Cantagalli: FUORI COLLANA
Un dono profetico del monachesimo del primo Novecento. Madre Geltrude Tumino benedettina del SS. Sacramento
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2020
pagine: 192
In questo libro si presenta, attraverso la sua biografia e i suoi scritti, per la prima volta al pubblico, la figura e la spiritualità di Madre Geltrude Tumino. Madre Geltrude era una monaca benedettina dell'Istituto delle Benedettine dell'adorazione perpetua del SS. Sacramento vissuta a Ragusa tra il 1876 e il 1953. Madre Tumino ha avviato la rinascita e il rinnovamento del monastero benedettino di San Giuseppe di Ragusa Ibla nel contesto, più generale, di una ripresa della vita monastica e religiosa della Sicilia sudorientale.
Anthropotes. Rivista di studi sulla persona e la famiglia. Volume 2
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2020
pagine: 464
A te, Signore, sia gradito il mio canto. I testi dei canti processionali della Messa tra «sana tradizione» e «legittimo progresso»
Giacinto Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2020
pagine: 148
Il libro offre innanzitutto gli elementi base del canto liturgico. Partendo poi da quello che l'autore definisce il peccato originale della riforma nell'ambito del canto liturgico - ossia la scelta del Consilium di affidare alle Conferenze Episcopali l'elaborazione di repertori di canti per le celebrazioni nella lingua del popolo - lo studio propone una soluzione che consenta di superare i problemi legati ai contenuti testuali dei canti processionali della Messa. Presentazione del Cardinale Robert Sarah.
Fides et pax. Volume 2
Mario Olivieri
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2019
pagine: 648
Il secondo dei due volumi dedicati alla raccolta di scritti di Mons. Mario Oliveri, Vescovo di Albenga Imperia dal 1990. I volumi sono un omaggio ad un Pastore e Padre che mai si è stancato di dare la vita per il popolo che Dio gli ha affidato. Gli scritti di venticinque anni del Vescovo teologo assiso sulla nobilissima cattedra di Quinzio sono stati raccolti e pubblicati in gran parte già sulla rivista diocesana, altri invece sono stati rinvenuti dall'archivio personale.
Lezioni di dottrina sociale della chiesa
Giampaolo Crepaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 152
Sono stati raccolti in questo volume i testi delle lezioni del Corso di Dottrina sociale della Chiesa predisposti nell'ambito di una collaborazione tra l'Osservatorio Card. Van Thuân e la Nuova Bussola Quotidiana. Il Corso, collocato dentro il patrimonio dottrinale del deposito della fede cattolica, fissato dalla Scrittura, dalla Tradizione e dal Magistero, si divide in due sessioni, ciascuna articolata in sei lezioni: la prima sessione affronta i problemi di fondazione e di metodo della Dottrina sociale; la seconda si sofferma sul tema della politica alla luce della Dottrina sociale.
Io accolgo te. In cammino verso il matrimonio
Markus Graulich, Ralph Weimann
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 119
Il matrimonio è un'avventura ed esistono diversi modi per descrivere le avventure. In questo libro vengono messi in primo piano soprattutto quegli aspetti di cui bisogna tenere conto per far sì che l'avventura matrimonio abbia una buona riuscita. Ha quindi la funzione di introdurre al matrimonio e, al tempo stesso, di accompagnare gli sposi, esponendo gli elementi fondamentali di un matrimonio cristiano, che non devono essere intesi come una limitazione o come un onere, piuttosto come una guida al raggiungimento di una felice vita coniugale.
40 anni per il futuro
Carlo Casini, Marina Casini
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 292
Si possono guardare i 40 anni che ci separano dalla legge che nel 1978 ha legalizzato l'aborto in Italia con una certa tristezza. Tuttavia, questo libro ha scelto una prospettiva di speranza. A partire da una riflessione su uno dei più importanti eventi di questi ultimi 40 anni - l'enciclica Evangelium vitae di San Giovanni Paolo II - il volume raccoglie le tante testimonianze sull'esperienza dei Centri di Aiuto alla Vita che hanno favorito la nascita di 200.000 bambini, anche in casi molto difficili. Sempre, insieme al figlio, è rinata una donna, che ha ringraziato per il sostegno del Centro. Dalla meditazione sul significato della maternità, che ci restituisce il senso della vita umana, e dal riconoscimento del concepito come uno di noi, in coerenza con la scienza moderna e con la cultura dei diritti umani, ha inizio una nuova strada, che ha come prospettiva la costruzione di una civiltà della verità e dell'amore.
La ricetta del crimine
Nicola Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 288
Criminali, doppiogiochisti, l'anima di Siena, con le sue vie, i suoi scorci e le sue inconfondibili atmosfere, un magistrato, quattro chef pluristellati del mondo dell'alta cucina: gli ingredienti per una ricetta criminale ci sono tutti. Un thriller avvincente e intenso, dalle note agrodolci, sapientemente costruito attraverso un'intrigante combinazione di storie e intermezzi gastronomici. Già, perché protagonista discreto ma indiscusso di ogni giallo che si rispetti è proprio il cibo. E forse il lettore più avvezzo al genere saprà addentrarsi nei meandri di un sottotesto per scoprire chi si cela davvero dietro i personaggi di queste storie che pur tuttavia restano confinate nella fervida immaginazione di chi ha alle spalle una carriera ormai ultratrentennale nei ranghi della Magistratura inquirente. Pagina dopo pagina, «La ricetta del crimine» è un mix esplosivo di indagini giudiziarie e piaceri del palato. Tra suspence, veleni, omicidi e peccati di gola, «Signori, il delitto è servito».
Il mago
Sergio Belardinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 184
Era settembre. Il professore Giuseppe Bulgari aspettava il treno per Roma, facendo avanti e indietro sul marciapiede della stazione di una piccola città di mare. Si sarebbe detto il solito treno, le solite facce, il solito viaggio, ma d'improvviso il riflesso del volto di una giovane donna nel vetro alla sua sinistra lo immerge nel ricordo di un altro viaggio, sempre a Roma, avvenuto quindici anni prima. Era il 13 settembre del 2001, due giorni dopo il terribile attentato alle Torri Gemelle di New York. La storia del suo incontro con una giovane e affascinante funzionaria del Ministero degli Esteri si intreccia con quella di una donna iraqena, immigrata a Roma insieme ai due figli, che cerca disperatamente di ricongiungersi col marito, braccato in Iraq dalle guardie di Saddam Hussein. Sullo sfondo del terrorismo internazionale, "Il mago" è una sorprendente storia d'amore e di speranza, un abbraccio incondizionato all'umanità, in cui, forse come per magia, danzando in bilico su un mondo che sembra sul punto di crollare, è ancora possibile un lieto fine.
Il ritratto del diavolo. La figura di Lucifero-Satana nella Bibbia, nell'arte, nella letteratura
Elisabetta La Vista
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 108
Un percorso incentrato sulla figura di Satana, avvincente ed accurato, che parte dalla Bibbia e dall'immaginario medievale, passando poi per l'età moderna, in cui il Satana del Paradiso di Milton inizia a vestire i panni di "eroe tragico". Tale percorso si conclude nell'epoca contemporanea con le Lettere di Berlicche, dove vediamo all'opera due diavoli moderni, mirabilmente rappresentati da C.S. Lewis, che offre al lettore di oggi la possibilità di calarsi nell'ottica distorta del Maligno.
Le strane storie di Lello
Rossana Guarnieri
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 72
Si chiamava Lello aveva gli occhi tondi e le orecchie a sventola, faceva il netturbino in un piccolo paese ed era bravissimo, neanche a cercare con la lente d'ingrandimento si sarebbero trovati, nell'unica piazza e nelle strade del paese, un pezzo di carta, una buccia di banana, una foglia secca. Tra le cose che più piacevano a Lello, oltre che tenere pulite le strade e la piazza del paese, c'erano la minestra di lenticchie al rosmarino, la camomilla e soprattutto il circo che ogni anno nelle vacanze di Natale alzava un grande tendone a strisce rosse e blu proprio al centro della piazza. Quell'anno il circo giunse puntualmente alla vigilia di Natale... Età di lettura: da 6 anni.
Giuda. Nel buio la luce
Sergio Stevan
Libro: Copertina morbida
editore: Cantagalli
anno edizione: 2018
pagine: 104
Le pagine di questo libro scavano nel profondo la figura di Giuda e la sua vicenda personale tragicamente emblematica. L'autore cerca di entrare nelle pieghe più riposte della personalità dell'apostolo traditore e ne ricostruisce la contorta biografia interiore ripercorrendo i passi della Sacra Scrittura che ce lo descrivono: la voce di Cristo che lo chiama al discepolato, poi la rottura di questa vocazione; la tentazione del denaro; la serpe dell'invidia che rode mente e cuore; il mistero della compresenza nella storia e nel cuore di ogni uomo del bene e del male; fino ad arrivare alla decisione di abbandonare Cristo, anzi di tradire. Fin dai primi secoli cristiani sono state tentate molte strade per riabilitare in qualche modo la figura di Giuda, per attenuare le "tenebre" che lo avvolgono, per giustificare - se mai possibile - le sue azioni, per far entrare in tutta questa vicenda almeno uno spiraglio di luce. Anche don Sergio Stevan in questo libro non manca di far penetrare nel buio fitto della vicenda di Giuda qualche spiraglio di luce e di speranza. Presentazione di Marco Navoni.