Book Editore: Serendip
La distanza
Giuseppe Rosato
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2012
pagine: 75
Opera, distillata tra parole e immagini nel tempo, "La distanza" è l'esito di una poesia rara che dà vita alla memoria, un discorso in cui fine e inizio si uniscono. Con la struttura fascinosa e controllata che sempre contraddistingue il suo lavoro, Giuseppe Rosato ci dona un regesto esistenziale dove l'intima presenza dell'amore di una vita diviene condivisione estetica con il lettore. Qui lo sguardo è rivolto a ciò che nell'amare non può sfiorire: cosi il poeta allontana lievemente da sé il senso del vuoto ineffabile, perché se la memoria è un luogo, o forse un tempo allora davvero nella perdita non può esserci distacco, ma soltanto una distanza o un'anomalia del tempo; un sussurro del pensiero che, con la grazia della poesia, disvela le tracce di un'unica via in cui approdo e mèta si confondono.
A Sils Maria nel mondo
Remo Fasani
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2010
pagine: 152
La rara cordialità della voce di uno dei poeti svizzeri contemporanei più importanti (noto studioso di Manzoni, Dante, già premio Schiller nel 1975 e nel 1983) si conferma nei testi di questa recente raccolta, scritta a Sils Maria nell'Alta Engadina. Una poesia del dialogo interiore, tra "silenzio e cantiere", di assoluta lucidità e capacità evocativa.
Un amore senile e altre spezie
Ariodante Marianni
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2009
pagine: 94
"Un amore senile e altre spezie" è un ritratto in versi di un uomo il cui bilancio esistenziale nel declinare dei suoi giorni e nell'incedere dell'ombra è vivificato dal miracolo di un ultimo amore, quasi insperato, capace di trasformare la senilità in un tempo felice di trepide attese.
Non è terra bruciata. Antologia di poesie della guerra in Croazia (1991-1994)
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2007
pagine: 160
Corridoio polare
Gilberto Isella
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 104
"Fa ricognizioni e bilanci (esistenziali, sentimentali, culturali) il "lui" di questo prosimetrum di Gilberto Isella, autore non nuovo a siffatte incandescenti escursioni stilistiche tra verso e prosa, ma forse mai come adesso determinato a tradurre e fissare il "paesaggio" della propria inquietudine in una cifra di sperimentalismo solo apparentemente algido, e anzi tutt'altro che immune da una sua inquieta e vitale umoralità."
L'incendio di Milano e altre poesie
Roberto Sanesi
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 256
Poemetto con la madre e altri versi
Antonio Porta
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 59
Chi ha parlato, come di recente Fausto Curi, di una "funzione Porta" in relazione alla poesia italiana del secondo Novecento, può trovare in "Poemetto con la madre" (1985) e "La posizione fetale" (1985), (testi inediti qui pubblicati per la prima volta), la conferma delle proprie convinzioni. Sono testi di crudeltà e violenza, oltre che di una negata dolcezza, in cui la pulsione al cannibalismo, alla lacerazione, si sviluppano su una materia freudiana di rara compattezza. Ma sono anche testi in cui la dicotomia nascita-morte, restare-partire, raggiunge una asciutta, essenziale e insieme raggelata misura.
Il mondo accanto
Arturo Schwarz
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 41
"Il mondo accanto" rivela un lato quasi completamente ignorato della straordinaria attività di Schwarz, nonostante siano state pubblicate, nel corso degli ultimi sessant'anni, oltre cinquanta raccolte di poesie. Le prime quattro furono scritte in francese; l'ultima, "Sombres dimanches", ' stata pubblicata nel 2005 in Svizzera. Il volume è impreziosito da due incisioni di Sandro Chia.
Le api di Aristeo
Marica Larocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 83
Dopo "L'oro e il cobalto" (2002), vera "poesia della poesia". come ha scritto Stefano Agosti, questo libro conferma la maturità espressiva e linguistica di una delle voci più singolari e autentiche della nostra poesia contemporanea. Alla maniera di Aristeo, il figlio di Apollo che insegnò agli uomini l'arte della coltivazione della vite e dell'apicoltura, Manca Larocchi ci suggerisce un'esplorazione formativa e poetica di grande fascino, intrecciando allegoricamente le fasi del tempo, dello spirito e dell'amore; la vita, insomma.
Pratiche di spossessamento. Testo francese a fronte
Jean Flaminien
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2005
pagine: 88
In un paesaggio selvatico, di Provenza o di Spagna, non un Soggetto ma piuttosto un'Ombra o un Fantasma dell'Io insegue se stesso sul filo di interrogazioni, auscultazioni, inquisizioni irrisolte, in cui sono coinvolti gli oggetti che lo circondano: culturali ma più spesso naturali (i giunchi, i rovi, le pietre). A volte, per una sorta di identificazione proiettiva, la stessa "quéte" dell'Io si ripercuote sugli oggetti medesimi...
Sesterno
Antonio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2005
pagine: 69
Antonio Rossi, nato nel 1952 nel Canton Ticino, si è occupato di poesia italiana del Quattro-Cinquecento e ha tradotto le "Poesie" di Robert Walser. Dopo la raccolta "Diafonie" (Scheiwiller 1995, prefazione di Stefano Agosti), questo libro sesterno (composto di sei parti) rivela una parola poetica in stretto rapporto tra la misura del dire e l'epifania del senso.