Cantagalli: Cristianesimo e cultura
Chiesa e scuola. Percorsi di storia dell'educazione tra XII e XX secolo
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2000
pagine: 352
Giovanni Paolo II e il Concilio. Una sfida e un compito
Gilfredo Marengo
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2011
pagine: 250
Il volume studia le relazioni tra il pontificato di Giovanni Paolo II e il Vaticano II dai suoi inizi all'atto più solenne e impegnativo con cui si è misurato con quella eredità e ha sollecitato tutta la Chiesa a fare altrettanto (il Sinodo del 1985): una ricerca circostanziata, tesa a cogliere il momento sorgivo del suo pontificato, gli atti e i fatti che ne hanno probabilmente determinato il percorso successivo.
L'essenza del cristianesimo. La sua chiave di volta
Paola Zavatta
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 104
L'autrice s'impegna in una indagine originale, articolando la riflessione intorno al tema dell'umanità di Dio, mostrando come l'umanità entra nell'integrità di Dio senza che Dio dipenda da essa. La decisa connotazione trinitaria e soteriologica di questo studio disegna una prospettiva che consente di superare storiche fratture cristologiche, prospettiva offerta per ulteriori indagini nell'inesauribile ricchezza dell'intelligenza della fede.
Il sacerdote: ministero e vita
Dionigi Tettamanzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 232
"I nostri sacerdoti si trovano spesso di fronte a nuove sfide, cioè alle difficoltà e insieme alle opportunità che l'attuale situazione sociale, culturale e religiosa ci pone. Certo l'obiettivo e il contenuto stesso dell'impegno pastorale è sempre lo stesso: l'annuncio del Vangelo, la comunicazione della fede, l'educazione alla fede. Ma questo giunge oggi in una situazione assai modificata rispetto al passato."
Desocializzazione. La crisi della postmodernità
Matthew Fforde
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2005
pagine: 390
In questa critica d'ispirazione cristiana della post-modernità, la Gran Bretagna appare come un laboratorio per molte delle tendenze che vanno diffondendosi in Occidente e dunque anche in Italia. Secondo l'autore la dinamica che piu' caratterizza la società post-moderna è il venir meno dei legami sociali.