Carabba: Universale Carabba
Come un sogno rapido e violento. Gabriele d'Annunzio e Napoli (1891-1893)
Tobia Iodice
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2018
pagine: 270
Due anni di «splendida miseria». Così, tradizionalmente, viene definito il soggiorno a Napoli di Gabriele d’Annunzio. E molti, erroneamente, si concentrano solo sul secondo termine di questa folgorante espressione. Ma se è vero che all’ombra del Vesuvio il Vate patì la fame più nera, è altrettanto vero, però, che vi trascorse uno dei periodi più straordinari della sua vita. Gabriele d’Annunzio e Napoli si mescolarono, quindi, l’uno all’altra, «come l’anima si mescola al corpo, come il fuoco s’attacca al legno». E per entrambi, quei due anni ebbero davvero la forza sconvolgente di «un sogno rapido e violento».
Consegniamo ai figli le chiavi della vita. Mini-decalogo per una genitorialità formativa e feconda. Liriche e aforismi
Germana Marini
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2018
pagine: 90
Mini-decalogo per una genitorialità formativa e feconda. Prefazione di Andrea Tornielli.
Vite di sguincio. Balenghi sognatori quasi eroi
Remo Rapino
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2017
pagine: 325
Questa la presenza del geometrico nella vita: un segmento minimo contiene gli stessi infiniti punti di una retta incommensurabile, dove lo sguardo si sperde. Ecco allora "Vite di sguincio. Balenghi sognatori quasi eroi", forme altrettanto umane e degne nel necessario esercizio del tempo. Esistenze che rifuggono da una prospettiva frontale quelle che, casualmente, s'incontrano in queste pagine, piuttosto presenze dal taglio obliquo, sfuggente. Di sguincio, appunto. Un'arbitraria casualità ha riunite insieme queste vite minime, le loro diversità, i loro universali respiri, le loro terrene quotidianità.
Italian wop
Tonino Bozzi
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2016
pagine: 290
Figlio d'italiani emigrati in America agli inizi del '900, il giovane Nick D'Ascanio rincorre il sogno della vita, diventare un uomo colto e ricco. Uno che conta davvero! Nick è tenace, ironico ma distratto dalle sue fantasie: raggi di sole che stemperano i giorni di grama. Legge libri e scrive dannatamente bene, con la semplicità di un bambino che corre nei prati. Vive le contraddizioni di un mondo che cambia e di un'America ferita dai vizi e dagli affari sporchi, con le piaghe ancora aperte dalla Grande Depressione. Un'America falsa che illude e tradisce. La speranza rinasce con un viaggio in Italia, a Pennapiedimonte, un paesino sulle montagne abruzzesi di cui suo padre era originario.
Pietra di luna
Enzo N. Terzano
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2014
pagine: 94
Il linguaggio dei simboli in una fiaba cinese. Le immagini e i suoni portatori di simboli popolavano la realtà sensoriale e mentale dell'uomo che viveva nelle civiltà tradizionali. "Pietra di Luna" indaga proprio in quest'ultima direzione, nella comprensione del linguaggio dei simboli, in questo caso nell'ambito della letteratura popolare, prendendo in esame dunque una fiaba che sembra contenere una vera e propria teoria del simbolo dissimulata sotto i veli di una bellissima storia d'amore.
Asinio Pollione
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2012
Atti del Convegno "Asinio Pollione e la Gens Asinia fra Teate Marrucinorum e Roma". Con l'aggiunta di Jacques André "Vita e Opere di Asinio Pollione".
Il poeta e la sua signora. Vita e poesie di Clemente Di Leo
Margherita Venturelli
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2013
pagine: 180
L'esilio e l'attesa. Scritture del dispatrio da Fausta Cialente a Luigi Meneghello
Andrea Gialloreto
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2011
pagine: 320
La costellazione di opere e di autori analizzati nel presente volume restituisce un discorso su testi e figure dell'agone letterario medionovecentesco che ben rappresentano, per la loro libertà e indipendenza, le punte estreme delle poetiche più implicate nell'opera di ridefinizione del ruolo dell'intellettuale tra lo sfacelo dei regimi totalitari e le nuove responsabilità che investono la scrittura negli anni del secondo dopoguerra. Esiliatosi per sfuggire alla condizione di sudditanza alle coercizioni esercitate a diverso titolo dal potere nelle sue varie forme di incarnazione storica, lo scrittore conosce per scelta o per costrizione l'esperienza del "dispatrio" non solo quale segno di estraniazione e perdita ma anche come desiderio d'autonomia, ricerca, viaggio; egli si trova a vivere il conflitto fra i valori dell'arte e la necessità di un impegno diretto volto a modificare il reale grazie agli "strumenti umani" della cultura.
Il Gran Custode delle Terre Grasse
Eraldo Miscia
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 220
Cinquant'anni dopo la sua uscita, Carabba ripubblica Il gran custode delle terre grasse, il celebre romanzo dello scrittore Eraldo Miscia che per un punto non si aggiudicò il Premio Strega del 1975. Primo di una trilogia ambientata nel paese fantastico di Marciano, Il gran custode è un'avvincente Sarabanda di avventure e di bizzarri scherzi del destino che coinvolgono la famiglia di Don Francescopaolo I e di Donna Lucia, genitori di ben diciotto figli. Alla storia del protagonista, il primogenito Giuseppe, becchino e custode del cimitero, fanno corona alcuni dei suoi fratelli, personaggi stralunati e abnormi. miscia scrive un'opera espressionista che rimanda una visione della realtà come magmatico groviglio di fatti imprevedibili e ingovernabili e adotta un punto di vista e una conseguente strategia narrativa in cui i vivi e i morti, come in una favola o in un apologo, interagiscono e dialogano continuamente.
In solitudo carnis. Femminile magico e nascite prodigiose. Miti simboli folklore
Marco Olivieri
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 468
Verginità significa che la donna non è di nessuno. Appartiene soltanto a sé stessa, monade indipendente dai patriarchi. Nella topografia religiosa del mondo antico, la fecondazione virginale ha rappresentato sia il massimo rifiuto del principio paterno sia l'esaltazione archetipica della madre in virtù del parto miracoloso.
Tenebre su Stoccolma. Il caso Olof Palme
Daniele Astolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 290
Una storia inquietante che si dipana tra racconto e cronaca. Sullo sfondo, l'assassinio avvenuto nel 1986, e non ancora chiarito, del primo ministro svedese Olof Palme. Gli eventi connessi si intrecciano con le vicende personali dei protagonisti Leonard e Nicole. Il tono è dato dall'alternarsi di intrighi internazionali, omicidi misteriosi, viaggi, tensione erotica e avvenimenti storici di quell'anno. Come purtroppo accaduto nella vicenda reale di Olof Palme, molte pagine si sono volutamente 'aperte', incompiute ed enigmatiche, nella consapevolezza rinnovata delle mille facce della realtà. Nella Stoccolma buia e 'glaciale' si avverte una precarietà esistenziale una malvagità sospesa, si colgono echi di neo-nazismo, si intuisce la presenza di servizi segreti deviati... L'autore descrive realtà, luoghi e personaggi attraverso una lente sfocata ed evanescente. I momenti di 'confronto letterario' tra Leonard e Nicole non sono altro che un desiderio di affermare il bene, parte intrinseca nell'uomo, sull'altra parte, il male sempre in agguato, come si evince dal crescendo di tensione che si percepisce avvicinandosi al finale del libro.
Egregio signor Decani. Prove di stile
Riccardo Recinella
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 146
Una famiglia numerosa con l'assillo del proprio cane non più gestibile. Novantotto messaggeri, ciascuno nella propria ironica finzione di ruoli e situazioni, si susseguono per chiedere a un fantomatico Decani, idonea sistemazione per l’animale. Ripercorrendo le orme dello scrittore Raymond Queneau degli Esercizi di Stile, queste "prove" sono un pretesto per plasmare la lingua nei molteplici aspetti che la letteratura, nonché la società stessa, richiedono, in uno svago letterario che rispecchia il gioco della vita.