Caravaggio Editore: Fuori collana
Un anno con Lucy Maud Montgomery. Agenda letteraria
Lucy Maud Montgomery
Prodotto: Agenda o diario
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 282
Un'originale agenda letteraria giornaliera, ideata e curata da Enrico De Luca, per passare un intero anno insieme a Lucy Maud Montgomery, la celebre autrice di "Anne di Green Gables". Ricca di citazioni, informazioni, attività e un racconto inedito in Italia, viene pubblicata in occasione del 150° anniversario della nascita dell'autrice canadese, ma potrà essere riutilizzata per tutti gli anni a venire. Ecco cosa contiene l'Agenda: illustrazioni, citazioni di Lucy Maud Montgomery, avvenimenti importanti, articoli con curiosità e informazioni, sezioni aggiuntive (le letture, la wishlist, ecc.), bibliografia montgomeriana e libri consigliati. E per finire: un racconto in prima traduzione italiana, "La bambolina nera".
Bestiarietto
Antonio Daniele
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 72
«I raccontini di animali che qui si presentano sono nati nel tempo senza alcuna intenzione editoriale, prima per favoleggiare con i figli, più tardi anche con i nipotini. Se ora vedono la luce è per qualche ragione affettiva, che resta ancora un po' oscura anche al loro autore. In questo Bestiarietto si parla di animali domestici come asini e gatti, ma anche di uccelli e di insetti quasi eterei come farfalle, libellule e lucciole. Ecco tutto.» Antonio Daniele
I peccati delle città della pianura
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 134
"I peccati delle città della pianura" è un "libretto proibito", apparso anonimo nel 1881, che contiene le memorie di Jack Saul (noto prostituto inglese) e possiede un indubbio valore storico e sociale più che letterario, per il ritratto puntuale, senza censure e in buona parte verosimile, di un aspetto poco noto della cultura vittoriana: le pratiche omosessuali. Il testo, concepito in un tempo in cui l'omosessualità era ancora un reato perseguibile, è uno schietto resoconto che ci restituisce la complessità di tutta una subcultura londinese volta al disfacimento di qualsiasi eteronorma, che arrivò a influenzare Oscar Wilde ed epigoni, a cui dobbiamo con buona probabilità il ben più noto "Teleny" (1893).
D6. Iacta alea est
Enrico De Luca, Luca Maletta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 88
1, 2, 3, 4, 5, 6... Quale numero uscirà? Quale racconto leggerete? Un libro gioco da leggere e rileggere (col libro viene fornito anche un dado).
Rita consiglia... Le ricette di Bracco
Fabrizio Bracconeri
Libro: Libro in brossura
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il libro, scritto da Fabrizio Bracconeri, che quotidianamente affianca Rita dalla Chiesa, insieme a Marco Senise, nella conduzione del noto programma televisivo Forum (su Canale 5 e Rete 4), nasce quasi per caso, dall'incontenibile passione di Bracco per la sana cucina italiana. Le ricette raccolte sono le stesse che si alternano sulla tavola dell'autore, il quale, in questo volume, si è voluto concentrare sui primi piatti di "pasta". E per finire, un altro aspetto non meno importante: ciò che caratterizza tutte le Ricette di Bracco è la loro assoluta facilità e rapidità di preparazione, in quanto questo vuole essere un manuale dedicato anche a chi lavora o ha poco tempo da destinare alla cucina, e vuole conquistarsi un po' di relax. Il libro contiene una doppia Prefazione: una scritta da Rita dalla Chiesa e una di Marco Senise.
Uomini, donne & manichini. Memorie di una ex corteggiatrice
M. Rosaria Calamita
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Caravaggio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 65
UD&M è un pamphlet ironico e tagliente. Partorito sulla scia emotiva di un'esperienza personale dell'autrice, esso affronta di petto - non senza una giusta dose di autocritica - il mondo della televisione contemporanea. Il programma sotto osservazione è Uomini e Donne, ma al posto suo potrebbe starci la maggior parte dei reality o format che del "salotto" e degli interventi strillati fanno i propri cavalli di battaglia. Il Tronista (Luca Dorigo), il "bellone" che la stessa autrice si era recata a corteggiare, viene messo alle strette, e con esso una logica intera, quella della televisione assoggettata a meccanismi mercificatori dei corpi. Il libro contiene al suo interno anche il CD con la canzone omonima interpretata dall'autrice e Luca Galeano, chitarrista degli Sugarfree.