Borla: Frontiere e radici della psicoanalisi
Piscosi e dintorni
Orazio Costantino
Libro: Copertina morbida
editore: Borla
anno edizione: 2016
In questa raccolta di lavori l'autore ci mostra lo sviluppo del suo pensiero sulla psicosi. Sono articoli che coprono un ampio arco di tempo, affrontando via via vari aspetti del funzionamento mentale e delle qualità relazionali specifiche della psicosi, inserendoli sempre in una visione unitaria. Per fare ciò l'autore si giova di una profonda capacità di risonanza, che gli consente di immergersi nei suoi livelli più indifferenziati per ritrovare il paziente "in quei luoghi nei quali è recluso e dai quali fatica per emergere". Oltre alla varietà dei contenuti (che affrontano, tra gli altri, temi come il ruolo dell'illusione; la persistenza dell'istanza fusionale e delle spinte mimetiche; il ruolo del corpo nella riattualizzazione terapeutica; la bi-modalità psichica; la necessità di individuare aree di esperienza comuni, per comprenderle e farne oggetto di scambio col paziente), l'autore sviluppa in questo volume la sua ricerca per la ri-significazione di molti dei termini che usiamo perdefinire il funzionamento primitivo, come ad esempio comunicazione, transfert, oggetto, relazione.
Cinema e psicoanalisi nel territorio dell'alterità. L'altro. Diversità contemporanea
Rossella Valdrè
Libro: Libro in brossura
editore: Borla
anno edizione: 2015
pagine: 280
Quante cose ci sono in un film non pensate da noi lì per lì, ma in qualche caso nemmeno "sapute" o decise a tavolino, in corso d'opera, dallo sceneggiatore e dal regista. Col suo speciale mix di cultura, profondità e chiarezza, Rossella Valdrè ci accompagna in una rilettura approfondita e a volte spiazzante di alcuni recenti film più o meno famosi, ma tutti significativi per la loro ricchezza interna e per le esperienze che possono produrre in noi. Cinema e psicoanalisi sembrano fatti l'uno per l'altra e questo libro lo conferma in pieno. La novità, qui, risiede nell'accostare ed analizzare alcune pellicole contemporanee apparentemente distanti tra loro, che rivelano invece segrete contiguità e che contribuiscono a farci conoscere meglio la condizione umana di questi nostri anni così difficili da descrivere e da intendere. Il pensiero dell'autrice va in profondità in modo naturale e aiuta il lettore a proseguire il pensiero dopo l'impatto, non sempre semplice, con film di alta intensità, adatti ad una ulteriore riflessione.
Cura e autocura con la psicoanalisi. Un seminario con Antonino Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Borla
anno edizione: 2012
pagine: 160
A più di un secolo di distanza dalle prime scoperte di Freud la psicoanalisi si pone come una disciplina scientifica che non solo studia la mente umana, ma cura anche molte malattie psichiche. Questo libro segue, su una linea in continua espansione, il precedente volume "Aggressività, trasformazione e contenimento. Un seminario con Antonino Ferro". Il tema affrontato è ora quello della cura in psicoanalisi, con un'attenzione particolare ai pazienti gravi e ai sistemi di autocura che vengono attivati per cercare di far fronte al dolore e alla sofferenza psichica. Curare l'autocura del paziente è uno dei paradossi con i quali continuamente il terapeuta psicoanalitico si cimenta nel lavoro clinico per cercare di svelare la malattia sottostante, spesso dissociata e negata, e che una volta riconosciuta come mancante può diventare presente e può essere trattata all'interno della relazione analitica.