Book Editore: Tabula. Nuova serie
Dalla torre di babele
Fausto Maria Pico
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
Un respiro ampio trascorre l'iter poetico di Fausto Maria Pico, un respiro che si articola nelle due sezioni di "Exilis Liber", nell'arco di tempo di circa dieci anni, fino a confluire nella pubblicazione del 2018 "Forse nella vita", per riconfermarsi in questo "Dalla torre di Babele". Nel bilanciamento con la concretezza affettuosa dei ricordi dell'infanzia e della giovinezza sta il fascino sobrio della poesia di Pico che si imprime nella mente del lettore grazie anche alla magia di certi squarci in cui il verso si lega al senso dell'infinito. Con una nota di Vincenzo Montuori.
L'alfabeto dell'alba
René Corona
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2021
pagine: 128
"La poesia di René Corona è nostalgia e magnificenza, distensione e accoglimento, mossa dal gusto della scoperta e libera da costrizioni o pregiudizi di valore. Ogni verso contiene in sé un'esistenza, una qualità degna di rappresentare l'uomo: perfetta coincidenza di vita e poesia." (dalla nota di Daniela Pericone).
Per dono
Massimo Dalle Luche
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2020
pagine: 88
Dopo le precedenti e significative raccolte, con "Per dono" Massimo Dalle Luche giunge con convincente capacità di coinvolgimento ad una mèta alta, dove si avverte l'essenza di una sensibile emotività della "parola poetica" che riesce a comunicare la poesia misurando emozione e cronaca. Qui il dono si mostra nel suo doppio profilo di offerta data e ricevuta; un tratto che, come scrive Giuseppe Conte, riesce ad unire "tanti momenti di verità poetica e di forza espressiva (...) e sa cogliere così bene il miracolo della pioggia d'Aprile sul glicine...". Con una nota di Giuseppe Conte.
Il giorno e l'amore
Emanuele Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2020
pagine: 80
Tutto può essere tutto e niente. Dopo una notte insonne tra tempeste e desideri repressi o dimenticati la voglia di vivere un amore traghetta l'animo attraverso il giorno nella ricerca di un approdo sicuro. Sarà questo il viaggio tra stazioni lontane di cui non si conosce il nome, ma solo il percorso al limite dell'umano.
Forse nella vita
Fausto Maria Pico
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2018
pagine: 67
Dopo "Exilis liber" (2015), con l'aggiunta di un corpus poetico maturato e distillato negli anni, Pico ci conferma con "Forse nella vita" come l'opera si manifesti nello spazio delle occasioni e degli incontri culturali e dei passaggi generazionali; e sono atti raffinati, appena accennati, quelli che conducono nei luoghi dove mente ed emozione si scambiano i ruoli, toccando i contorni di Euclide, Quasimodo, Penna, fino ad omaggiare l'ironia verbo-concettuale-poetica di Toti Scialoja.
E-marginati
Anna Maria Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2017
pagine: 81
“Libro di dolore e di tormento, E-marginati è opera densa e riflessiva, potente e delicata, con una disposizione psicologica, da parte dell'Autrice, che è anche avventura estrema di sensi e di acute percezioni di fronte a una panoramica umana da lei vissuta ed esperita nel proprio viaggio terreno, distillandone la ‘Stimmung’ più profonda e primigenia, e sapendone sottolineare i valori più autentici, ma anche, all'occorrenza, constatandone lo sgretolamento e la perdita; la perdita, in ultima analisi, e forse irreparabile, della loro identità culturale. Ma, malgrado tutto questo, forse il libro - oltre che di denuncia impietosa - vuole anche essere un gesto d'affetto corale verso tante persone che hanno attraversato la vita (prima adolescenziale, poi matura) di Anna Maria, lasciando di sé un segno indelebile di umana fratellanza.” (Dalia pref. di Luigi Fontanella)
Ultima lettera ai Corinzi
Remo Rapino
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2016
pagine: 120
"Ultima lettera ai Corinzi" è l'azzardo di costruire camminamenti tra la Storia e il minimo quotidiano, proprio perché oggi appare eretico, quindi da abiurare. La poesia si fa dialogo e ragione, verità dolorosamente profetica.
Le anime di Marco Polo
Giancarlo Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 137
Di che cosa parla questa raccolta dai versi asciutti, eleganti e intensi, che spazia nella geografia e nella storia e che mette a confronto voci, persone, esperienze, vicende e racconti? parla di viaggi: per esempio quello di Darwin verso le Galapagos o di pellegrini medioevali verso Roma. Parla di viaggiatori ed esploratori: Ulisse, Guglielmo di Rubruck, Marco Polo, Colombo, Amerigo Vespucci, Magellano e Pigafetta, Bartolomé de Las Casas, Matteo Ricci, Livingstone e Stanley, Vittorio Bottego. Con "Le anime di Marco Polo" Giancarlo Baroni ci parla dunque di luoghi vicini e distanti, di paesi reali e di posti immaginari, di oceani e di deserti, e lo fa con il timbro di una voce poetica tanto misurata quanto autentica, in cui lo sguardo diacronico che attraversa le dimensioni del tempo coglie e trattiene emozioni e suggestioni che scavalcano spazio e tempo. E un'ampia sezione del libro è dedicata alle città italiane con i loro santi i quali, come scrive Cardarelli, "son sempre fuori a compiere miracoli".
Poesie del Bosforo-The Bosphorus poems
Massimo Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 72
Scritte in inglese durante un soggiorno di ricerca in Turchia, e poi tradotte in italiano dall'autore, che attualmente insegna a Cambridge, le "Poesie del Bosforo" attraversano un percorso intrecciato di simboli (la nave, l'angelo, i delfini) con l'enigma delle parole della poesia.
Prima ch'io ti tocchi. 100 sonetti e una canzone. Ediz. italiana e inglese
Max Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 240
È un'opera tanto singolare quanto affascinante, questa di Mazzoli: scritta originariamente in italiano e poi tradotta in inglese dall'autore, "Prima ch'io ti tocchi" si propone infatti come un'opera multiforme in cui si incontrano e intrecciano tradizione letteraria e sperimentazione compositiva (con un assemblaggio che, nella canzone finale, trova l'epifania di una ars combinatoria nell'insolito "collage" di 100 versi dai 100 sonetti).
Exilis liber
Fausto Maria Pico
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 55
"In latino, anche? Solo il titolo. Si ha il sentore di un qualche vezzo. Esibizionismo. Peggio: passatismo". Così Fausto Maria Pico avverte il lettore di questo libro (breve, forse, ma non esile) su coinè l'inattualità del "fare poesia" oggi sia insieme un gesto critico, politico, di complicità e resistenza culturale. Ma se l'opera è "breve", è tuttavia intensa e dilatata nello spazio delle occasioni e degli incontri culturali; e sono atti raffinati, appena accennati, quelli che conducono nei luoghi dove mente ed emozione si scambiano i ruoli, toccando i contorni di Euclide, Quasimodo, Penna, per poi omaggiare l'ironia verbo-concettuale-poetica di Toti Scialoja. "Exilis liber" è un condensato resoconto in versi che. ancora una volta, chiede la complicità di un "simile a noi", di quell'hypocrite lecteur che, nell'invocazione che da Baudelaire arriva a Eliot, evoca un tempo senza tempo, eternamente presente.

