nozione di inexécution essentielle nel sistema francese, a partire dalle decisioni dei giudici di merito, nonché di fare ordine in merito alla relazione tra inexécution essentielle ed obligation fondamentale. Particolare attenzione viene dedicata ai diversi progetti di riforma del diritto francese delle obbligazioni e dei contratti, attualmente in fase di approvazione.