Carabba: Universale Carabba
Come un sogno rapido e violento. Gabriele d'Annunzio e Napoli (1891-1893)
Tobia Iodice
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2018
pagine: 270
Due anni di «splendida miseria». Così, tradizionalmente, viene definito il soggiorno a Napoli di Gabriele d’Annunzio. E molti, erroneamente, si concentrano solo sul secondo termine di questa folgorante espressione. Ma se è vero che all’ombra del Vesuvio il Vate patì la fame più nera, è altrettanto vero, però, che vi trascorse uno dei periodi più straordinari della sua vita. Gabriele d’Annunzio e Napoli si mescolarono, quindi, l’uno all’altra, «come l’anima si mescola al corpo, come il fuoco s’attacca al legno». E per entrambi, quei due anni ebbero davvero la forza sconvolgente di «un sogno rapido e violento».
Consegniamo ai figli le chiavi della vita. Mini-decalogo per una genitorialità formativa e feconda. Liriche e aforismi
Germana Marini
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2018
pagine: 90
Mini-decalogo per una genitorialità formativa e feconda. Prefazione di Andrea Tornielli.
Vite di sguincio. Balenghi sognatori quasi eroi
Remo Rapino
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2017
pagine: 325
Questa la presenza del geometrico nella vita: un segmento minimo contiene gli stessi infiniti punti di una retta incommensurabile, dove lo sguardo si sperde. Ecco allora "Vite di sguincio. Balenghi sognatori quasi eroi", forme altrettanto umane e degne nel necessario esercizio del tempo. Esistenze che rifuggono da una prospettiva frontale quelle che, casualmente, s'incontrano in queste pagine, piuttosto presenze dal taglio obliquo, sfuggente. Di sguincio, appunto. Un'arbitraria casualità ha riunite insieme queste vite minime, le loro diversità, i loro universali respiri, le loro terrene quotidianità.
Italian wop
Tonino Bozzi
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2016
pagine: 290
Figlio d'italiani emigrati in America agli inizi del '900, il giovane Nick D'Ascanio rincorre il sogno della vita, diventare un uomo colto e ricco. Uno che conta davvero! Nick è tenace, ironico ma distratto dalle sue fantasie: raggi di sole che stemperano i giorni di grama. Legge libri e scrive dannatamente bene, con la semplicità di un bambino che corre nei prati. Vive le contraddizioni di un mondo che cambia e di un'America ferita dai vizi e dagli affari sporchi, con le piaghe ancora aperte dalla Grande Depressione. Un'America falsa che illude e tradisce. La speranza rinasce con un viaggio in Italia, a Pennapiedimonte, un paesino sulle montagne abruzzesi di cui suo padre era originario.
Pietra di luna
Enzo N. Terzano
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2014
pagine: 94
Il linguaggio dei simboli in una fiaba cinese. Le immagini e i suoni portatori di simboli popolavano la realtà sensoriale e mentale dell'uomo che viveva nelle civiltà tradizionali. "Pietra di Luna" indaga proprio in quest'ultima direzione, nella comprensione del linguaggio dei simboli, in questo caso nell'ambito della letteratura popolare, prendendo in esame dunque una fiaba che sembra contenere una vera e propria teoria del simbolo dissimulata sotto i veli di una bellissima storia d'amore.
Asinio Pollione
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2012
Atti del Convegno "Asinio Pollione e la Gens Asinia fra Teate Marrucinorum e Roma". Con l'aggiunta di Jacques André "Vita e Opere di Asinio Pollione".
Il poeta e la sua signora. Vita e poesie di Clemente Di Leo
Margherita Venturelli
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2013
pagine: 180
L'esilio e l'attesa. Scritture del dispatrio da Fausta Cialente a Luigi Meneghello
Andrea Gialloreto
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2011
pagine: 320
La costellazione di opere e di autori analizzati nel presente volume restituisce un discorso su testi e figure dell'agone letterario medionovecentesco che ben rappresentano, per la loro libertà e indipendenza, le punte estreme delle poetiche più implicate nell'opera di ridefinizione del ruolo dell'intellettuale tra lo sfacelo dei regimi totalitari e le nuove responsabilità che investono la scrittura negli anni del secondo dopoguerra. Esiliatosi per sfuggire alla condizione di sudditanza alle coercizioni esercitate a diverso titolo dal potere nelle sue varie forme di incarnazione storica, lo scrittore conosce per scelta o per costrizione l'esperienza del "dispatrio" non solo quale segno di estraniazione e perdita ma anche come desiderio d'autonomia, ricerca, viaggio; egli si trova a vivere il conflitto fra i valori dell'arte e la necessità di un impegno diretto volto a modificare il reale grazie agli "strumenti umani" della cultura.
Sono il vostro Pasqualino
Matteo Summa
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 206
"La mia arte mi ha salvato, forgiando con il fango dei campi di prigionia volti di ufficiali e commilitoni. Ma le mie vere opere sono quelle di là da venire, che conservo nel forziere della mia sensibilità. Scolpisco nei sogni le mie idee, che non sono quelle dell’uniforme che indosso, pensiero perdente, che infrange la volontà di pace dell’umanità che viene dal popolo, dai diseredati. La mia sensibilità di amante del bello mi fa sognare e in questo sogno è la mia libertà, la volontà di vivere in un mondo in cui non ci saranno più nemici e barriere da abbattere."
In solitudo carnis. Femminile magico e nascite prodigiose. Miti simboli folklore
Marco Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 468
Verginità significa che la donna non è di nessuno. Appartiene soltanto a sé stessa, monade indipendente dai patriarchi. Nella topografia religiosa del mondo antico, la fecondazione virginale ha rappresentato sia il massimo rifiuto del principio paterno sia l'esaltazione archetipica della madre in virtù del parto miracoloso.
S. Arcangelo, S. Angelo della pace, S. Antonio. Un itinerario di 538 anni per divenire parrocchia
Giacomo De Crecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
Con lodevole iniziativa il parroco, Padre Francesco Concato, d’intesa con il Consiglio pastorale, con la validissima collaborazione del Comitato feste Sant’Antonio, egregiamente diretto da Alessandro Pocetti, ha voluto solennizzare il sessantesimo anniversario di istituzione della parrocchia S. Antonio presso il vetusto convento Sant’Angelo della Pace, avvenuta con decreto di Monsignor Pacifico Maria Perantoni, il 28 giugno 1965.
Quattro elefanti
Marco Enrico Longi
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 380
Roma e Liverpool: un viaggio nel tempo dei sacrifici, dell’amore e del dolore, una scommessa con la vita e con la morte. E una delicata amicizia nata in cattività. Il destino forma le coppie. Le separa e le allontana. Ne indirizza le scelte sulle note di un violino suonato magistralmente da una giovane artista. Elabora i ritorni inevitabili. Con Quattro Elefanti in sontuosa, mistica processione, in festa. Una supplica, un mantra, un tramite sacro fra la natura umana e quella divina. Un barrito di beatitudine e amore infinito. Compassione e gratitudine alla ricerca della felicità. Nella circolarità del destino, i protagonisti del romanzo trovano la soluzione a gioie e tormenti nella loro avventura terrena.

