Cantagalli: Cristianesimo e cultura
L'aiuto non cade dal cielo. Caritas e spiritualità
Paul Josef Cordes
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2012
pagine: 160
Mai, prima della Deus caritas est, un papa si era rivolto in modo così diretto e concreto agli operatori umanitari cristiani per incoraggiarli e guidarli nel loro lavoro. Ma cosa distingue la caritas cristiana da qualsiasi altra forma di assistenza sociale? E quali sono i suoi fini? Il messaggio di Benedetto XVI è chiaro: non può esserci vero aiuto senza Dio. È proprio nella sua specificità fondante - vedere un'immagine di Gesù nell'uomo che soffre e portare insieme al soccorso tempestivo la buona novella dell'amore di Dio - che l'aiuto cristiano risulta veramente efficace e si offre non come palliativo nel singolo bisogno contingente ma come cura a lungo termine rivolta all'uomo nella sua totalità. Il Cardinale Cordes esamina in profondità le parole della prima enciclica di Benedetto XVI per spiegare l'importanza del lavoro degli operatori umanitari cristiani ma anche le difficoltà incontrate da chi vorrebbe assistere il prossimo nel segno di Cristo, senza dover nascondere la radice del suo agire.
Antologia delle prediche volgari. Economia civile e cura pastorale nelle prediche di san Bernardino da Siena
Bernardino da Siena (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2011
pagine: 230
Nel 1425 san Bernardino si rivolgeva al popolo senese dal corso principale della città per poi continuare la sua predicazione alle folle dalla piazza del Campo nel 1427. I suoi ammonimenti riguardavano sia aspetti della vita pubblica che costumi privati, la profonda affezione per la sua città e per il popolo senese lo spingeva a trattare e correggere ogni aspetto della vita dei senesi, dalle questioni più rilevanti fino alle più semplici e misere faccende quotidiane. Questa raccolta mette in luce il messaggio civile, politico ed economico contenuto nelle sue predicazioni.
Il sigillo. Cristo fonte dell'identità del prete
Mauro Piacenza
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 160
Chi è il sacerdote? Che ruolo ha nell'attuale società post-moderna? Il nuovo prefetto della Congregazione per il clero offre alcune preziose riflessioni sull'identità sacerdotale. Un testo di scorrevole lettura, che conserva tutta la freschezza e l'immediatezza della comunicazione diretta, ma che, al contempo, offre un profilo chiaro del prete del XXI secolo, impegnato nella nuova evangelizzazione, nelle difficoltà della comunicazione di un messaggio che lo supera, talvolta travolto dal dramma dell'infedeltà.
Preghiere dei primi cristiani
Adalbert G. Hamman
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 420
Raccogliendo tutte le forme di preghiera che nei primi secoli i cristiani hanno rivolto al Padre per la salvezza della chiesa e del mondo intero, Adalberto Hamman offre a tutti un classico sulla preghiera attraverso il quale è possibile scoprire il Dio-mistero che si mostra come parola e in parole lascia trapelare qualcosa della sua luce infinita consegnandosi e affidandosi alla preghiera dell'uomo.
La risurrezione di Gesù
Francesco Spadafora
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 272
Un affascinante saggio sulla storicità e la veridicità della risurrezione di Cristo. Un'indagine storica e biblica sui riscontri storici, che dimostrano l'autenticità di quanto è narrato nei vangeli sul principale evento, che si pone a fondamento della fede cristiana. Il saggio di Spadafora è una delle più importanti opere sull'argomento con la quale hanno dovuto fare i conti tutti coloro che si sono cimentati ad affermare o negare la risurrezione di Gesù. Questo libro offre una testimonianza difficilmente confutabile sulla risurrezione.
La logica della religione
Jude P. Dougherty
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 216
La logica della religione offre un quadro della natura della religione in prospettiva filosofica presentando attraverso la successione dei capitoli gli autori classici, medioevali e moderni dalle concezioni più rappresentative. Anche tra coloro che non riconoscono un'evidenza all'esistenza di Dio si trovano elementi rilevanti di discussione sulla natura della religione e sulla sua funzione nella società.
Amore umano e cristiano. Matrimonio sacramento e verginità consacrata. Criteri di scelta
Alessandro Maggiolini
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 216
Mons. Alessandro Maggiolini utilizzando i testi del rituale del matrimonio e quello della consacrazione delle vergini, ci conduce nella natura vocazionale della persona, affondando le radici senza timore nella dottrina e rivelandosi ancora una volta maestro autorevole e guida.
Occidente: l'ineludibile incontro
Javier Prades
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 145
L'Europa ancora una volta è diventata terra d'incontro. Le migrazioni di massa dai paesi dell'est, dai paesi musulmani, dall'Africa, dall'America latina, sono un dato incontrovertibile e mettono di fronte ai paesi della vecchia Europa il problema della convivenza. Essa è possibile? e può diventare duratura e pacifica?
Maturazione della fede e della vita
Alessandro Maggiolini
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2008
pagine: 128
Alessandro Maggiolini è stato uno dei pochi vescovi italiani che hanno dato un sostanziale contributo alla stesura del Catechismo della Chiesa Cattolica. Questo volume è uno scavo profondo nei misteri della fede, che forma e rinnova l'esistenza umana.
Secolarizzazione e nichilismo. Cristianesimo e cultura contemporanea
Massimo Borghesi
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2005
pagine: 216
Segnata da due crolli, quello del Muro di Berlino nel 1989 e quello delle Torri Gemelle del World Trade Center di New York nel 2001, l'era contemporanea ci pone di fronte ad uno spettacolo inconsueto: il ritorno del religioso. Questo fenomeno però non deve trarre in inganno poiché il religioso di cui stiamo parlando e' una sorta di religioso nichilista e relativista.
Libertà religiosa ed ecumenismo. La questione del «territorio canonico» in Russia
Adriano Garuti
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2005
pagine: 224
Il volume affronta il problema della libertà religiosa e dell'ecumenismo, con un'ampia trattazione dei problemi legati al dialogo ecumenico con gli ortodossi, in particolare quelli del territorio canonico in Russia.