Canicola: Sudaca
Gli sprecati
Michelangelo Setola
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2020
pagine: 28
Un racconto visivo dirompente e bizzarro che mette in scena una rivoluzione operaia disperata tra archeologie industriali che rimandano alle foto dei coniugi Becher e alle fisionomie alienate di Daumier. Don Goffo è un viandante silenzioso di cui non sappiamo nulla che ci accompagna in un indefinito sud del mondo, fino a una città industria. Nell'immensa fabbrica gli operai lavorano, mangiano, dormono, sotto lo sguardo di un padrone invisibile che li forgia per adattarli all'alienazione del lavoro...
Susi corre
Silvia Rocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2019
pagine: 36
Susi corre è una storia che intreccia le vite di due personaggi: da una parte c'è Susi – una ragazza ancora acerba che si affaccia per la prima volta alla complessità della vita, dell'amore e del sesso – dall'altra suo nonno pieno di rimpianti e disposto a tutto pur di riguadagnare piccole passioni. Sullo sfondo di una fiera di paese, in un pomeriggio qualunque, tra la pesca delle oche e le gare sfrenate in autoscontro con i ragazzi desiderati, Susi vive l'intensità dello stare insieme, le gelosie, l'eccitazione e la sfrontatezza che negli anni dell'adolescenza sembrano assorbire ogni cosa. Ci sono le amiche, tra complicità e dinamiche egoistiche, c'è la voglia di affermare la propria libertà, di innamorarsi e di scoprire i propri corpi; ma c'è anche il racconto del divario generazionale tra Susi e il nonno, di un dialogo che sembra impossibile.
Cinema Zenit. Volume Vol. 3
Andrea Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2017
pagine: 32
Cinema Zenit. Volume Vol. 2
Andrea Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2015
pagine: 32
La caverna degli abbracci
Andrea De Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Canicola
anno edizione: 2024
pagine: 32
"La caverna degli abbracci" è una esperienza di lettura e visione unica, dove racconto, suono e percezione si intrecciano e arricchiscono Una microscopica odissea in un universo inesplorato fatto di ascolto e pensieri in movimento dove curiosità avventura e scoperta sono al centro dell’esperienza di lettura. Un ibrido sorprendente tra fumetto e manuale d’ascolto che parte da una singola e paradossale premessa: “Non guardare”.
Roghi
Anna Deflorian
Libro: Copertina rigida
editore: Canicola
anno edizione: 2013
pagine: 28
Al centro della storia una caccia all'uomo selvaggio da parte di un'intera comunità, le relazioni morbose tra tre giovani cugine e i loro antagonisti, la forza magnetica della natura, il fuoco. Sullo sfondo un luogo di montagna indefinito,tra ville decadenti e fabbriche fumose, follia e noia di un gruppo di adolescenti e il mistero per una figura diversa.
La fessura
Anke Feuchtenberger
Libro
editore: Canicola
anno edizione: 2021
pagine: 36
Un'opera intensa in forma di lettera scritta da una donna durante la quarantena e diretta al nipote, che sta vivendo il divorzio dei propri genitori. Le riflessioni intorno alla parola fessura, di cui il bambino un giorno chiede il significato, si susseguono in un flusso di coscienza in cui pensieri e immagini si richiamano a vicenda e la memoria personale della donna si intreccia con quella familiare e storica.
Tramezzino
Paolo Bacilieri
Libro: Copertina morbida
editore: Canicola
anno edizione: 2018
pagine: 36
«Tramezzino» è una storia d'amore all'ombra della Torre Velasca, tra due giovani come tanti, ignari della smisurata quantità di cose che devono necessariamente andare bene affinché, anche una piccola storia d'amore, possa andare. Sullo sfondo di una Milano protagonista attraverso le sue magnifiche architetture, una storia d'amore passionale tra un figlio della borghesia meneghina e una ragazza bellissima, figlia di intellettuali greci, e studentessa di design. Daddo e Skilla si conoscono al politecnico di Milano e la loro storia è "un amoroso combattimento onirico", tra desiderio e paura di vero coinvolgimento. Una storia d'amore straordinaria e intensa, un intermezzo amoroso senza particolari drammi. Un tributo e una dichiarazione sincera dell'autore per Milano, le sue strade, le sue architetture, i suoi abitanti e la sua anima che lui ha definito "una città complicata, meschina, eroica, fredda, vigliacca, tenera e... meravigliosa".
Cani selvaggi
Amanda Vähämäki
Libro: Copertina rigida
editore: Canicola
anno edizione: 2013
pagine: 36
Il vecchio mondo non c'è più ma su di un'isola si radunano attorno a una bettola gestita da una bambina i bislacchi superstiti di una civiltà in rovina. Un nuovo mondo salvato dai ragazzini, dove il candore dell'infanzia e la bellezza della natura rivelano anche il loro lato cinico e feroce. Ultima fatica dell'autrice finlandese di "Campo di Babà".

