Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cairo: Extra

Oltre le Olimpiadi. Come la scienza combatte il cancro e gli atleti lo vincono sul campo

Francesco Cognetti, Mauro Boldrini

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2020

pagine: 224

Lo sport ha un ruolo fondamentale nella lotta contro molte malattie, compresi i tumori. Tanto che l'attività fisica continuativa rientra a pieno titolo tra le più importanti forme di prevenzione. Ma lo sport comprende anche molte storie di atleti che hanno combattuto la sfida più grande, quella contro il cancro: dalla velocista Raelene Boyle alla tennista Martina Navrátilová, dal velista Santiago Raúl Lange al nuotatore Eric Shanteau. Sportivi diventati campioni due volte, la cui carriera è legata a doppio filo alle Olimpiadi. C'è chi ha vinto un oro poco dopo essersi sottoposto a un'operazione al polmone; chi, partendo da Fregene, reduce da un tumore alle ossa, ha lasciato a bocca aperta il pubblico di Rio, meritandosi il soprannome di «maestro» proprio nella specialità in cui è più difficile stupire i brasiliani. Negli ultimi decenni sono stati raggiunti consistenti avanzamenti nella cura del cancro, tali da consentire a molti malati di guarire completamente e ad altri di convivere con il tumore con un'accettabile qualità di vita. La medicina personalizzata e l'immunoterapia costituiscono le nuove frontiere per il trattamento delle neoplasie. In questo volume, Francesco Cognetti e Mauro Boldrini raccontano dieci tra le storie di sport più emozionanti e, ripercorrendo i progressi dell'oncologia tra un'Olimpiade e l'altra, rivivono la magica atmosfera dei Giochi, da Barcellona 1992 fino a oggi. "Oltre le Olimpiadi" punta però l'attenzione anche sui tanti medici e ricercatori che il cancro l'hanno combattuto e lo combattono ogni giorno con il proprio lavoro. E che hanno permesso di mettere finalmente da parte l'etichetta di «male incurabile».
16,00 15,20

Le 10 mosse antietà. Come aggiungere più anni alla vita e più vita agli anni

Evelina Flachi

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2020

pagine: 222

Che si viva sempre più a lungo è ormai una certezza, confermata sia dalla scienza che dalle statistiche. Ma noi cosa possiamo fare per vivere meglio, regalandoci più vitalità e salute? È partendo da questa domanda che Evelina Flachi ha messo a punto 10 semplici mosse per poter affrontare al meglio e rallentare il processo di invecchiamento mettendo tanta salute nel tempo che passa. A partire da una differenza fondamentale, quella tra vecchiaia e longevità: la vecchiaia come condizione fisica di debilitazione e inattività che ha come conseguenza la dipendenza dagli altri; la longevità come caratteristica di chi vive a lungo mantenendo una buona condizione fisica, e quindi, la possibilità di una vita autonoma. Studi scientifici dimostrano che è possibile trasformare l'invecchiamento, specie se precoce, in longevità, principalmente con l'alimentazione e lo stile di vita. Questo libro, dunque, ci porta alla scoperta dei meccanismi che regolano il nostro organismo, degli elementi che possono rallentare l'orologio biologico, coltivando la salute di corpo e mente. Dieci mosse che devono diventare abitudini quotidiane: seguire un'alimentazione di qualità, sana e varia fin dall'infanzia, e moderare le porzioni. Consumare cibi sicuri e ben cucinati. Assumere alimenti ad azione antiossidante, bere il giusto e bene secondo la regola del Five a day. Curare il benessere fisico, con un'attività moderata ma costante, promuovere il benessere emotivo, intellettivo e spirituale. Coltivare le relazioni sociali. Tanti consigli e una serie di piccoli ma importanti suggerimenti perché l'elisir di lunga vita sia nei nostri piatti e nelle nostre giornate.
15,00 14,25

La matematica del cuore. Riflessioni sulla vita di coppia

La matematica del cuore. Riflessioni sulla vita di coppia

Alessandro Nicolò Pellizzari, Eliselle

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2019

pagine: 365

Come fa un sentimento complesso come l'amore a rientrare nelle regole della matematica? Come si spiega l'assenza con un assioma, la gelosia con un'equazione, il due di picche con il peso specifico, la fedeltà con un teorema, la confusione con la radice quadrata? La verità è che, nonostante l'unicità delle persone, le dinamiche di chi ama tendono a ripetersi. O meglio, i maschi tendono a ripetersi. Le donne sono le variabili. Più o meno divertenti, esigenti, impazzite. A partire da questo assunto Alessandro Pellizzari, il cui blog supera il milione di lettori l'anno, elabora da tempo una sua «epidemiologia della coppia», che pone tanti problemi, svela qualche soluzione, ci rappacifica con le nostre debolezze, e anche con le nostre illusioni. A rispondergli, in un controcanto preciso e festoso, la voce limpida di Eliselle: donna, libera, senza peli sulla lingua. E convinta che, al di là di mariti e amanti, di seriali e sposatini, di boomerang e narcisi, le donne abbiano a disposizione l'arma imbattibile della sorellanza. In queste pagine scopriremo come neutralizzare i maschi bugiardi e come calcolare l'area del triangolo, i dieci motivi per essere fedeli e i dieci motivi per essere infedeli, la geometria delle passioni e l'algebra del desiderio. Conosceremo il mammone e il vampiro, la gattamorta e la schizzinosa, gli amanti per gioco, per caso, per sempre. Per scoprire alla fine che — seguendo alcune semplici regole e tenendo ben aperti gli occhi — l'amore è amore solo se tornano i conti, solo se ci fa stare bene. Prefazione di Manuela Porta.
16,00

L'oroscopo 2020

Paolo Fox

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2019

pagine: 264

Amore, lavoro, forma fisica... Come sarà il 2020? Ce lo svela Paolo Fox. In questa nuova edizione una grande ricchezza di informazioni e consigli per le coppie e, per chi diventerà genitore, una descrizione di carattere e inclinazioni del bebè in arrivo. Completano il libro le tavole per il calcolo dell'ascendente e la sua interpretazione.
10,00 9,50

Almanacco alimentare 2020. Giorno per giorno un anno di ricette

Marco Consentino, Alessandra Gigli, Luca Piretta

Libro: Copertina rigida

editore: Cairo

anno edizione: 2019

pagine: 219

E oggi, che cosa mangiamo? La domanda assilla ogni giorno milioni di famiglie, preoccupate dal tempo necessario per cucinare, dai costi delle materie prime e dalla necessità di non ritrovarsi a cena sempre con la stessa minestra. Anche per il 2020 la risposta è in questo libro. Ricette descritte passo per passo, che solo raramente superano i cinquanta minuti dall'inizio del lavoro alla messa in tavola, fatte di ingredienti comuni, nelle quantità giuste, dal costo ragionevole e con le alternative per i vegetariani. Un programma alimentare che si basa sui piatti della tradizione e insieme raccoglie la sfida della moderna scienza della nutrizione: la ricerca del benessere.
15,00 14,25

Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente. Che cosa la vita e lo sport possono insegnare

Dan Peterson

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2019

pagine: 153

Come si fa a diventare il numero uno nello sport e nella vita? Ce lo spiega Dan Peterson, per gli amici sportivi e non sportivi (ma anche per la moglie Laura) solo Coach: è forse l'americano più famoso d'Italia, l'allenatore fenomeno della Virtus Bologna e dell'Olimpia Milano, l'uomo che ha inventato il basket moderno e poi ci ha spiegato la Nba e il wrestling in tv. Ora di anni Peterson ne ha ottantatré, ma gira ancora l'Italia e il mondo, pensa veloce e va che è una scheggia. Voce del verbo Dan: "Non fare una cosa stupida è come fare una cosa intelligente. Studiare (tanto), giocare (forte), vincere (facile) ». Del team building e dell'arte dci motivare, Peterson può essere considerato un illustre docente. Così come è stato un precursore nella capacità di reinventarsi la carriera (da coach a commentatore tecnico in tv) o nel fare marketing. Questo libro prende spunto proprio dai suoi tanti ricordi autobiografici - dall'infanzia in Illinois, sulle sponde del lago Michigan, fino ai grandi successi sportivi e al matrimonio con Laura nel 2017, con Dino Meneghin testimone -, per regalarci qualche trucco su come migliorare nel lavoro e nella vita di tutti i giorni. Ed essere un piccolo grande essere umano felice. Parola di Coach!
14,00 13,30

Equatore

Equatore

Vittorio Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2019

pagine: 201

"Equatore" è il racconto di un viaggio audace ed entusiasmante in una silenziosa latitudine del mondo, l'Ecuador. L'autore esplora il Paese con occhio curioso nelle sue pieghe più intriganti, da cui scaturiscono appunti, immagini, emozioni raccontate con memoria di navigatore e linguaggio da cantastorie. Un tuffo nelle tradizioni e nelle curiosità storiche, culturali, religiose dei popoli andini, che si intrecciano con la cultura incaica e quella occidentale cattolica, posteriore alla conquista spagnola. Il viaggio attraversa in diagonale il Paese, da Quito a Guayaquil, le due grandi metropoli ecuadoriane, alla scoperta di muti tesori del passato precoloniale e quelli posteriori, espressi dal fasto dell'oro di chiese barocche nelle loro cornici churrigueresche di sbalorditiva ricchezza. Il viaggio prosegue nella natura incantata e stregante delle Isole Galàpagos dove, con sguardo rapito, Russo interpreta l'opulenza di una flora e di una fauna primordiali e intatte. Conquistato dalla bellezza dei paesaggi e della vita dei luoghi, con curatissima scrittura lirica, l'autore coinvolge il lettore in questa esperienza inusitata che è poi il racconto di un attimo soltanto della storia evolutiva della vita.
15,00

La pubblicità è un gioco. Tecniche e segreti per una perfetta comunicazione

Gianluca Mech

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2018

pagine: 137

Quanto conta la qualità del prodotto? Quanto pesa la competenza del team aziendale? E quanto incide la conoscenza del pubblico e del contesto ai quali la nostra azienda intende parlare? Qual è, in definitiva, il modo migliore per pubblicizzare un prodotto? Gianluca Mech, che tutti conoscono come l'ideatore del metodo dimagrante Tisanoreica, è l'esempio concreto di come a volte le regole della pubblicità si interpretano e si incarnano in prima persona. Con questo atipico manuale di comunicazione ci racconta - anche attraverso numerosi esempi concreti e le testimonianze di imprenditori di successo che hanno fatto della loro immagine uno strumento di comunicazione - come orientarsi nei meandri della pubblicità tra quotidiani, tv, radio e web. E ci suggerisce come scegliere il percorso migliore per comunicare nel modo più efficace i prodotti di un'azienda. Un testo che non ha nulla di scolastico, ma che trabocca di ispirazione tracciando la strada per chi vuole entrare da vincente nel mondo del marketing e coglierne tutti i piccoli segreti: pratici, tecnici, psicologici.
14,00 13,30

Social for grannies. Facebook

Social for grannies. Facebook

Sara Root

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2018

pagine: 125

"Social for grannies. Facebook" è una guida illustrata, di facile consultazione, che spiega le principali funzionalità del Social Network più famoso del mondo. Pensata per un target non ancora abituato alle nuove tecnologie, è suddivisa in quattro parti, ciascuna con un colore diverso per facilitarne la comprensione: un'introduzione, una sezione centrale tecnica in cui alle spiegazioni delle singole funzionalità vengono affiancate illustrazioni dettagliate chiarificatrici, una sezione dedicata ad approfondimenti e pericoli, e infine una sorta di "galateo" che racchiude le tacite regole social spiegando cosa è bene fare e cosa no. Una legenda iconografica accompagna il lettore segnalando procedimenti importanti, eventuali pericoli o passaggi su cui è bene focalizzare l'attenzione.
10,00

Social for grannies. WhatsApp

Sara Root

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2018

pagine: 110

"Social for grannies. WhatsApp" è uno dei manualetti all'interno di una collana pensata per tutti quelli che sono completamente a digiuno di App e nuove tecnologie. Affiancando testo e illustrazioni, la guida percorre in modo semplice e intuitivo tutte le caratteristiche dell'applicazione. È suddivisa in quattro parti, caratterizzate da un colore diverso, per rendere più semplice la comprensione: un'introduzione, una sezione tecnica in cui ogni funzionalità viene spiegata nel dettaglio, una parte che illustra passo dopo passo come settare correttamente le diverse impostazioni e, infine, un'area dedicata agli approfondimenti e agli eventuali pericoli con le regole di bon ton. Una legenda iconografica aiuta il lettore a utilizzare l'applicazione con facilità indipendentemente dal tipo di device utilizzato (desktop o mobile, iOS e Android).
10,00 9,50

Social for grannies. Skype

Sara Root

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2018

pagine: 109

"Social for grannies. Skype" è un libretto di istruzione, illustrato e di facile consultazione, che spiega agli utenti poco esperti a comunicare con i propri contatti utilizzando l'applicazione di messaggistica e videochiamata più famosa al mondo. Il manuale spiega con un linguaggio semplice, passo dopo passo, come utilizzare le principali funzionalità: chiamare, scambiarsi messaggi e condividere lo schermo. Una legenda iconografica e le illustrazioni focalizzano l'attenzione sui passaggi più complessi e quelli che richiedono ulteriori approfondimenti. La suddivisione delle quattro aree in colori diversi rende la consultazione intuitiva e veloce.
10,00 9,50

Social for grannies. Gmail

Sara Root

Libro: Libro in brossura

editore: Cairo

anno edizione: 2018

pagine: 115

"Social for grannies. Gmail" è uno dei manualetti all'interno di una collana pensata per tutti quelli che sono completamente a digiuno di App e nuove tecnologie. Affiancando spiegazioni a illustrazioni, il manuale spiega in modo semplice e chiaro come mandare un'e-mail utilizzando la propria casella di posta elettronica Gmail direttamente dal browser. Dopo una parte introduttiva e una parte tecnico-esemplificativa in cui viene spiegato dettagliatamente come scrivere e inviare un'e-mail, allegare file o immagini, inoltrare o rispondere alle e-mail ricevute, il libro si conclude con un focus sulla difesa da phishing e i messaggi elettronici fraudolenti.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.